Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE DEL RINASCIMENTO 2
LEM0016607, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese RENAISSANCE ENGLISH LITERATURE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROCCO CORONATO L-LIN/10

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE14104432 LETTERATURA INGLESE DEL RINASCIMENTO ROCCO CORONATO LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1920 01/10/2019 30/11/2020 CORONATO ROCCO (Presidente)
PETRINA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 CORONATO ROCCO (Presidente)
PETRINA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
8 1213 01/10/2012 30/11/2013 GIACOBELLI FRANCESCO (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
7 1415 01/10/2014 30/11/2015 CORONATO ROCCO (Presidente)
PETRINA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
5 1314 01/10/2013 30/11/2014 CORONATO ROCCO (Presidente)
PETRINA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
4 1516 01/10/2015 30/11/2016 CORONATO ROCCO (Presidente)
PETRINA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
3 1617 01/10/2016 30/11/2017 CORONATO ROCCO (Presidente)
PETRINA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 CORONATO ROCCO (Presidente)
PETRINA ALESSANDRA (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Familiarità con il periodo storico e culturale del Rinascimento
Ottima conoscenza dell'inglese letterario
Conoscenze e abilita' da acquisire: Leggere e analizzare i testi poetici e teatrali elisabettiani e giacomiani utilizzando una terminologia critica adeguata e collocandoli nel più ampio contesto storico-letterario.
Riconoscere le tematiche linguistiche e culturali attinenti al testo letterario della prima modernità e saperle spiegare in maniera complessa e articolata.
Modalita' di esame: Durante il corso procederò in classe a una frequente verifica orale del vostro apprendimento tramite domande in inglese, il cui esito concorrerà alla votazione finale.

L’esame finale è una discussione orale in inglese sul programma del corso, con particolare attenzione all'analisi testuale delle opere letterarie integrate con la conoscenza della parte critica.
Criteri di valutazione: Lezioni frontali
Interventi in classe
Esame orale
Contenuti: L'età elisabettiana e giacomiana vista attraverso poesia e teatro, con particolare attenzione alle tematiche linguistiche-culturali.
Contesti storici e culturali della produzione letteraria elisabettiana e giacomiana

* * *
ELENCO DEI TESTI

GENERAL (COMMON TO ALL; DOWNLOADABLE DISPENSA)
T.O. Sloan, “The Crossing of Rhetoric and Poetry in the English Renaissance”, in “The Rhetoric of Renaissance Poetry from Wyatt to Milton”, University of California Press, 1974 (coll. Beato Pellegrino I.B.III.6175), 212-42.
M.C. Bradbrook, _Shakespeare and Elizabethan Poetry_, Cambridge University Press, 1979 (coll. Beato Pellegrino I.B.III.1925.4), 1-34.
C.T. Neely, “The Structure of English Renaissance Sonnet Sequences”, ELH, Vol. 45, No. 3 (Autumn, 1978), 359-389

FIRST PART - THE SIXTEENTH CENTURY
PRIMARY TEXTS
(da: _The Norton Anthology of English Literature, Eighth Edition, The Sixteenth Century/The Early Seventeenth Century_, VOLUME B, eds. S. Greenblatt & M.H. Abrams, London-New York, W.W. Norton & Company, 2006)

Introduction, 485-512; Wyatt, 592-604; Surrey, 607-615; Spenser: "The Faerie Queene", 714-16; “The Bower of Bliss”, 857-67; "Amoretti", 903-907; Sidney, "The Defense of Poesy", 953-974; "Astrophil and Stella", 975-92

SECONDARY TEXTS( DOWNLOADABLE DISPENSA)
D.L. Peterson, “Sir Thomas Wyatt”, in “The English Lyric from Wyatt to Donne” (coll. Beato Pellegrino I.B.III.5648), 87-119.
A. Ostriker, “Thomas Wyatt and Henry Surrey: Dissonance and Harmony in Lyric Form”, New Literary History, Vol. 1, No. 3, History and Fiction (Spring, 1970), 387-405.
R.W. Dasenbrock, “The Petrarchan Contexts of Spenser's Amoretti”, PMLA, Vol. 100, No. 1 (Jan., 1985), 38-50.
Z. Pollock, “Concupiscence and Intemperance in the Bower of Bliss”, Studies in English Literature, 1500-1900, Vol. 20, No. 1 (Winter, 1980), 43-58.
N. Fienberg, “The Emergence of Stella in Astrophil and Stella”, Studies in English Literature, 1500-1900, Vol. 25, No. 1 (Winter, 1985), 5-19.

SECOND PART - WILLIAM SHAKESPEARE
PRIMARY TEXTS
William Shakespeare, _The Sonnets_, in "Complete Sonnets and Poems", Oxford World Classics, ed. Colin Burrown, Oxford University Press, 2002, no. 1, 3, 4, 8, 12, 13, 15, 18, 20, 24, 27, 30, 35, 40, 43, 46, 47, 53, 54, 55, 57, 60, 64, 66, 69, 71, 73, 81, 83, 87, 91, 93, 94, 98, 105, 106, 116, 119, 121, 126, 127, 128, 129, 130, 135, 137, 138, 141, 144, 146, 153, 154

SECONDARY TEXTS( DOWNLOADABLE DISPENSA)
Colin Burrow, "Introduction" to The Sonnets, 91-138.
S. Booth, _An Essay on Shakespeare's Sonnets_, Yale University Press, 1971 (coll. Beato Pellegrino I.B.III:651), 29-66, 96-115.
J.D. Bernard, "To Constancie Confin'de": The Poetics of Shakespeare's Sonnets”, PMLA, 94:1(1979), 77-90.


THIRD PART - THE SEVENTEENTH CENTURY

PRIMARY TEXTS
(da: "The Norton Anthology of English Literature)
Introduction, 1235-257; Donne, 1260-1308; Herbert, 1605-624; Vaughan, "Regeneration", 1627; "The World", 1632; "Cock-Crowing", 1635; Crashaw, "The Flaming Heart", 1650; Herrick, "To the Virgins, To Make Much of Time", 1659; "The Night-Piece, to Julia", 1663; Carew, "A Rapture", 1672; Marvell, "To His Coy Mistress", 1703

SECONDARY TEXTS( DOWNLOADABLE DISPENSA)
A. Guibbory, “Erotic Poetry”; H. Wilcox, “Devotional Writing”, in _The Cambridge Companion to John Donne_, Cambridge University Press, 2006 (coll. Beato Pellegrino I.REF.334), 133-48, 149-66.
A. Guibbory, "'Oh, don't let mee serve so': The Politics of Love in Donne's Elegies”, in _Critical Essays on John Donne_, Maxell Macmillan, 1994 (coll. Beato Pellegrino I.B.III.5684), 17-36.
B.W. Whitlock, “The Sacramental Poetry of George Herbert”, South Central Review, Vol. 3, No. 1 (Spring, 1986), 37-49
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali
Interventi in classe
Esame orale
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi letterari vanno letti IN INGLESE. Non sono ammessi testi solo in italiano.
Testi di riferimento:
  • S. Greenblatt and M.H. Abrams (eds.), "The Norton Anthology of English Literature, Eighth Edition, The Sixteenth Century/The Early Seventeenth Century", VOLUME B. London-New York: W.W. Norton & Company, 2006. Cerca nel catalogo
  • WILLIAM SHAKESPEARE, "Complete Sonnets and Poems", ed. Colin Burrow. Oxford: Oxford University Press, 2002. Cerca nel catalogo