Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
AGRARIA
RIASSETTO DEL TERRITORIO E TUTELA DEL PAESAGGIO
Insegnamento
TUTELA DEL PAESAGGIO AGRICOLO E FORESTALE E RIASSETTO IDRAULICO DEL TERRITORIO
AGM0013371, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
RIASSETTO DEL TERRITORIO E TUTELA DEL PAESAGGIO
AG0061, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum TUTELA E RIASSETTO DEL TERRITORIO [002LE]
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese RURAL LANDSCAPE CONSERVATION AND WATERSHED MANAGEMENT
Sito della struttura didattica http://www.unipd.it/corsi/corsi-di-laurea/corsi-di-laurea/corsi-di-laurea-agraria/riassetto-del-territorio-e-tutela-del-
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIO ARISTIDE LENZI AGR/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Architettura e ingegneria AGR/08 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0
LABORATORIO 2.0 16 34.0
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 LENZI MARIO ARISTIDE (Presidente)
D'AGOSTINO VINCENZO (Membro Effettivo)
BORGA MARCO (Supplente)
GREGORETTI CARLO (Supplente)
PICCO LORENZO (Supplente)
8 Commissione a.a. 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 LENZI MARIO ARISTIDE (Presidente)
D'AGOSTINO VINCENZO (Membro Effettivo)
BORGA MARCO (Supplente)
GREGORETTI CARLO (Supplente)
PICCO LORENZO (Supplente)
7 Commissione a.a. 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 LENZI MARIO ARISTIDE (Presidente)
D'AGOSTINO VINCENZO (Membro Effettivo)
BORGA MARCO (Supplente)
GREGORETTI CARLO (Supplente)
PICCO LORENZO (Supplente)
6 Commissione A.A. 2015/16 01/12/2015 30/11/2016 LENZI MARIO ARISTIDE (Presidente)
D'AGOSTINO VINCENZO (Membro Effettivo)
BORGA MARCO (Supplente)
DALLA FONTANA GIANCARLO (Supplente)
GREGORETTI CARLO (Supplente)
5 Commissione A.A. 2014/15 01/12/2014 30/11/2015 LENZI MARIO ARISTIDE (Presidente)
D'AGOSTINO VINCENZO (Membro Effettivo)
BORGA MARCO (Supplente)
DALLA FONTANA GIANCARLO (Supplente)
GREGORETTI CARLO (Supplente)
4 Commissione A.A. 2013/14 01/12/2013 30/11/2014 LENZI MARIO ARISTIDE (Presidente)
D'AGOSTINO VINCENZO (Membro Effettivo)
BORGA MARCO (Supplente)
DALLA FONTANA GIANCARLO (Supplente)
GREGORETTI CARLO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Obiettivo specifico del percorso didattico è il recupero e valorizzazione dei sistemi fluviali, la difesa e manutenzione dei bacini montani. Il corso ha lo scopo di introdurre l’allievo allo studio ed alla soluzione dei problemi connessi con l’identificazione e la mitigazione del pericolo idraulico nel territorio montano. Particolare attenzione sarà poi rivolta all’analisi della morfologia e della naturalità e funzionalità fluviale ed all’applicazione di criteri idraulico-ambientali nel recupero, nella ricostruzione e nella rinaturalizzazione dei torrenti e dei corsi d’acqua

Eventuali propedeuticità consigliata: Corso Idraulica e Idrologia (RTTP)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisisce conoscenze e competenze utili per l’analisi della naturalità e funzionalità dei corsi d’acqua, per la valutazione sia del pericolo idraulico del territorio montano che dell’impatto paesaggistico di interventi di sistemazioni idraulico-forestali. Lo studente è in grado di esaminare e proporre possibili soluzioni dei problemi connessi con l’identificazione e con la mitigazione del pericolo idraulico nel territorio montano (includendo il pericolo associato alla presenza del legname in alveo) e di applicare criteri idraulico-ecologici nel recupero dei corsi d’acqua.
