Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Primo Semestre)
LE15108659, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
S1
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FILM HISTORY AND CRITICISM
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROSAMARIA SALVATORE L-ART/06

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1005562 STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Primo Semestre) ROSAMARIA SALVATORE LE0606

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso A scelta dello studente
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
12 2018 01/12/2018 30/11/2019 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
VERONA FRANCESCO (Membro Effettivo)
BAROLO CLAUDIA (Supplente)
11 2016/19 01/12/2018 30/11/2019 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
10 2016/18 01/12/2017 30/11/2018 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
9 2017 01/12/2017 30/11/2018 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
VERONA FRANCESCO (Membro Effettivo)
BAROLO CLAUDIA (Supplente)
8 2016 01/10/2016 30/11/2017 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
7 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
BAROLO CLAUDIA (Supplente)
6 2016 01/10/2015 30/11/2016 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
5 2016 01/10/2015 30/11/2016 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
4 2015 01/10/2014 30/09/2015 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
3 2015 01/10/2014 30/09/2015 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
LAVARONE GIULIA (Membro Effettivo)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)
2 commissione 01/10/2013 30/09/2014 FACCIOLI ALESSANDRO (Presidente)
ZOTTI MINICI CARLO ALBERTO (Membro Effettivo)
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 SALVATORE ROSAMARIA (Presidente)
POLATO FARAH (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Alla conclusione del corso si prevede di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento:
1. Acquisizione e uso corretto del linguaggio dell'analisi audiovisiva;
2. Capacità di analisi autonoma di un film;
3. Capacità di contestualizzare l'opera audiovisiva nel clima culturale di appartenenza;
4. Giungere, alla fine del corso, alla consapevolezza che la visione e l'analisi di un film implicano l'attraversamento di un'esperienza estetica.
Le lezioni sono per studenti con cognome A-L.
Contenuti: L'attività didattica è composta in tre sezioni.
Nella prima verranno analizzate alcune opere significative del cinema italiano degli anni Sessanta (Michelangelo Antonioni, Bernardo Bertolucci) e i primi film di Marco Bellocchio.
Nella seconda si darà ampio spazio all'analisi della produzione successiva di Bellocchio, autore prolifico e importante per il tema del corso.
La terza parte è orientata a cogliere nei film di alcuni registi contemporanei modalità espressive e ricorrenze tematiche coerenti con il percorso complessivo.
Programma: Tema del corso: Alcuni autori rappresentativi del cinema italiano a partire dagli anni Sessanta.
Il corso di lezioni è strutturato in tre parti.
Nella prima sezione verranno analizzati alcuni film di registi che hanno voluto, attraverso le loro opere, rivendicare una specifica diversità tematica ed estetica nei confronti dei "padri" o della tradizione in ambito cinematografico. Una orgogliosa ribellione li porta a rivedere l'impianto narrativo e formale del linguaggio cinematografico. La ribellione o la "irregolarità" in alcuni casi assurgono a tema profondo che investe l'organizzazione compositiva dei singoli film. Promuovendo un nuovo cinema vengono elaborati moduli più liberi di scrittura narrativa. Modalità stilistiche significative orientano rispettivamente lo sguardo di Michelangelo Antonioni e di Bernardo Bertolucci.
Nella seconda parte del Corso verrà dato ampio spazio all'analisi tematica e formale della produzione di Marco Bellocchio. I conflitti interni alla famiglia, considerata quale metafora di una dimensione istituzionale, il rapporto con il potere, la teatralità quale indice di una riflessione attenta su verità e finzione, l'attenzione per sfere diverse della realtà soggettiva (sogni, produzioni oniriche, fantasmi...) sono solo alcuni dei temi e delle forme che caratterizzano un cinema fortemente contaminato da elementi autobiografici.
Nell'ultima parte del Corso lo sguardo sarà orientato verso opere di alcuni cineasti contemporanei. Per alcuni di loro (si pensi a Silvio Soldini, Nanni Moretti, Matteo Garrone, Michelangelo Frammartino) l'interrogazione etica si sposa con un rigoroso lavoro sull'impianto narrativo e formale. Questi registi, non sedotti dal linguaggio e dal mercato televisivo, continuano a concepire i loro film secondo una estetica cinematografica.
All'inizio del Corso verranno dedicate alcune lezioni a chiarire elementi del linguaggio cinematografico.
Sono previste all'interno delle lezioni conferenze di studiosi esterni e quando possibile incontri con i registi.
Testi di riferimento: Giaime Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio. Un'introduzione. Torino: Kaplan, 2011. Cerca nel catalogo
Antonio Costa, Marco Bellocchio. I pugni in tasca. Torino: Lindau, 2005. Cerca nel catalogo
AA.VV., Dispensa 1 e Dispensa 2. --: --, --. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Metodologie:
1) Chiarificazione del clima culturale che fa da sfondo alle opere dei registi analizzate.
2) Introduzione alle costanti tematiche e formali di ogni singolo cineasta preso in esame.
3) Analisi estetico-formale dei singoli film, ovvero studio delle componenti espressive sia relative alla struttura narrativa che a quella visiva (analisi delle inquadrature, posizione della macchina da presa, uso delle luci e del colore, articolazione del montaggio, rapporto tra immagine e suono).
Metodi di valutazione: Prova orale con valutazione complessiva sulle lezioni, testi in programma e filmografia completa del corso.
Altro: Le lezioni sono riservate agli studenti con cognome A-L.
Per sostenere l'esame è obbligatoria la visione dei film proiettati a lezione.
La bibliografia qui segnalata è relativa all'acquisizione di 9 CFU. Verrà comunicato a lezione il programma ridotto per l'acquisizione di 6 CFU.
Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma con la docente nell'orario di ricevimento presso il suo studio.