Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
Insegnamento
STORIA DELL'ALTO MEDIOEVO
LE07120484, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE ARCHEOLOGICHE (Ord. 2012)
LE0616, ordinamento 2012/13, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF THE EARLY MIDDLE AGES
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA CRISTINA LA ROCCA M-STO/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE08120484 STORIA DELL'ALTO MEDIOEVO MARIA CRISTINA LA ROCCA LE0607

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia antica e medievale M-STO/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso A scelta dello studente
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2018 LA ROCCA MARIA CRISTINA (Presidente)
VERONESE FRANCESCO (Membro Effettivo)
DE ANGELIS GIANMARCO (Supplente)
5 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 LA ROCCA MARIA CRISTINA (Presidente)
BETTI MADDALENA (Membro Effettivo)
VERONESE FRANCESCO (Supplente)
4 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 LA ROCCA MARIA CRISTINA (Presidente)
BETTI MADDALENA (Membro Effettivo)
VERONESE FRANCESCO (Supplente)
3 Commissione 2013/14 01/10/2013 30/09/2014 LA ROCCA MARIA CRISTINA (Presidente)
BETTI MADDALENA (Membro Effettivo)
VERONESE FRANCESCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Obiettivo del corso è di formare gli studenti della Laurea Magistrale sui seguenti punti:
-analisi e tradizione di uno specifico tipo di fonte scritta altomedievale(le epistolae), analizzandone i modelli antichi, la conservazione nel corso del tempo, le pratiche di stesura e di archiviazione.
- analisi testuale delle epistolae come fonte per temi diversi
- tradizione e attuale ricerca sulle epistolae
- esempi concreti di analisi su corpora epistolari
Il corso permette dunque di sperimentare direttamente tutte le fasi di una ricerca su una fonte.
Contenuti: Il corso ha per titolo "Scrivere lettere nell'altomedioevo" ed è articolato in tre parti. Nella prima parte si presenteranno le epistolae altomedievali come fonte per la ricerca storica, delineandone le principali caratteristiche testuali e formali. Si analizzeranno i corpora principali di epistolae dal VI al IX secolo, delineandone i modelli e la funzione.
Nella seconda parte si esamineranno le epistolae come fonte per: la storia delle emozioni; la storia del linguaggio politico; la storia di genere e della famiglia. Nella terza parte, gli studenti saranno guidati ad analizzare direttamente gruppi di epistolae, relative a uno o più autori.
Programma: La prima parte del corso si soffermerà sulle caratteristiche formali e testuali delle epistolae, la caratteristica della fonte epistolare di porsi come fonte in bilico tra ambito pubblico e ambito privato. Si esamineranno le pratiche di redazione e di conservazione, la tradizione testuale dei principali corpora epistolari dal VI al IX secolo. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo delle epistolae regie e delle epistole papali.
La seconda parte del corso si affronterà il tema delle epistolae come fonte storica, analizzando i risultati della recente ricerca: come fonte per la storia delle emozioni; come fonte per la storia del linguaggio politico; come fonte per la storia di genere, della famiglia e delle reti di amicizia. Questa parte del corso vedrà la presentazione di casi studio su autori diversi.
Nella terza parte del corso si esamineranno due corpora di lettere: le epistolae Merovingicae e le lettere di Bonifacio, entrambi relativi alla metà del secolo VIII. L'analisi dei testi sarà condotta direttamente dagli studenti.
Testi di riferimento: B. H. ROSENWEIN, Emotional communities in the Early Middle Ages. Cornell: Cornell University Press, 2006. Cerca nel catalogo
A. PETRUCCI, Scrivere Lettere. Una storia plurimillenaria. Roma: LaTerza, 2008. Cerca nel catalogo
A. RICCIARDI, Epistolario di Lupo di Ferrières. Intellettuali, relazioni culturali e politica nell'età di Carlo il Calvo. Spoleto: CISAM, 2005. Cerca nel catalogo
S. GIOANNI, Ennode de Pavie. Lettres. Livres I, II- Livres III-IV. Paris: Belles Lettres, 2006. il secondo volume è del 2010
Metodi didattici: La prima parte del corso di articolerà in 20 ore frontali; la seconda avrà andamento seminariale con lettura di testi da parte degli studenti e discussione collettiva; la terza vedrà la discussione di analisi di testi elaborati dagli studenti. Interverranno al corso, con interventi specifici, dottori di ricerca, assegnisti e studiosi di lettere altomedievali.
Metodi di valutazione: Il corso si concluderà con un esame orale, che verterà sugli argomenti discussi a lezione e sul paper preparato da ogni studente.
Altro: Per gli studenti non frequentanti, si richiede la preparazione di :
A. PETRUCCI, Scrivere lettere. Una storia plurimillenaria, Bari LaTerza 2008; A. RICCIARDI, L'epistolario di Lupo di Ferrières. Intellettuali, relazioni culturali e politica nell'età di Carlo il Calvo, Spoleto CISAM 2005; Ennode de Pavie. Lettres, livres I, II, Paris Belles lettres, introduzione di S. GIOANNI; B.H. ROSENWEIN, Emotional communities in the Early Middle Ages, Cornell University 2006.