Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE POLITICHE
ISTITUZIONI E POLITICHE DEI DIRITTI UMANI E DELLA PACE
Insegnamento
LINGUA INGLESE (PROGREDITO)
SP04105176, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ISTITUZIONI E POLITICHE DEI DIRITTI UMANI E DELLA PACE
SP1425, ordinamento 2009/10, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ADVANCED ENGLISH
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CAROLINE MARY DE BOHUN CLARK L-LIN/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE linguistico L-LIN/12 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 24/09/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2013/14 Ord.2009 (per settimana)
Lezioni 2013/14 Ord.2009 (per insegnamenti)

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Capacità di:
• comprendere le principali idee di testi giornalistici e politici
• analizzare l’uso del linguaggio dei giornali utilizzando strategie per l’analisi critico del discorso
• produrre testi scritti dettagliati in lingua inglese e di spiegare un punto di vista illustrando vantaggi e svantaggi di varie opzioni, fornendo esempi e citando fonti;
• scrivere una relazione basata su dati numerici e/o grafici
• interagire con fluidità in lingua inglese, dimostrando consapevolezza e competenze comunicative interculturali
Contenuti: Il corso e’ incentrato sulle seguenti attività:
• sviluppo delle strategie di analisi e produzione di testi scritti e presentazioni orali di diverso genere inerenti ai soggetti trattati durante il corso di studio;
• analisi morfosintattica, lessicale, semantica e terminologica e studio degli aspetti socioculturali di testi giornalistici;
• esercizio delle abilità nella raccolta di informazioni e dati, pianificazione e stesura di una presentazione (scritta/orale) in lingua inglese;
Programma: Durante il corso verranno presentati alcuni strumenti per l’analisi critico e linguistico di testi. Alcune lezioni saranno dedicate all’analisi di articoli da giornali, riviste, e siti web.
Agli studenti viene chiesto l’attiva partecipazione a lezioni con presentazioni, esposizioni, dibattiti e lo svolgimento di compiti scritti o multimediali con scadenza regolare.
Alla fine del corso studenti frequentanti che abbiano prodotto lavori al livello richiesto, potranno presentare e discutere un portfolio di lavori prodotti.
Studenti possono frequentare anche un 'modulo magistrale' con i CEL. Gli studenti che non frequentano un modulo dei CEL dovranno sostenere un accertamento con i CEL in sede d’esame.

Lingua di insegnamento: inglese
Testi di riferimento: CEL, Dispensa magistrale: "graduate dispensa". --: --, --. disponibile in copisteria, via S.Francesco 140
Clark, Caroline M.de B., Views in the News. Milano: LED Edizioni, 2006. (per gli studenti frequentanti e non-frequentanti).
Note ai testi di riferimento:
Metodi didattici: Il corso consiste in un modulo di 42 ore.

Si richiede una partecipazione attiva alle lezioni.

Lingua di insegnamento: Inglese.
Metodi di valutazione: Per studenti FREQUENTANTI
L’esame è articolato in due parti:
1. prova scritta (portfolio di elaborati da presentare alla prova orale);
2. colloquio;

Per studenti NON-FREQUENTANTI
L’esame è articolato in due parti:
1. prova scritta (90 minuti) che comprende:
a) il testo “Views in the News”
b) una breve relazione basata su dati numerici e/o grafici.

2. colloquio orale (cui sono ammessi gli studenti che hanno superato la prova scritta) in due parti:
a) il candidato discute il testo "Views in the News" con la docente;
b) il candidato discute con i CEL la dispensa magistrale "graduate reader" (tutta la dispensa).
Altro: A tutti gli studenti si raccomanda di frequentare un modulo con i CEL.
Si consiglia inoltre di usufruire dei servizi del Centro Linguistico di Ateneo (CLA), nell'ambito del quale sono a disposizione aule multimediali con strumenti integrativi di vario genere, sia tradizionali (testi ed audiocassette) che più recenti (supporti multimediali informatici); è inoltre a disposizione degli studenti una mediateca ricca di materiale multimediale per l’apprendimento delle lingue a vari livelli.
Il CLA offre inoltre un servizio di eTandem per conversazione.
L’accesso al CLA è libero e individuale, ma gli studenti sono tenuti a consultare preventivamente l’elenco del materiale utilizzabile specificamente individuato dai docenti ad uso della Facoltà di Scienze Politiche.