Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
SCIENZE POLITICHE
STUDI EUROPEI
Insegnamento
CULTURA E POLITICA NELLA STORIA D'EUROPA
SPO2042943, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STUDI EUROPEI (Ord. 2011)
SP1866, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum CULTURA POLITICA NELLA SOCIETÀ GLOBALE [003PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CULTURE AND POLITICS IN EARLY MODERN EUROPEAN HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTONELLA BARZAZI M-STO/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-STO/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2013

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Si richiede una buona conoscenza delle linee e dei nodi fondamentali della storia moderna europea (fine XV secolo-inizio XIX).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire strumenti critici per la lettura del rapporto tra potere politico e attività intellettuale, intesa nella varietà delle sue forme e delle sue configurazioni istituzionali.
Modalita' di esame: Colloquio individuale sugli argomenti trattati durante il corso e sui testi previsti.
Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni dovranno presentarsi al ricevimento o mettersi in contatto con la docente in tempo utile per concordare il programma d'esame.
Criteri di valutazione: La valutazione terrà conto, oltre che delle conoscenze acquisite, della capacità d'approfondimento critico e di contestualizzazione di temi e questioni. Considererà inoltre la padronanza linguistico-espositiva, con particolare riguardo all'uso appropriato del lessico specifico e alla capacità argomentativa e d'interazione dialogica.
Contenuti: 1. Figure e luoghi della cultura nell'età moderna.
2. Stampa, lettura, censura (ecclesiastica e politica).
3. Le università europee dall'umanesimo all'età napoleonica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'attività sarà articolata prevalentemente su lezioni 'frontali', accompagnate dalla presentazione di testi e documenti. Nella seconda parte del corso le lezioni potranno essere integrate da incontri seminariali dedicati all'approfondimento di questioni specifiche, con il coinvolgimento attivo degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti frequentanti dovranno conoscere le questioni e i temi illustrati nelle lezioni. Studieranno inoltre uno dei volumi indicati nella lista dei "Testi di riferimento" (Bots-Waquet; Burke; Fragnito; Infelise) e due saggi a scelta tra quelli contenuti nel volume a cura di Brizzi e Verger (oltre all'introduzione allo stesso).
E' possibile concordare anche letture diverse da quelle indicate, in relazione a interessi e percorsi personali.
Testi di riferimento:
  • Hans Bots, Françoise Waquet, La Repubblica delle lettere. Bologna: il Mulino, 2005. Cerca nel catalogo
  • Peter Burke, Storia sociale della conoscenza. Da Gutemberg a Diderot. Bologna: il Mulino, 2002. Cerca nel catalogo
  • Gigliola Fragnito, Proibito capire. La Chiesa e il volgare nella prima età moderna. Bologna: il Mulino, 2005. Cerca nel catalogo
  • Mario Infelise, Prima dei giornali. Alle origini della pubblica informazione. Roma-Bari: Laterza, 2002. Cerca nel catalogo
  • Gian Paolo Brizzi, Jacques Verger (a cura di), L'università in Europa dall'Umanesimo ai Lumi. Cinisello Balsamo, Milano: Silvana Editoriale, 2002. Cerca nel catalogo