Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
STORIA DEL CINEMA ITALIANO
LEL1000817, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF ITALIAN CINEMA
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MIRCO MELANCO L-ART/06

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1000817 STORIA DEL CINEMA ITALIANO MIRCO MELANCO LE0615

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 MELANCO MIRCO (Presidente)
LOTTI DENIS (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso è dedicato alla scrittura cinematografica (la sceneggiatura e gli sceneggiatori) con una particolare attenzione al cinema come fonte di storia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: La scoperta di alcuni aspetti fondamentali che legano il lavoro degli sceneggiatori ai meccanismi che condizionano la loro creatività, prestando particolare attenzione al periodo nel quale i film sono stati condizionati dalla politica, dalla censura o dalle produzioni.
Modalita' di esame: Orale
Criteri di valutazione: Il corso vuole essere professionalizzante e insegnare il mestiere della scrittura cinematografica, ma anche di come si possa pensare a un testo audiovisivo nella sua fase di ideazione, progettazione e realizzazione. Alla fine del corso viene offerto il Laboratorio di videosaggistaica proprio per passare dalla teoria alla pratica. Gli studenti possono in questa fase realizzare loro stessi una sceneggiatura di un film o di un documentario. La valutazione del docente servirà a proferire il livello di crescita professionale raggiunto da ogni singolo candidato.
Contenuti: Il corso si basa sull'analisi testuale di sceneggiature dal cinema muto di Gabriele D'Annunzio alle commedie in camicia nera di Aldo De Benedetti, passando poi per neorealismo di Sergio Amidei e Cesare Zavattini, la scrittura colta di Suso Cecchi D'Amico, i segreti del lavoro di maestri della commedia di costume come Age e Scarpelli, approfondendo poi il lavoro di un autore ironico e intelligente, nel suo anticonformismo, quale è stato Rodolfo Sonego fino a giungere al concetto di mitopoiesi di cui è intrisa l'opera di Umberto Contarello, sceneggiatore contemporaneo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si basa sulla testimonianza degli stessi sceneggiatori protagonisti della storia del cinema italiano attraverso la proiezione di numerose loro testimonianze derivate dalle teche RAI piuttosto che da documentari biografici
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di vedere durante il corso e portare all'esame i film proiettati durante le lezioni. I non frequentanti dovranno concordare il programma d'esame e i film da vedere con il docente durante l'orario di ricevimento.
Testi di riferimento:
  • Mirco Melanco, L'anticonformismo intelligente di Rodolfo Sonego. Roma: Ente dello Spettacolo, 2010. Cerca nel catalogo
  • Mirco Melanco, Peasaggi passaggi passioni. Come il cinema ha raccontato le trasformazioni del paesaggio nel cinema sonoro.. Napoli: Liguori, 2006. Cerca nel catalogo
  • David Bruni, Dalla parte del pubblico. Aldo De Benedetti sceneggiatore.. Roma: Bulzoni, 2011. Cerca nel catalogo
  • Luca Aimeri, Manuale di sceneggiatura cinematografica - teoria e pratica.. Torino: Utet, 2007. Cerca nel catalogo