Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
STORIA DELL'ALTO MEDIOEVO
LE07120484, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA
LE0611, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FILOLOGIA E CRITICA [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF THE EARLY MIDDLE AGES
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA CRISTINA LA ROCCA M-STO/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE08120484 STORIA DELL'ALTO MEDIOEVO MARIA CRISTINA LA ROCCA LE0607

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche M-STO/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso A scelta dello studente
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2018 LA ROCCA MARIA CRISTINA (Presidente)
VERONESE FRANCESCO (Membro Effettivo)
DE ANGELIS GIANMARCO (Supplente)
5 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 LA ROCCA MARIA CRISTINA (Presidente)
BETTI MADDALENA (Membro Effettivo)
VERONESE FRANCESCO (Supplente)
4 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 LA ROCCA MARIA CRISTINA (Presidente)
BETTI MADDALENA (Membro Effettivo)
VERONESE FRANCESCO (Supplente)
3 Commissione 2013/14 01/10/2013 30/09/2014 LA ROCCA MARIA CRISTINA (Presidente)
BETTI MADDALENA (Membro Effettivo)
VERONESE FRANCESCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Obiettivo del corso è di formare gli studenti della Laurea Magistrale sui seguenti punti:
-analisi e tradizione di uno specifico tipo di fonte scritta altomedievale(le epistolae), analizzandone i modelli antichi, la conservazione nel corso del tempo, le pratiche di stesura e di archiviazione.
- analisi testuale delle epistolae come fonte per temi diversi
- tradizione e attuale ricerca sulle epistolae
- esempi concreti di analisi su corpora epistolari
Il corso permette dunque di sperimentare direttamente tutte le fasi di una ricerca su una fonte.
Contenuti: Il corso ha per titolo "Scrivere lettere nell'altomedioevo" ed è articolato in tre parti. Nella prima parte si presenteranno le epistolae altomedievali come fonte per la ricerca storica, delineandone le principali caratteristiche testuali e formali. Si analizzeranno i corpora principali di epistolae dal VI al IX secolo, delineandone i modelli e la funzione.
Nella seconda parte si esamineranno le epistolae come fonte per: la storia delle emozioni; la storia del linguaggio politico; la storia di genere e della famiglia. Nella terza parte, gli studenti saranno guidati ad analizzare direttamente gruppi di epistolae, relative a uno o più autori.
Programma: La prima parte del corso si soffermerà sulle caratteristiche formali e testuali delle epistolae, la caratteristica della fonte epistolare di porsi come fonte in bilico tra ambito pubblico e ambito privato. Si esamineranno le pratiche di redazione e di conservazione, la tradizione testuale dei principali corpora epistolari dal VI al IX secolo. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo delle epistolae regie e delle epistole papali.
La seconda parte del corso si affronterà il tema delle epistolae come fonte storica, analizzando i risultati della recente ricerca: come fonte per la storia delle emozioni; come fonte per la storia del linguaggio politico; come fonte per la storia di genere, della famiglia e delle reti di amicizia. Questa parte del corso vedrà la presentazione di casi studio su autori diversi.
Nella terza parte del corso si esamineranno due corpora di lettere: le epistolae Merovingicae e le lettere di Bonifacio, entrambi relativi alla metà del secolo VIII. L'analisi dei testi sarà condotta direttamente dagli studenti.
Testi di riferimento: B. H. ROSENWEIN, Emotional communities in the Early Middle Ages. Cornell: Cornell University Press, 2006. Cerca nel catalogo
A. PETRUCCI, Scrivere Lettere. Una storia plurimillenaria. Roma: LaTerza, 2008. Cerca nel catalogo
A. RICCIARDI, Epistolario di Lupo di Ferrières. Intellettuali, relazioni culturali e politica nell'età di Carlo il Calvo. Spoleto: CISAM, 2005. Cerca nel catalogo
S. GIOANNI, Ennode de Pavie. Lettres. Livres I, II- Livres III-IV. Paris: Belles Lettres, 2006. il secondo volume è del 2010
Metodi didattici: La prima parte del corso di articolerà in 20 ore frontali; la seconda avrà andamento seminariale con lettura di testi da parte degli studenti e discussione collettiva; la terza vedrà la discussione di analisi di testi elaborati dagli studenti. Interverranno al corso, con interventi specifici, dottori di ricerca, assegnisti e studiosi di lettere altomedievali.
Metodi di valutazione: Il corso si concluderà con un esame orale, che verterà sugli argomenti discussi a lezione e sul paper preparato da ogni studente.
Altro: Per gli studenti non frequentanti, si richiede la preparazione di :
A. PETRUCCI, Scrivere lettere. Una storia plurimillenaria, Bari LaTerza 2008; A. RICCIARDI, L'epistolario di Lupo di Ferrières. Intellettuali, relazioni culturali e politica nell'età di Carlo il Calvo, Spoleto CISAM 2005; Ennode de Pavie. Lettres, livres I, II, Paris Belles lettres, introduzione di S. GIOANNI; B.H. ROSENWEIN, Emotional communities in the Early Middle Ages, Cornell University 2006.