Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
Insegnamento
MUSEOLOGIA DEL CINEMA
LEM0012821, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
LE0615, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MUSEOLOGY OF CINEMA
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DENIS LOTTI 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 LOTTI DENIS (Presidente)
FACCIOLI ALESSANDRO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Avere le conoscenze fondamentali di storia del cinema.

Il corso inizierà giovedì 24 OTTOBRE 2013, presso l'Aula Spettacolo in Via Beldomandi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di affrontare il territorio della memoria del cinema in tutti i suoi aspetti: i luoghi, le persone, i modi in cui si è costituita e si è trasformata dalle forme private del collezionismo a quelle pubbliche delle cineteche.
Oltre ad un excursus di tipo storico in cui verranno affrontate le vicende che hanno portato alla costituzione dei patrimoni delle grandi Cineteche italiane e internazionali il corso si occuperà dell'uso pubblico delle fonti cinematografiche.
Il corso si prefigge di dare allo studente le basi per la redazione di una tesi di laurea di indirizzo storico cinematografico.
Modalita' di esame: Il corso è concepito come un seminario aperto a varie voci ed esperienze avrà anche un aspetto più propriamente progettuale: gli studenti saranno tenuti a ideare, in forma di tesina, un progetto di mostra, di istallazione, di struttura museale in cui le fonti della memoria cinematografica possano avere un uso pubblico e possano assumere un ruolo importante nella ricostruzione della memoria storica del Novecento.
Criteri di valutazione: Lo studente è tenuto a conoscere le tappe fondamentali di come si è costituita la storia e la memoria del cinema. Viene richiesto un elaborato in forma cartacea con cui lo studente cerchi di proporre una sua idea di mostra, museo, istallazione video o uso pubblico delle fonti cinematografiche.
Contenuti: Il corso avrà un'introduzione di carattere propriamente storico in cui si mostrerà come è possibile studiare la storia della visione e i passaggi fondamentali che hanno portato alla nascita del cinema partendo dalla scoperta della camera oscura di Leonardo e passando via via attraverso le lanterne magiche, i pantoscopi, i panorami, le fotografie.
Dall'indomani dell'invenzione dei fratelli Lumière si è cominciato a tentare di salvare la memoria del cinema e di tutto ciò che lo ha rappresentato.
Nel giro di alcuni decenni al collezionismo individuale sono subentrate forme di conservazione che hanno progressivamente ottenuto riconoscimenti istituzionali ed hanno cominciato a mostrare pubblicamente i materiali in proprio possesso. Oggi i patrimoni cinematografici sono disponibili in rete ( basti pensare al Luce, all'archivio Chaplin, agli archivi della Gaumont) per cui verranno suggerite varie vie possibili di studio e di uso pubblico delle fonti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Dopo una serie di lezioni introduttive a carattere storico cinematografico, il corso si svilupperà con un carattere seminariale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi saranno consigliati a breve.
Testi di riferimento: