|
Insegnamento
LETTERATURA LATINA
LE19104472, A.A. 2013/14
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
AFFINE/INTEGRATIVA |
Attività formative affini o integrative |
L-FIL-LET/04 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
II Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
42 |
108.0 |
Inizio attività didattiche |
01/10/2013 |
Fine attività didattiche |
25/01/2014 |
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
5 Commissione 2017/18 |
01/12/2017 |
31/05/2019 |
VERONESE
MARIA
(Presidente)
BALDO
GIANLUIGI
(Membro Effettivo)
BELTRAMINI
LUCA
(Supplente)
DUSO
ANTONELLA
(Supplente)
ELICE
MARTINA
(Supplente)
RICCHIERI
TOMMASO
(Supplente)
VELLARDI
SARA
(Supplente)
|
4 Commissione 2016/17 |
01/12/2016 |
30/11/2017 |
VERONESE
MARIA
(Presidente)
BALDO
GIANLUIGI
(Membro Effettivo)
DUSO
ANTONELLA
(Supplente)
ELICE
MARTINA
(Supplente)
VELLARDI
SARA
(Supplente)
|
3 Commissione 2015/16 |
01/10/2015 |
30/11/2016 |
VERONESE
MARIA
(Presidente)
BALDO
GIANLUIGI
(Membro Effettivo)
DUSO
ANTONELLA
(Supplente)
ELICE
MARTINA
(Supplente)
VELLARDI
SARA
(Supplente)
|
2 Commissione 2014/15 |
01/10/2014 |
30/09/2015 |
VERONESE
MARIA
(Presidente)
BALDO
GIANLUIGI
(Membro Effettivo)
VELLARDI
SARA
(Supplente)
|
1 Commissione 2013/14 |
01/10/2013 |
30/09/2014 |
VERONESE
MARIA
(Presidente)
BALDO
GIANLUIGI
(Membro Effettivo)
|
Prerequisiti:
|
Conoscenza della lingua e della letteratura latine a livello universitario (laurea triennale). |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Il corso si propone di fornire gli strumenti linguistici, filologici e storico-letterari utili a inquadrare con autonomia critica un fenomeno o un periodo della storia culturale del mondo romano e approfondirne criticamente gli aspetti letterari. |
Modalita' di esame:
|
Esame orale. |
Criteri di valutazione:
|
Il colloquio mira a verificare le conoscenze acquisite e la capacità di analizzare criticamente un testo, evidenziandone le caratteristiche stilistiche e formali. |
Contenuti:
|
Il corso prevede la lettura, la traduzione e il commento di testi orientati all'approfondimento di un tema trasversale della storia letteraria latina: la traduzione di testi greci in latino e il contributo della letteratura greca allo sviluppo della cultura letteraria a Roma. A una prima parte dedicata all'inquadramento generale, storico e metodologico del tema, seguirà una seconda parte dedicata all'approfondimento di testi poetici e in prosa in lingua latina derivati da un testo in lingua greca.
La lettura dei testi sarà accompagnata da approfondimenti di carattere linguistico, stilistico e metrico. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Il corso sarà basato essenzialmente sulla lettura di testi: in parte si tratterà di testi volti a illustrare in generale la teoria della traduzione elaborata dai Romani (principalmente Cicerone e Gerolamo); la maggior parte del corso verrà poi dedicata all'analisi di testi che illustrano il ruolo e la funzione del tradurre nei diversi generi letterari, dalla poesia alla prosa filosofica e tecnica (tra cui Livio Andronico, Plauto, Cicerone, Catullo, Livio, Gerolamo). |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Per l’inquadramento generale e l’analisi dei testi originali in latino, il riferimento fondamentale è costituito dagli appunti delle lezioni. Durante il corso verranno forniti alcuni testi e verrà indicata ulteriore bibliografia. |
Testi di riferimento: |
-
Alfonso Traina, Le traduzioni, in G.Cavallo, P.Fedeli, A.Giardina (edd.), Lo spazio letterario di Roma antica, vol. 2, La circolazione del testo. Roma: Salerno, 1989. pp. 92-123.
-
Maurizio Bettini, Vertere: un’antropologia della traduzione nella cultura antica. Torino: Einaudi, 2012.
|
|
|