Modalita' di esame: Esame scritto su risposte a 4 domande, 3 teoriche e 1 esercizio prattico, inerenti il programma del corso. Le domande teoriche coincidono con gli argomenti trattati nelle dispense inserite nel sito web del corso. L'esercizio è fra quelli risolti nelle esercitazioni sia in aula informatica sia in classe
Criteri di valutazione: L'esame è su tutto il programma con presentazione di una relazione scritta preparata dallo studente- da portare con sè all'esame o da spedire via e-mail in formato pdf concordato, prima dell'esame- relativa al caso studio proposto durante la visita tecnica di campo del corso e impostato e risolto in aula informatica mediante lavoro di esercitazione. La preparazione della relazione non è obbligatoria per tutti gli studenti e per i non frequentanti
Contenuti: MODULO 1. (18 ORE) L’IDROSISTEMA FLUVIALE, GEOMORFOLOGIA D’ALVEO (8 ORE) Caratterizzazione e classificazione morfologica dei corsi d’acqua. Granulometria e sedimentologia dei fiumi. Criteri di classificazione dei sistemi fluviali: parametri geometrici, idraulici e sedimentologici. Il riassetto idraulico del territorio: risvolti applicativi della classificazione e caratterizzazione di sistemi fluviali. Metodi di Rosgen; Montgomery-Buffington; Billi; Lenzi-D’Agostino-Sonda; Whiting & Bradley. VISITA TECNICA (6 ORE) Rilievo in campo dei parametri morfologici, della granulometria superficiale dell’alveo e delle caratteristiche geometriche delle sezioni di deflusso. ESERCITAZIONI IN AULA INFORMATICA (4 ORE) Applicazione di sistemi di classificazione ed elaborazione dati.
MODULO 2. (16 ORE) INDICE DI NATURALITA’, DI FUNZIONALITA’ FLUVIALE E DI STATO DELLE RIPE; INDICE IDRO-MORFOLOGICO, IQM (6 ORE) Il problema della naturalità degli alvei e la compatibilità con la sicurezza idraulica. Collegamento funzionale tra il fiume ed il suo territorio circostante. Il potere auto-depurante dei fiumi. Indici ed indicatori di naturalità, di stato delle ripe e di funzionalità fluviale: I.F.F. e Indice Biotico Esteso. VISITA TECNICA (6 ORE) Guida alla compilazione di schede di campo. Rilievo in campo sui corsi d’acqua del Veneto. ESERCITAZIONI IN AULA INFORMATICA (4 ORE) Applicazione indici I.F.F., I.B.E., e IDROMORFOLOGICO (IDRAIM-IQM), elaborazione dati e confronto dei risultati.
MODULO 3. (14 ORE) Il PERICOLO IDRAULICO DEL TERRITORIO MONTANO (4 ORE). Tipologie di trasporto solido; colate detritiche; il legname in alveo. Previsione delle portate solide associate ad eventi estremi; previsione della “magnitudo” di una colata detritica. Mappatura delle zone di pericolo attraverso parametri ricavabile dalla morfologia della conoide. Metodi basati sulla previsione della modalità di deflusso nella conoide. VISITA TECNICA (6 ORE), ESERCITAZIONI IN AULA INFORMATICA (4 ORE). Calcolo del magnitudo delle colate detritiche per diversi bacini applicando diverse formule empiriche; confronto dei risultati.
MODULO 4. (8 ORE) . LA TUTELA DEL PAESAGGIO NELLE SISTEMAZIONI IDRAULICO-FORESTALI (4 ORE) . Inquadramento generale ed evoluzione legislativa. Piano e vincolo paesaggistico. Valutazione di impatto sul paesaggio di opere di sistemazione idraulica. L’inserimento paesaggistico-ambientale degli interventi strutturali. Misure di attenuazione e mitigazione degli impatti. ESERCITAZIONE IN AULA INFORMATICA (4 ORE)
MODULO 5. (8 ORE) LA VALUTAZIONE DI IMPATTO SUL PAESAGGIO DEGLI INTERVENTI DI SISTEMAZIONE IDRAULICO-FORESTALI; STUDIO DI CASO. LA VALUTAZIONE DEL PERICOLO ASSOCIATO AL LEGNAME IN ALVEO IN BACINI BOSCATI: DALLA ESTIMA DEL VOLUME ALLA PROGETTAZIONE DI OPERE DI TRATTENUTA E RITENZIONE DEL LEGNAME.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svolge principalmente mediante lezioni frontali in aula. L'approcio ai problemi pratici e la loro soluzione vengono illustrati, analizzati e discussi facendo ricorso ad una visita tecnica in campo presso il Fiume Brenta. Sono previste un certo numero di ore di lavoro in aula informatica in cui gli studenti, si confrontano con l'analisi ed elaborazione dei dati acquisiti nella visita di campo. Alcuni approfondimenti specifici vengono affrontati con seminari di esperti.

Ripartizione oraria dell’attività formativa
Tipologia-ore-CFU
Lezione frontale-32-4
Esercitazione in campo-16-2
Laboratorio-16-2
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale didattico, Slides e Video inseriti nel sito web
Testi di riferimento:
  • LENZI M. A., D’AGOSTINO V., SONDA D., Ricostruzione morfologica e recupero ambientale dei torrenti; criteri metodologici ed esecutivi. Cosenza: Editoriale BIOS, 2000. Capitoli 1 e 2 Cerca nel catalogo
  • CONESA-GARCIA C. & LENZI M.A., Check dams, morphological adjustments and erosion control in torrential streams. New York, USA: Nova Science Publishers, Inc., 2010. pp. 339 Cerca nel catalogo