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a Ciclo Unico
SCIENZE POLITICHE
STUDI EUROPEI
Insegnamento
POLITICHE DELLA SOCIETA' GLOBALE (C.I.)
SPN1035149, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STUDI EUROPEI
SP1866, ordinamento 2011/12, A.A. 2012/13
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Curriculum CULTURA POLITICA NELLA SOCIETÀ GLOBALE [003PD]
Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THE POLITICS OF GLOBAL SOCIETY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione Italiano
Sede --
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIA PADOVANI SPS/04

Moduli che appartengono al corso integrato
Codice Insegnamento Responsabile
SPN1035151 SOCIETA' GLOBALE E CULTURE POLITICHE (MOD. B) CLAUDIA PADOVANI
SPN1035150 TEORIA POLITICA DELLA SOCIETA' GLOBALE (MOD. A) MASSIMILIANO TOMBA

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione  
Anno di corso  

Calendario
Inizio attività didattiche --
Fine attività didattiche --
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2013

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus: SOCIETA' GLOBALE E CULTURE POLITICHE (MOD. B)
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Fra gli esiti attesi, l’acquisizione di elementi a sostegno di una migliore capacità di analisi critica della realtà globale unita all’individuazione (in linea teorica-pratica) di approcci, metodi e tecniche per lo studio di fenomeni complessi quali le interazioni sociali nel contesto globale.
I risultati cognitivi attesi sono: il riconoscimento del ruolo di diversi attori sulla scena internazionale; una migliore comprensione della natura e dei repertori di azione di tali attori, in particolare quelli denominati ‘società civile’, che operano nel contesto globale; un capacità di lettura delle diversità presenti e delle loro interazioni, anche in relazione al diverso radicamento geo-culturale; una maggiore consapevolezza del loro ruolo nel contribuire alla definizione di elementi normativi che orientano l’azione politica a livello globale.
L’esito formativo complessivo è pensato come l’acquisizione di linguaggi, competenze analitiche e consapevolezza individuale per agire in maniera responsabile nella società globale.
Contenuti: Il corso offre agli studenti occasioni di approfondimento di carattere storico-internazionalistico per una migliore comprensione della realtà globale, con particolare attenzione agli sviluppi e alle pratiche che coinvolgono la cosiddetta ‘società civile globale’.
Il corso fornisce strumenti teorico-concettuali, per orientarsi in un contesto globale profondamente trasformato da processi che sono caratterizzati dall’estendersi, approfondirsi e velocizzarsi delle relazioni fra individui e gruppi sociali. Si discuteranno in maniera critica concetti quali globalità, globalismo e globalizzazione, e ci si soffermerà sulle implicazioni che le trasformazioni in atto a livello planetario hanno nella costruzione di una ‘società globale’: quali i caratteri, quali le sfide per le comunità umane, quali le prospettive di una ‘cittadinanza responsabile’.
Programma: In particolare si declinerà la società globale attraverso due aspetti rilevanti dal punto di vista teorico-metodologico e delle implicazioni per una migliore comprensione delle dinamiche politiche che la costituiscono: la dimensione reticolare delle relazioni fra attori (the network society) e la necessità di riconsiderare il concetto di ‘potere’ in un contesto globale caratterizzato da diversità, incertezza e complessità.
Tali elementi teorico-concettuali saranno approfonditi attraverso lo studio di casi e il coinvolgimento degli studenti in attività di ricerca e approfondimento, anche attraverso metodologie innovative, sulle realtà sociali (espressioni della ‘società civile globale’) che operano sulla scena globale, instaurano relazioni che attraversano e trascendono le frontiere degli stati, attivano processi e canali di comunicazione, contribuiscono a definire contorni e caratteri della società globale della conoscenza e della comunicazione. Gli ambiti di approfondimento previsti sono: a) le mobilitazioni transnazionali in materia di genere e comunicazione; b) la ‘primavera araba’ tra trasformazioni politico-culturali e ruolo dei media.
Testi di riferimento: Per gli studenti non frequentanti si richiede comunque l'accesso alla piattaforma Moodle e si consiglia di contattare la docente a inizio corso per la definizione del programma di esame.
Metodi didattici: Il corso adotta una metodologia per quanto possibile innovativa, che unisce lezioni frontali a occasioni seminari, anche con l'intervento di esterni, attività di ricerca e approfondimento di gruppo a momenti di discussione a partire da video o altri materiali affrontati in classe. Si prevedono anche occasioni di scambio internazionale in teleconferenza (da definire secondo la disponibilità di docenti di atenei Europei e Internazionali).
Metodi di valutazione: Verranno valutate la partecipazione in classe sulla base delle letture previste, l’esito del lavoro di gruppo sui temi specifici proposti per il corso, una prova scritta/elaborato finale.
Altro: Sono previste delle giornate di discussione e seminari, anche con docenti stranieri, che avranno lo scopo di evidenziare e approfondire alcuni temi in comune con il corso di "Teoria politica della società globale" tenuto dal Prof. Massimiliano Tomba. Tali occasioni di confronto costituiranno parte integrante del corso. Inoltre, si prevedono attività in collaborazione con il corso di Lingua Inglese.

