Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STORIA DELL'ARTE
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MODERNA (AVANZATO)
LEM0018141, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STORIA DELL'ARTE
LE0609, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN ART HISTORY (ADVANCED)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VITTORIA ROMANI L-ART/02

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE22108211 STORIA DELL'ARTE MODERNA VITTORIA ROMANI LE0613
LE02108211 STORIA DELL'ARTE MODERNA VITTORIA ROMANI IA1862

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storico - artistiche L-ART/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019 01/12/2019 30/11/2020 ROMANI VITTORIA (Presidente)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
6 2018 01/12/2017 30/11/2019 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
5 2015/18 01/12/2017 30/11/2018 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
4 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
VINCO MATTIA (Supplente)
3 2015/16 01/10/2015 30/09/2016 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
VINCO MATTIA (Supplente)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
VINCO MATTIA (Supplente)
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 ROMANI VITTORIA (Presidente)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
VINCO MATTIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Attraverso la presentazione di un caso esemplare si intende offrire un metodo di lavoro che permetta di acquisire consapevolezza critica dei principali aspetti e problemi di interpretazione dell’arte rinascimentale.
Il percorso permetterà di acquisire gli strumenti filologici per leggere, contestualizzare e situare cronologicamente un fenomeno artistico e per inquadrarlo sotto il profilo della committenza e della contesto di cultura, toccando anche aspetti della tradizione critica.
E' presupposta una conoscenza generale delle linee di sviluppo della storia dell'arte moderna in Italia.
Contenuti: “Pietro Bembo tra lettere e arti. Dalla cultura cortigiana alla maniera moderna ”

Seguendo la biografia, gli interessi culturali e i rapporti con gli artisti di un personaggio chiave per il Rinascimento italiano, il corso analizza un trapasso di stagione cruciale per l’arte italiana, dal mondo della corti alla “maniera moderna”.
Programma: Il percorso delle lezioni tocca i seguenti punti:
- All’inizio, il padre: Bernardo Bembo tra servizio allo stato, passioni umanistiche e interessi figurativi.
- La stagione della cultura figurativa cortigiana (Mantova, Ferrara, la corte di Caterina Cornaro. Gli “Asolani” e il ritratto. Urbino e il giovane Raffaello).
- La stagione romana, da Giulio II a Leone X.
Testi di riferimento: G. Beltramini, D. Gasparotto, A. Tura, a cura di, Pietro Bembo e l'invenzione del Rinascimento. Venezia: Marsilio, 2013. letture da concordare
G. Romano, Verso la maniera moderna. Da Mantegna a Raffaello, in Storia dell'arte Einaudi, vol. VI, parte prima. Torino: Einaudi, 1981. pp. 5-85
A. Ballarin, Giorgione e la Compagnia degli amici: il "Doppio ritratto" Ludovisi, in Storia dell'arte Einaudi,V,. Torino: Einaudi, 1983. pp. 479-541
K. Oberhuber, Raffaello. L'opera pittorica. Milano: Electa, 1999. pp. 17-229 Cerca nel catalogo
M. Folin, a cura di, Corti italiane nel Rinascimento. Arti, cultura e politica 1395-1530. Milano: Officina Libraria, 2010. parti da concordare
Note ai testi di riferimento: Per la preparazione dell'esame sono molto importanti gli appunti.
Metodi didattici: Lezioni frontali.
Visita alla mostra "Pietro Bembo e l'invenzione del Rinascimento". Altri sopralluoghi.
A seconda del numero dei frequentanti sarà esaminata la possibilità di organizzare un seminario.
E' vivamente consigliata la frequenza al ciclo di conferenze "Pietro Bembo e il Rinascimento come da programma pubblicato nel sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
E' prevista una giornata di studio organizzata nell'ambito delle attività didattiche del dottorato, a cui gli studenti sono invitati.
Metodi di valutazione: Esame orale sui contenuti del programma.
Altro: Gli studenti della laurea magistrale di Italianistica e francesistica che seguono il corso per 3 cfu preparano il seguente programma: