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a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
LETTERATURE CONTEMPORANEE IN LINGUA INGLESE
LE01122587, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA
LE0611, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
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Curriculum FILOLOGIA E CRITICA [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY LITERATURE IN ENGLISH
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNALISA OBOE L-LIN/10

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE04122587 LETTERATURE CONTEMPORANEE IN LINGUA INGLESE ANNALISA OBOE LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso A scelta dello studente
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1920 01/10/2019 30/11/2020 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
7 1213 01/10/2012 30/11/2013 OBOE ANNALISA (Presidente)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
6 1415 01/10/2014 30/11/2015 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
5 1314 01/10/2013 30/11/2014 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
4 1516 01/10/2015 30/11/2016 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
3 1617 01/10/2016 30/11/2017 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
2 1112 01/10/2011 30/11/2012 OBOE ANNALISA (Presidente)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti:
Contenuti: Il corso offre strumenti teorico-critici per affrontare lo studio delle letterature e culture del mondo anglofono. Si propone di chiarire i rapporti fra il centro dell’impero inglese e le sue colonie, di indagare i fenomeni di appropriazione e sovversione della cultura europea nel periodo postcoloniale, di riflettere sui rapporti fra razza e società, e avvicinare espressioni artistiche delle culture anglofone coloniali e contemporanee. La parte letteraria-culturale del corso riguarda in particolare il Sudafrica coloniale e poscoloniale.

Programma: a. Introduzione al pensiero postcoloniale, a riflessioni teorico-culturali sui rapporti fra Nord e Sud del mondo, sul ruolo della razza nella definizione dei rapporti di potere, sulla nascita, lo sviluppo e le problematiche delle letterature in lingua inglese. Si affronterà lo studio selettivo di saggi delle voci più autorevoli della teoria postcoloniale (prof. Oboe) e di contributi provenienti dalla riflessione americana sulla questione razziale (si veda il programma “Race and the American Cultural Imagination" della Prof. Scacchi, 3 cfu).

b. Il Sudafrica dalla colonia alla postcolonia: studio di espressioni culturali del Sudafrica coloniale e contemporaneo attraverso la letteratura (testi di Schreiner, Plaatje, Fugard, e Coetzee) e il cinema.
Testi di riferimento: Olive Schreiner, The Story of an African Farm. Harmondsworth: Penguin, --. Cerca nel catalogo
Sol T. Plaatje, Mhudi. Harmondsworth: Penguin, --.
A. Fugard, J. Kani and W. Ntshona, "The Island" in Statements. --: Theatre Communications Group, 1986.
J M Coetzee, Disgrace. Harmondsworth: Penguin, --. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Una selezione di poesie e brevi racconti, di saggi di teoria postcoloniale e la bibliografia critica relativa a testi e film saranno resi disponibili all’inizio del corso.

Metodi didattici: Lezioni frontali, seminari e laboratori in lingua inglese.
Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente preparandosi per le lezioni.
E' previsto l'intervento di scrittori ed esperti di letteratura sudafricana.
Metodi di valutazione: Colloquio finale, ma anche presentazioni individuali o di gruppo e partecipazione attiva durante le lezioni.
Altro: Il programma del corso include i seguenti film:
A Dry White Season, dir. Euzhan Palcy, USA (1987)
Tsotsi, dir. Gavin Hood (2006)
Disgrace, dir. Steve Jacobs (2008)