Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE POLITICHE
POLITICA INTERNAZIONALE E DIPLOMAZIA
Insegnamento
STORIA DELL'AFRICA
SPO2042419, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
POLITICA INTERNAZIONALE E DIPLOMAZIA
SP1426, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF AFRICA
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CESIRA FILESI

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1001277 STORIA DELL'AFRICA CONTEMPORANEA CESIRA FILESI LE0607
LEL1001277 STORIA DELL'AFRICA CONTEMPORANEA CESIRA FILESI LE0607

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE storico SPS/13 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2008

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della storia contemporanea
Conoscenze e abilita' da acquisire: Buona conoscenza della storia dell'Africa per essere in grado di comprendere l' attuale situazione sociale, politica ed economica del continente.
Modalita' di esame: Esame scritto: 6 domande sulla parte generale (dal testo Il leone e il cacciatore),una domanda sull'Africa mediterranea, ed un giudizio sul testo da leggere
Criteri di valutazione:
Contenuti: L'Africa e la penetrazione portoghese (XV secolo). La tratta degli schiavi e il commercio lecito.La spartizione coloniale e il congresso di Berlino. Varie forme di amministrazioni coloniali. La resistenza degli africani. La decolonizzazione. Scelte politiche dell'Africa indipendente. Le indipendenze rivoluzionarie. Sviluppo economico: dal sottosviluppo alla globalizzazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Si auspica che gli studenti apprendano l'importanza del mutamento apportato dal colonialismo in ogni settore della vita degli africani, le difficoltà dell'indipendenza e la fatica del riscatto economico.Il passato per capire ed interpretare il presente, guardando al futuro
Le lezioni frontali saranno completate da seminari su argomenti monografici di attualità durante i quali gli studenti possono intervenire con relazioni che verranno considerate nella valutazione finale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il testo di Mamadou Ly potrà essere sostituito dallo studente da altro testo concordato con la docente
Testi di riferimento:
  • S.Van Gentugten,S.Colombo,K.Mezzan (a cura di), L'Africa mediterranea.Storia futuro.Egitto,Libia,Tunisia,Algeria,Marocco,Mauritania e Sahel. Roma: Donzelli, 2011. Studio della parte generale e di un paese a scelta Cerca nel catalogo
  • Anna Maria Gentili, Il leona e il cacciatore. Roma: Carocci, --. Ultima edizione Cerca nel catalogo
  • Mamadou Ly, Africa alla rovescia. Roma: prospettive edizioni, 2005. Lettura del testo Cerca nel catalogo