Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE POLITICHE
POLITICA INTERNAZIONALE E DIPLOMAZIA
Insegnamento
STORIA DIPLOMATICA 2
SPN1032730, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
POLITICA INTERNAZIONALE E DIPLOMAZIA
SP1426, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Denominazione inglese DIPLOMATIC HISTORY 2
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile FRANCESCO PETRINI SPS/06

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SPN1032728 STORIA DIPLOMATICA FRANCESCO PETRINI

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SP01123065 STORIA DIPLOMATICA 2 FRANCESCO PETRINI SP1425

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE storico SPS/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2008

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Acquisire una consapevolezza critica delle dinamiche che hanno plasmato il mondo in cui viviamo e dei suoi caratteri fondamentali.
Contenuti: Il corso integra i contenuti di Storia Diplomatica I offrendo una visione del periodo seconda metà degli anni '60-fine anni '70 incentrata sulle dinamiche di politica economica internazionale, alla luce di due paradigmi interpretativi di base.
Il primo, di carattere metodologico generale, si fonda sull’idea che esista una stretta interrelazione tra relazioni internazionali e strutture sociali ed economiche.
Il secondo guarda direttamente agli anni Settanta come apertura di una fase di transizione egemonica e come momento in cui si gioca la partita aperta dalla crisi del patto sociale instauratosi nei paesi del capitalismo avanzato dopo la Seconda guerra mondiale. Il corso, dopo un’introduzione di carattere metodologico sui diversi approcci alla studio della storia delle relazioni internazionali, si articolerà nell’analisi di alcuni snodi fondamentali dell'evoluzione del sistema economico-finanziario internazionale nel corso degli anni Settanta.
Ogni blocco tematico si comporrà di una parte di lezioni frontali e di una parte seminariale fondata su relazioni individuali e discussioni di gruppo.
Programma: Prima settimana:
1. Questioni di metodo nell'analisi delle relazioni internazionali. Le relazioni tra assetti socio-economici e politica internazionale.
2. L’egemonia in campo internazionale e la sua declinazione storica nell’epoca contemporanea.

Seconda settimana.
La crisi degli anni ’70 in una prospettiva di lungo periodo.
Gli anni ’70 come avvio della transizione egemonica.
La crisi della Golden Age come frutto dello sviluppo ineguale.
La crisi e il conflitto sociale.

Terza settimana.
La grande crescita post bellica delle società industriali avanzate: le caratteristiche sociali della "Golden Age".
Il 1968 e la crisi della Golden Age.
Il conflitto capitale-lavoro e la globalizzazione dell'economia.

Quarta e quinta settimana.
La crisi monetaria:
Il sistema di Bretton Woods.
La crisi del sistema.
Gli Stati Uniti e il rilancio del dollaro.
L’Europa e la crisi monetaria: dal Serpente allo SME.

Sesta e settima settimana.
La crisi energetica: breve storia dell’industria del petrolio; Il petrolio e la Golden Age.
La prima crisi petrolifera.
I rapporti transatlantici e la crisi energetica.
Il ruolo delle grandi compagnie.
La seconda crisi petrolifera.

Ultima settimana.
La crisi vista da Sud: il Nuovo ordine economico internazionale.
L'affermazione del "vero" Nuovo ordine economico internazionale.
Testi di riferimento: Leonardo Maugeri, L’era del petrolio. --: Feltrinelli, 2006. capp. 1-11 Cerca nel catalogo
Francesco Petrini, Il ’68 e la crisi dell’età dell’oro. --: --, 2007. in “Annali dell’Istituto Ugo La Malfa”, vol. XXII, 2007
Riccardo Bellofiore, I lunghi anni Settanta. Crisi sociale e integrazione economica internazionale. Roma: Carocci, 2001. in Luca Baldissara (a cura di), Le radici della crisi, pp. 57-87
F. Petrini, La crisi energetica del 1973. --: --, 2012. in in “Contemporanea. Rivista di storia dell'800 e del '900”, n. 3, 2012, pp. 445-471
Peter Gowan, A Calculus of Power. New Left Review: n. 16, 2002.
Giuliano Garavini-Francesco Petrini, The oil challenge and Europe: some reflections on continuity and change. Bruxelles: PIE-Peter Lang, 2010. in A. Varsori, G. Migani (eds.), Europe in the international arena during the 1970s
Duccio Basosi, Petrolio, dollari e potere. --: Rubettino, 2012. in E. Baroncelli et alii (a c. di), La trasformazione del sistema internazionale negli anni '70, pp. 35-55
Charles S. Maier, Alla ricerca della stabilità. Bologna: il Mulino, 2003. cap. 3
F. Petrini, Forze sociali e globalizzazione. Lo scontro sulle multinazionali nei lunghi anni settanta. --: Bruno Mondadori, 2012. in M. Campus (a c. di), Sviluppo, crisi, integrazione, pp. 267-295 Cerca nel catalogo
Giovanni Arrighi, Adam Smith a Pechino. Genealogie del ventunesimo secolo. --: Feltrinelli, 2008. capp. 4, 5 e 6
Riccardo Parboni, Il conflitto economico mondiale. Milano: ETAS, 1985. capp. 2, 4, 5, 8, 9 Cerca nel catalogo
L. Panitch-S. Gindin, The Making of Global Capitalism. London: Verso, 2012. pp. 111-159 Cerca nel catalogo
M. Mazower, Governing the World. --: Penguin, 2012. pp. 299-366 Cerca nel catalogo
Barry Eichengreen, La globalizzazione del capitale. --: Baldini & Castoldi, 1998. cap. 4 Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Lezioni frontali, attività di carattere seminariale (lettura di testi e relazioni, discussione), conferenze.
Metodi di valutazione: Esame scritto. La valutazione finale terrà conto del grado e della qualità della partecipazione dei singoli studenti alle lezioni e della eventuale presentazione di relazioni.
Altro: