Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA
Insegnamento
ANALISI SOCIOLOGICA DELLE ORGANIZZAZIONI E METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE
SFM1027228, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA
IA0278, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGICAL ANALYSIS OF ORGANIZATIONS AND STATISTICAL METHODS FOR SOCIAL RESEARCH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA SETIFFI SPS/08
Altri docenti RENATA CLERICI SECS-S/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-S/05 4.0
CARATTERIZZANTE Discipline psicologiche, sociologiche e filosofiche SPS/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 10.0 70 180.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2013/14 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione 2013/2014 01/10/2013 30/09/2014 SETIFFI FRANCESCA (Presidente)
CLERICI RENATA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: a) Analisi sociologica delle organizzazioni
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
-esaminare la complessità relazionale nelle organizzazioni
-analizzare le reti di relazione all’interno e all’esterno delle organizzazioni
-interpretare il ruolo rivestito dal capitale umano e sociale nelle organizzazioni

b) Metodi statistici per la ricerca sociale
-Acquisizione di una corretta mentalità metodologica in rapporto alla capacità di desumere conclusioni corrette e prudenti in base ai dati disponibili
-Capacità di costruire, somministrare e analizzare dati raccolti mediante questionario
-Capacità di ricercare, costruire, leggere e interpretare indicatori socio-economici
Contenuti: a) Analisi sociologica delle organizzazioni
-Organizzazioni, reti di relazione e contesto territoriale
-Cultura organizzativa e “comunità di lavoro”
-Paradigma di rete, capitale sociale e capitale umano

b) Metodi statistici per la ricerca sociale
-La ricerca per l’analisi dei contesti e dei processi: approcci e tecniche quali-quantitative nella prospettiva dell’integrazione metodologica
- L’utilizzo delle fonti: le banche dati sul mercato del lavoro e le professioni (Istat e Excelsior)
- La rilevazione diretta mediante questionario (e intervista): costruzione, somministrazione e analisi
- L’analisi statistica del contenuto
Programma: a) Analisi sociologica delle organizzazioni
Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze principali di analisi sociologica delle organizzazioni, con particolare riferimento allo studio e alla gestione sia dei rapporti interpersonali, sia delle reti di relazione. Dopo aver analizzato il contesto relazionale, verrà prestata una particolare attenzione al tema della cultura organizzativa nella società contemporanea. Un focus specifico del corso riguarderà il ruolo rivestito dal capitale umano e dal capitale sociale nei contesti organizzativi e la loro influenza sulla formazione del ‘capitalsimo globalizzato’.

b) Metodi statistici per la ricerca sociale
Il percorso didattico partirà con la ripresa/puntualizzazione di alcune questioni di metodologia della ricerca e di analisi statistica dei dati (verifica dei prerequisiti), per poi focalizzarsi su una esperienza di rilevazione e analisi dei dati raccolti mediante indagine esplorativa.
In parallelo verrà condotta l’ ispezione delle banche dati sul mercato del lavoro e delle professioni a livello regionale e nazionale volta conoscere struttura e utilizzo delle misure aggregate che servono a monitorare le dinamiche dei processi socio-demo-economici.
Testi di riferimento: a) Sennett R., La cultura del nuovo capitalismo. Bologna: Il Mulino, 2006. Cerca nel catalogo
a) Scanagatta S., Total quality man. Globalization and LifeLong Living. Producing Capital in Personal Ecosystems. Germany: Lambert, 2010.
a) Pichierri A., Introduzione alla sociologia dell'organizzazione. Roma_Bari: Laterza, 2010. Cerca nel catalogo
b) Bernardi L., Percorsi di ricerca sociale. Roma: Carocci, 2005. Cerca nel catalogo
b) Corbetta P., Gasperoni G., Pisati M., Statistica per la ricerca sociale. Bologna: Il Mulino, 2001. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: I materiali per il corso curati dalle Docenti sono disponibili ,con iscrizione, nella piattaforma Moodle FISPPA all’indirizzo: https://elearning.unipd.it/fisppa/course/view.php?id=102
Metodi didattici: a) Analisi sociologica delle organizzazioni
Lezione frontale, lavori di gruppo, discussioni in aula e attraverso la piattaforma Moodle.

b) Metodi statistici per la ricerca sociale
Lezione frontale, lavoro di gruppo (anche on-line mediante l’utilizzo della piattaforma Moodle) e attività in laboratorio informatico.
Metodi di valutazione: Il voto finale sarà dato una media pesata delle valutazione dei moduli didattici che compongono l’insegnamento. Lo studente dovrà svolgere le attività proposte e documentarle tramite l’invio di materiali intermedi, e discutere alla fine del percorso una relazione in cui dovranno emergere le conoscenze, le abilità e le competenze formate all’interno di entrambi i moduli didattici.
Il lavoro di indagine, analisi e relazionale farà riferimento al tema delle reti informativo-relazionali di una organizzazione profit o non-profit scelta dallo studente.
Altro: Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con i Docenti al fine di concordare il programma di studio.
a) Analisi sociologica delle organizzazioni: francesca.setiffi@unipd.it - 0498274328
b) Metodi statistici per la ricerca sociale: renata.clerici@unipd.it - 049827418.