Come integrazione delle attività didattiche in classe sarà attivata una piattaforma di didattica a distanza, Moodle, attraverso la quale saranno messi a disposizione materiali didattici, indicazioni per le letture e gli approfondimenti, istruzioni per i lavori di gruppo. Saranno inoltre attivate modalità di interazione fra docente e studenti a supporto delle attività di ricerca, anche nella forma di un ‘diario di corso’.
I materiali di studio saranno prevalentemente in inglese, mentre le ricerche potranno essere svolte in diverse lingue, secondo le competenze degli studenti.


Syllabus: TEORIA POLITICA DELLA SOCIETA' GLOBALE (MOD. A)
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Comprendere il mutamento antropologico che attraversa il presente, svelandone la genesi e l’ordine del discorso che lo sostiene e lo rappresenta, come premessa necessaria alla liberazione d’un pensiero e di una prassi (educativa) consapevole e critica, dunque non intesa come veicolo di mera trasmissione di informazioni di breve durata e riproduzione della doxa dominante.
Il corso si prefigge il duplice obiettivo di a) sviluppare un approccio critico rispetto alla rappresentazione eurocentrica dello spazio globale e dei tempi storici che, secondo un modello tipicamente progressivo, gerarchizza le diverse culture secondo uno schema che pone la modernità occidentale a metro di ogni altra forma di civilizzazione; b) portare lo studente a confrontarsi, attraverso la lettura di testi classici, con i problemi che hanno strutturato e strutturano la modernità occidentale.
Contenuti: Spazio e tempi politici nella società globale
Attraverso la lettura di testi contemporanei e di classici del pensiero moderno, che saranno letti e commentati in forma seminariale durante il corso, gli studenti saranno invitati a riflettere sulle categorie costitutive della modernità e della società globale, cercando di coglierne gli elementi di invarianza e quelli invece di radicale novità.
Programma: Durante il corso gli studenti saranno invitati a riflettere sul carattere storico e geograficamente determinato della prospettiva occidentale non solo relativamente ai concetti di politica, Stato, diritti e universalismo, ma anche relativamente alle categorie di spazio e tempo che sottendono alla comune rappresentazione della società globale. In particolare verrà messa in discussione la concezione del “tempo omogeneo e vuoto” in quanto incapace di rappresentare differenze culturali e politiche. La sfida della società globale verrà affrontata a partire dall’esigenza, sottolineata da postcolonial e subaltern Studies, di pensare a una temporalità plurale in grado di riconsiderare convergenze, attriti e conflitti nella società globale in termini di temporalità diverse.
Il corso inizierà con una parte introduttiva 1) "Cosa significa cambiare prospettiva?" (con la lettura del primo testo indicato ma che non costituisce materia d'esame) alla quale seguirà 2)"Spazio e tempo (politici) nella società globale"
Testi di riferimento: R. Koselleck, “Spazio di esperienza e orizzonte di aspettativa: due categorie storiche”, in Id., Futuro passato. Per una semantica dei temi storici. Genova: Marietti, 1996. pp. 300-322
D. Harvey, La geopolitica del capitalismo, in G. Vertova (a cura di), Lo spazio del capitale. Roma: Editori Riuniti, 2009. pp. 97-147
W. Hope, Temporalità in conflitto. Stato, nazione, economia e democrazia nel capitalismo globale, in G. Vertova (a cura di), Lo spazio del capitale. Roma: Editori Riuniti, 2009. 215-253
K. Marx, Il capitale. Roma: Editori Riuniti, 1980. capp. 1, 2, 3, 4, 5, 24 (o qualsiasi altra edizione purché integrale)
M. Tomba, “I tempi storici del capitale.” Critica marxista", n. 5 (2006), pp. 27-36;. --: --, --. Il testo è disponibile nella pagina docente del sito di Università
D. Chakrabarty, Provincializzare l’Europa. Roma: meltemi, 2004. pp. 15-155
E. Bloch, La non-contemporaneità e il dovere di renderla dialettica, in Id., Eredità del nostro tempo. Milano: Il Saggiatore, 1992. pp. 82-102
H. Harootunian,, "Remembering the Historical Present, in " Critical Inquiry 33 (2007), 471-494.. --: --, --.
Metodi didattici: Le lezioni avranno natura seminariale, con ampio spazio dedicato alla lettura critica e analitica dei testi classici previsti. Gli elementi problematici saranno via via consegnati alla libera e rigorosa discussione fra i partecipanti.
Metodi di valutazione: Orale. La prova di accertamento si svolgerà come colloquio sui temi del corso, con particolare attenzione alla capacità di argomentazione e di ragionamento da parte degli studenti.
Altro: Gli studenti non frequentanti si prepareranno oltre che sui testi in programma anche sui seguenti testi:

1) M. Tomba, Strati di tempo. Karl Marx materialista storico, Milano, Jaca Book, 2010;
2) P. Chatterjee, Oltre la cittadinanza, Roma, Meltemi, 2006.


Sono previste delle giornate di discussione e seminari, anche con docenti stranieri, che avranno lo scopo di evidenziare e approfondire alcuni temi in comune con il corso di "Società globale e culture politiche" tenuto dalla Prof.ssa C. Padovani. Inoltre, in collaborazione con i corsi di Filosofia dell’educazione ed Epistemologia pedagogica tenuti dal prof. M. Conte per il Corso di Laurea in “Scienze Umane e Pedagogiche”, saranno attivati dei seminari permanenti dedicati alla lettura e approfondimento di temi legati all’insegnamento.