Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURE CONTEMPORANEE IN LINGUA INGLESE 2
LEM0016604, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY LITERATURE IN ENGLISH 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNALISA OBOE L-LIN/10

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE04122587 LETTERATURE CONTEMPORANEE IN LINGUA INGLESE ANNALISA OBOE LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1920 01/10/2019 30/11/2020 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
7 1213 01/10/2012 30/11/2013 OBOE ANNALISA (Presidente)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
6 1415 01/10/2014 30/11/2015 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
5 1314 01/10/2013 30/11/2014 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
4 1516 01/10/2015 30/11/2016 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
3 1617 01/10/2016 30/11/2017 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Interesse per il mondo anglofono e le culture contemporanee.
Buona conoscenza della lingua e del canone letterario inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà saper affrontare lo studio di alcuni testi fondanti della teoria postcoloniale e della riflessione offerta dagli studi culturali, acquisendone in modo attivo gli strumenti teorico-critici; dovrà sviluppare la capacità di applicare il pensiero teorico alla lettura di testi letterari proposti nel programma; dovrà imparare a collegare letteratura e riflessione culturale; dovrà sviluppare le proprie conoscenze relative ai contesti storico-culturali relativi ai testi trattati.
Modalita' di esame: Colloquio finale o, in alternativa, presentazione di un elaborato scritto su argomento concordato. La valutazione finale tiene conto anche di presentazioni individuali o di gruppo e della partecipazione attiva durante le lezioni (valutate se positive).
Criteri di valutazione: La valutazione testerà
- l'aquisizione degli strumenti teorico-critici della teoria postcoloniale;
- la capacità di applicare il pensiero teorico alla lettura di testi letterari;
- la capacità di collegare letteratura e riflessione culturale;
- la conoscenza dei contesti storico-culturali relativi ai testi trattati.
Contenuti: Il corso offre strumenti teorico-critici per affrontare lo studio delle letterature e culture del mondo anglofono. Si propone di chiarire i rapporti fra il centro dell’impero inglese e le sue colonie, di indagare i fenomeni di appropriazione e sovversione della cultura europea nel periodo postcoloniale, di riflettere sui rapporti fra razza e società, e avvicinare espressioni artistiche delle culture anglofone coloniali e contemporanee, in particolare letterarie e cinematografiche.
Il corso per l'a.a. 2013-14 si intitola "After colonialism and empire: British literature, migration, and global change" e prende in esame la trasformazione della cultura inglese dal 1948 in poi, in particolare i cambiamenti portati nella letteratura e nelle arti dall'afflusso continuo di immigrati dai margini dell'ex impero coloniale. Indaga quindi come l'Inghilterra stessa negli ultimi decenni sia diventata postcoloniale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, seminari, partecipazione attiva degli studenti in classe, presentazioni orali su argomenti concordati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma include testi poetici, drammatici e narrativi dei seguenti autori: Hanif Kureishi, Linton Kwesi Johnson, Jean Binta Breeze, Caryl Phillips, Jackie Kay, Chris Abani, Xiaolu Guo.
Una selezione di saggi di teoria postcoloniale e la bibliografia critica relativa ai testi primari saranno resi disponibili in rete.
Testi di riferimento generale:
Ashcroft, Griffiths and Tiffin, Key Concepts in Post-Colonial Studies (1998)
Baker, Diawara, Lindeborg (eds) Black British Cultural Studies: a reader (1996)
Testi di riferimento:
  • Hanif Kureishi, The Black Album. London: Faber, 1995. Cerca nel catalogo
  • Linton Kwesi Johnson, Tings an Times. Selected Poems. Newcastle: Bloodaxe Books, 1997. Cerca nel catalogo
  • Chris Abani, Becoming Abigail: A Novella. Brooklyn, NY: Akashic Books, 2006. Cerca nel catalogo
  • Jackie Kay, The Lamplighter. Highgreen, Tarset: Bloodaxe Books, 2008. Cerca nel catalogo
  • Caryl Phillips, A Distant Shore. London: Vintage, 2004. Cerca nel catalogo
  • Xiaolu Guo, A Concise Chinese-English Dictionary for Lovers. London: Vintage, 2008. Cerca nel catalogo
  • A. Oboe & F. Giommi (a cura di), Black Arts in Britain: literary visual performative. Roma: Aracne, 2011. Cerca nel catalogo