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a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
ANTROPOLOGIA CULTURALE
LE17100348, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA
LE0611, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
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Curriculum FILOLOGIA E CRITICA [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CULTURAL ANTHROPOLOGY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA TERESA MILICIA M-DEA/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE19100348 ANTROPOLOGIA CULTURALE MARIA TERESA MILICIA LE0600

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-DEA/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso A scelta dello studente
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 MILICIA MARIA TERESA (Presidente)
SCHMIDT DONATELLA (Membro Effettivo)
3 Commissione 2015/16 01/10/2015 29/02/2016 MILICIA MARIA TERESA (Presidente)
SCHMIDT DONATELLA (Membro Effettivo)
2 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 MILICIA MARIA TERESA (Presidente)
SCHMIDT DONATELLA (Membro Effettivo)
1 Commissione 2013/14 01/10/2013 30/09/2014 MILICIA MARIA TERESA (Presidente)
SCHMIDT DONATELLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Conoscenza generale dell'ambito disciplinare nel suo sviluppo storico; conoscenza dei principali metodi qualitativi di rilevazione etnografica; capacità di analisi critica della nozione di "cultura" e delle dinamiche interculturali nel mondo contemporaneo.
Contenuti: Il corso si propone di offrire un quadro introduttivo delle principali teorie e scuole di pensiero che costituiscono il vasto e variegato patrimonio scientifico dell'antropologia culturale. Gli ambiti specialistici e i metodi della disciplina saranno presentati attraverso gli esempi tratti dalla letteratura antropologica, a partire dai classici della ricerca sul campo per giungere agli sviluppi etnografici più recenti.
Il dialogo tra il passato e il presente costituirà lo sfondo prospettico indispensabile per apprezzare e riconoscere l'importante contributo conoscitivo del sapere antropologico alle scienze umane e sociali.
Una particolare attenzione sarà dedicata al ruolo dell'antropologia culturale nel mondo contemporaneo, con l'obiettivo di stimolare negli studenti un approccio critico e riflessivo alla complessità del presente.
Programma: Il programma si articolerà orientativamente in tre parti:
1. introduzione storica alla nozione antropologica di cultura; identità, alterità e differenza; relativismo culturale, etnocentrismo, dinamiche interculturali.
2. la ricerca sul campo dall'“eden coloniale” all'“ecumene globale”: metodi e problemi attraverso le fonti etnografiche di riferimento.
3. Storia dell'antropologia italiana: etnografie, musei, "questioni patrimoniali".
Testi di riferimento: Amalia Signorelli, Antropologia culturale. Milano: McGraw-Hill, 2011. Per i frequentanti e i non frequentanti di storia e beni culturali, 9 cfu. Cerca nel catalogo
Fabio Dei, Antropologia culturale. Bologna: Il Mulino, 2012. Per i frequentanti e i non frequentanti di Storia e Beni Culturali, 9 cfu; Beni Culturali da 6 cfu. Cerca nel catalogo
Emily A. Schultz, Robert H. Lavenda, Antropologia culturale. Bologna: Zanichelli, 2010. Solo per i frequentanti e i non frequentanti da 6 cfu. Cerca nel catalogo
Francesco Remotti, Cultura. Dalla complessità all'impoverimento. Roma-Bari: Laterza, 2011. Per tutti i non frequentanti, sia da 9 che da 6 cfu. Cerca nel catalogo
AA.VV., Rivista di Antropologia Museale, anno 10, numero 28-29, primavera-autunno 2011. Imola: La Mandragola, 2011. Solo per i non frequentanti di Beni Culturali, 9 e 6 cfu.
Sandra Puccini, Il corpo, la mente e le passioni. Istruzioni, guide e norme per la documentazione, l’osservazione e la ricerca sui popoli.... Roma: CISU, 1998. Solo per i non frequentanti di Storia, 9 cfu. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Si raccomanda di leggere attentamente le note ai testi in elenco.
Metodi didattici: Lezioni frontali con l'ausilio di materiali multimediali

Metodi di valutazione: Esame finale orale.
Solo per i frequentanti, che firmeranno il foglio delle presenze, è prevista l'elaborazione di una tesina su di un tema a scelta da discutere in sede di esame.
Altro: