Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
GLOTTODIDATTICA
LE04103673, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LANGUAGE TEACHING
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LOREDANA CORRA'

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE04103673 GLOTTODIDATTICA LOREDANA CORRA' LE0610

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Metodologie linguistiche, filologiche, comparatistiche e della traduzione letteraria L-LIN/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso A scelta dello studente
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1920 01/10/2019 30/11/2020 SANTIPOLO MATTEO (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 SANTIPOLO MATTEO (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)
7 1112 01/10/2011 30/11/2012 CORRA' LOREDANA (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
VANELLI LAURA (Supplente)
6 1213 01/10/2012 30/11/2013 CORRA' LOREDANA (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
VANELLI LAURA (Supplente)
5 1314 01/10/2013 30/11/2014 CORRA' LOREDANA (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
4 1415 01/10/2014 30/11/2015 CORRA' LOREDANA (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
3 1516 01/10/2015 30/11/2016 SANTIPOLO MATTEO (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)
2 1617 01/10/2016 30/11/2017 SANTIPOLO MATTEO (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 SANTIPOLO MATTEO (Presidente)
VANELLI LAURA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Si prevede che gli studenti, alla fine del corso, sappiano individuare quali concetti della linguistica moderna possono essere utili nell'insegnamento della lingua materna e della lingua seconda.
Contenuti: Si affronteranno alcuni punti nodali dell'insegnamento linguistico: la nozione di testo, lo sviluppo delle quattro abilità, il ruolo della grammatica nell'insegnamento di una lingua, il problema della correzione.
Programma: Si intende far conoscere i principali concetti della linguistica testuale per coglierne le prospettive didattiche. Ci si soffermerà poi sulle quattro abilità e si daranno indicazioni sul come potenziarle.In un secondo momento si analizzerà il ruolo della grammatica nell'insegnamento di una lingua.
Infine si affronterà il delicato problema della correzione.
Testi di riferimento: Giscel,, le 10 tesi per un'educazione linguistica democratica. Milano: Franco Angeli, 2007. Le 10 tesi si trovano nel vol. Educazione linguistica democratica a trent'anni dalle 10 tesi, alle pp. 31-41
Francesco Sabatini, Carmela Camodeca, Cristiana De Santis, Sistema e testo. Dalla grammatica valenziale all'esperienza dei testi. Torino: Loescher, 2011. Si devono studiare solo i capitoli: 5 (pp.129-309), 10 (pp. 541-572), 11 (pp. 575-641), 12 (pp. 651-658) Cerca nel catalogo
Loredana Corrà, Walter Paschetto ( cura di), Grammatica a scuola. Milano: Franco Angeli, 2011. Sono da studiare tutti i contributi
Adriano Colombo, "A me mi". Dubbi, errori, correzioni nell'italiano scritto. Milano: Franco Angeli, 2011. Cerca nel catalogo
Anna Ciliberti, Glottodidattica. Per una cultura dell'insegnamento linguistico. Roma: Carocci, 2012. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Gli studenti possono scegliere,in alternativa al volume di Anna Ciliberti, la miscellanea a cura di Pierangela Diadori, Insegnare italiano a stranieri, Firenze, Le Monnier, 2011
Metodi didattici: Dato il numero degli studenti frequentanti, prevarranno le lezioni frontali. La docente cercherà di coinvolgere gli studenti in alcune discussioni sulle tematiche più interessanti.
Metodi di valutazione: Esame scritto.
Altro: Gli studenti, a seconda dei loro interessi, possono scegliere al posto del volume di Anna Ciliberti il volume miscellaneo a cura di Pierangela Diadori, Insegnare italiano a stranieri. Firenze: Le Monnier 2011.