|
Insegnamento
ETNOGRAFIA DELL'ORGANIZZARE
SPM1026814, A.A. 2012/13
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Discipline sociologiche |
SPS/07 |
9.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
9.0 |
65 |
160.0 |
Inizio attività didattiche |
24/09/2012 |
Fine attività didattiche |
26/01/2013 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2014/15 Ord.2011
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
6 2017/18 |
01/10/2017 |
30/09/2018 |
LA MENDOLA
SALVATORE
(Presidente)
SAINT-BLANCAT
CHANTAL
(Membro Effettivo)
BOTTIGNOLO
ELISA
(Supplente)
CARRARO
ALESSANDRA
(Supplente)
D'AMBROS
CHIARA
(Supplente)
FERRARI
MAURO
(Supplente)
RETTORE
VALENTINA
(Supplente)
SPERA
GIULIA
(Supplente)
TARTARI
MORENA
(Supplente)
|
5 2015/16 |
01/10/2015 |
30/11/2016 |
LA MENDOLA
SALVATORE
(Presidente)
SAINT-BLANCAT
CHANTAL
(Membro Effettivo)
BOTTIGNOLO
ELISA
(Supplente)
CARRARO
ALESSANDRA
(Supplente)
D'AMBROS
CHIARA
(Supplente)
FERRARI
MAURO
(Supplente)
RETTORE
VALENTINA
(Supplente)
SPERA
GIULIA
(Supplente)
TARTARI
MORENA
(Supplente)
|
4 2012/13 |
01/10/2012 |
30/09/2013 |
LA MENDOLA
SALVATORE
(Presidente)
SAINT-BLANCAT
CHANTAL
(Membro Effettivo)
BOTTIGNOLO
ELISA
(Supplente)
CARRARO
ALESSANDRA
(Supplente)
D'AMBROS
CHIARA
(Supplente)
FERRARI
MAURO
(Supplente)
FIORETTO
ROBERTO
(Supplente)
RETTORE
VALENTINA
(Supplente)
SPERA
GIULIA
(Supplente)
STERCHELE
DAVIDE
(Supplente)
TARTARI
MORENA
(Supplente)
|
3 2013/14 |
01/10/2013 |
30/09/2014 |
LA MENDOLA
SALVATORE
(Presidente)
SAINT-BLANCAT
CHANTAL
(Membro Effettivo)
BOTTIGNOLO
ELISA
(Supplente)
CARRARO
ALESSANDRA
(Supplente)
D'AMBROS
CHIARA
(Supplente)
FERRARI
MAURO
(Supplente)
FIORETTO
ROBERTO
(Supplente)
RETTORE
VALENTINA
(Supplente)
SPERA
GIULIA
(Supplente)
STERCHELE
DAVIDE
(Supplente)
TARTARI
MORENA
(Supplente)
|
2 2014/15 |
01/10/2014 |
30/09/2015 |
LA MENDOLA
SALVATORE
(Presidente)
SAINT-BLANCAT
CHANTAL
(Membro Effettivo)
BOTTIGNOLO
ELISA
(Supplente)
CARRARO
ALESSANDRA
(Supplente)
D'AMBROS
CHIARA
(Supplente)
FERRARI
MAURO
(Supplente)
FIORETTO
ROBERTO
(Supplente)
RETTORE
VALENTINA
(Supplente)
SPERA
GIULIA
(Supplente)
STERCHELE
DAVIDE
(Supplente)
TARTARI
MORENA
(Supplente)
|
1 Commissione 2013/2014 |
01/10/2013 |
30/09/2014 |
LA MENDOLA
SALVATORE
(Presidente)
SAINT-BLANCAT
CHANTAL
(Membro Effettivo)
BOTTIGNOLO
ELISA
(Supplente)
CARRARO
ALESSANDRA
(Supplente)
D'AMBROS
CHIARA
(Supplente)
FERRARI
MAURO
(Supplente)
FIORETTO
ROBERTO
(Supplente)
RETTORE
VALENTINA
(Supplente)
SPERA
GIULIA
(Supplente)
STERCHELE
DAVIDE
(Supplente)
TARTARI
MORENA
(Supplente)
|
Syllabus
Prerequisiti: |
|
Risultati di apprendimento previsti: |
Dialogando con i concetti e le conoscenze elaborati dalle scienze sociali l’intento del corso è di accompagnare ciascuna e ciascuno in un percorso nel quale ha la possibilità di
affinare la consapevolezza delle proprie sensi-abilità
elaborare le conoscenze necessarie per realizzare riflessioni e indagini relative alle dinamiche dell’organizzare tramite l'approccio etnografico.
Prerequisiti di una qualche utilità sono una qualche dimestichezza con le basi teoriche e le sensibilità sociologiche, nonché la conoscenza della sociologia delle dinamiche delle interazioni, dei rituali e organizzative, purché non scolasticamente intese.
|
Contenuti: |
QL’augurio è che al termine del corso lo studente e la studentessa sappiano manifestare
con consapevolezza una propria sensibilità
per le metodologie e i processi interpretativi tramite i quali ci si accorge delle forme delle dinamiche organizzative, delle interazioni e dei rituali di vita quotidiana.
|
Programma: |
|
Testi di riferimento: |
•
La Mendola, Salvatore, Centrato e aperto.
Torino: UTET, 2009.
•
Becker, Howard, Trucchi del mestiere.
Bologna: Il Mulino, 2007.
•
Bruni, Attila, Lo studio etnografico delle organizzazioni.
Roma: Carocci, 2003.
•
Ferrari, Mauro, La frontiera interna.
Milano: Academia Universa Press, 2010.
|
Metodi didattici: |
QL’intento del corso è di favorire l’elaborazione di personali sensibilità etnografiche.
Tenendo conto delle sensibilità di partenza dei partecipanti il percorso prenderà forma attraverso:
un insieme alle lezioni che tramite l’uso di materiale multimediale e di resoconti di varia natura susciti l’interazione e il confronto;
il contributo di ricercatori che metteranno in comune le loro esperienze di ricerca.
la realizzazione di concrete attività di ricerca con presenza sul campo e realizzazione di interviste |
Metodi di valutazione: |
Per i non frequentanti la prova d’esame avverrà tramite il classico colloquio orale.
Con i frequentanti verificheremo l’opportunità di trovare forme di valutazione integrative o alternative a quelle tradizionali che possano offrire qualche possibilità in più di sperimentare le sensibilità etnografiche.
|
Altro: |
Pur non facendo parte del programma d'esame, chi lo desidera, potrà trovare giovamento leggendo i seguenti libri e guardando i seguenti film
Sclavi, M. (2003) Arte di ascoltare e mondi possibili B. Mondadori 2003 Milano
La Mendola, S (2009) Comunicare interagendo Torino UTET
Kurosawa A., 1950, Rashōmon, Daiei Film
Peter Docter 2001 Monster &.Co PIXAR USA
Bent Hamer, 2003 Kitchen Stories Norvegia/Svezia Bent Hamer, Jörgen Bergmark
|
|
|