Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE POLITICHE
STUDI EUROPEI
Insegnamento
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE
SPM0013260, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STUDI EUROPEI
SP1866, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTERNATIONAL COMMUNICATION
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIA PADOVANI SPS/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE02119886 COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE CLAUDIA PADOVANI IF0315

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
A SCELTA DELLO STUDENTE A scelta dello studente SPS/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso A scelta dello studente
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 24/09/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2013

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 1213 01/10/2012 30/11/2013 PADOVANI CLAUDIA (Presidente)
BERTOLO MARIA CARLA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
2 1112 01/10/2011 30/11/2012 PADOVANI CLAUDIA (Presidente)
BERTOLO MARIA CARLA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Fra gli esiti attesi, l’acquisizione di elementi a sostegno di una migliore capacità di analisi critica della realtà contemporanea, con un orizzonte globale, con particolare riferimento a temi, problemi e sfide posta dagli sviluppi delle tecnologie di comunicazione; unita all’individuazione (in linea teorica-pratica) di approcci, metodi e tecniche per lo studio di fenomeni complessi quali le interazioni sociali nel contesto globale.
I risultati cognitivi attesi riguardano l’acquisizione di schemi teorico metodologici e l’approfondimento di diverse realtà internazionali rappresentative degli sviluppi che caratterizzano le società della comunicazione e della conoscenza.
Contenuti: Il corso offre agli studenti occasioni di approfondimento di carattere storico-internazionalistico per una migliore comprensione delle sfide che attualmente le società della conoscenza e delle comunicazione si trovano ad affrontare. Inoltre, il corso intende fornire strumenti di conoscenza, concettuali e di metodo per orientarsi nel panorama globale della comunicazione con particolare attenzione ai contenuti (le tematiche, le priorità, la complessità), ai processi e agli attori coinvolti (il loro ruolo e e gli interessi di cui sono portatori).
Programma: Il corso dell’a.a. 2012/2013, oltre a fornire una definizione operativa di Comunicazione Internazionale all’interno di una panoramica degli studi in materia, si concentrerà in particolare su alcune esperienze di mobilitazione sociale sui temi dell’informazione e della comunicazione e sul loro rapporto con la definizione di policies e l’articolazione della governance della comunicazione.
Esperienze di attivismo transnazionale su diritti di comunicazione, media reform, media justice, saranno presentate e discusse con riferimento ai contesti dell'America Latina, dell'Africa, dell'Asia). L’approccio storico, attento alle peculiarità dei singoli contesti e ai dibattiti internazionali, si collega a questioni ed esperienze attuali, quali quelle che stanno interessando il mondo arabo o quelle che riguardano il moviento globale delle donne. A partire da tali esperienze si discuteranno criticamente temi, processi e sfide che caratterizzano la società della comunicazione e della conoscenza.
La parte monografica, cui si collega un lavoro di gruppo, verrà discussa con gli studenti a inizio corso, e decisa sulla base degli interessi della classe.
Testi di riferimento:
Metodi didattici: Il corso adotta una metodologia per quanto possibile innovativa, che unisce lezioni frontali a occasioni seminari, anche con l'intervento di esterni, attività di ricerca e approfondimento di gruppo a momenti di discussione a partire da video o altri materiali affrontati in classe. Si prevedono anche occasioni di scambio internazionale in teleconferenza (da definire secondo la disponibilità di docenti di atenei Europei e Internazionali).
Metodi di valutazione: La valutazione riguarda
partecipazione in classe (20%)
lavori di gruppo (30%)
contributo individuale al lavoro di gruppo (30%)
presentazione in classe (20%)
Altro: Si utilizzerà la piattaforma Moodle per la realizzazione e gestione delle attività didattiche. Tutti i materiali del corso saranno messi a disposizione su Moodle per studenti frequentanti e non frequentanti. E' indispensabile iscriversi al corso su Moodle.