Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
ECONOMIA
ECONOMIA E MANAGEMENT
Insegnamento
SCIENZA DELLE FINANZE (Iniziali cognome M-Z)
ECL1000700, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ECONOMIA E MANAGEMENT (Ord. 2011)
EC0221, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
A1302
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PUBLIC ECONOMICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CESARE DOSI SECS-P/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Economico SECS-P/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 4.0 27 73.0
LEZIONE 5.0 36 89.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2015/16 Ord.2013

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Commissione A.A. 2014/15 - canale M-Z 01/10/2014 30/09/2015 DOSI CESARE (Presidente)
GRECO LUCIANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
MORETTO MICHELE (Membro Effettivo)
ROCCO LORENZO (Membro Effettivo)
4 Commissione A.A. 2014/15 - canale A-L 01/10/2014 30/09/2015 GRECO LUCIANO GIOVANNI (Presidente)
DOSI CESARE (Membro Effettivo)
MORETTO MICHELE (Membro Effettivo)
ROCCO LORENZO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Adeguate conoscenze di Microeconomia (Economia Politica 1).
Conoscenze e abilita' da acquisire: (1) Comprendere le giustificazioni e i limiti dell'intervento pubblico. (2) Piena padronanza del concetto di efficienza allocativa. (3) Capacità di interpretare il fondamento giustificativo della regolamentazione. (4) Capacità di analizzare e valutare criticamente alcune politiche pubbliche. (5) Capacità di adottare diverse prospettive (privata vs. pubblica) ai fini della valutazione delle scelte economiche individuali e collettive.
Modalita' di esame: Esame scritto (esercizi; domande aperte; multiple choice questions)
Criteri di valutazione: Il voto finale verra' determinato sulla base degli esiti dell'esame scritto. Di regola vengono proposti in ciascun esame 5-6 quesiti, a ciascuno dei quali viene assegnato un punteggio variabile a seconda della lunghezza-complessita' del quesito stesso. Qualora il candidato risponda correttamente a tutti i quesiti otterra' 30/30. La lode verra' assegnata ai candidati che, oltre a rispondere correttamente a tutti i quesiti, si distingueranno per la qualità espositiva (nelle eventuali domande aperte) e/o per il procedimento utilizzato nella soluzione degli esercizi.
Contenuti: Il corso si propone di fornire gli strumenti essenziali per comprendere il ruolo economico dello Stato, le ragioni e i limiti dell'intervento pubblico. Verranno preliminarmente esaminate le cause e le conseguenze di alcuni "fallimenti del mercato" e i potenziali interventi correttivi. Verranno quindi illustrati i possibili trade-off tra efficienza ed equità nelle scelte pubbliche, gli esiti di alcuni processi di decisione collettiva, gli effetti derivanti dalla fornitura e dal finanziamento di servizi collettivi, con particolare riferimento alla tassazione. Maggiori dettagli sulloirganizzazione e i contenuti del corso verranno forniti all'inizio delle lezioni, nel syllabus dettagliato distribuito unitamente agli altri "MATERIALI DIDATTICI" scaricabili attraverso la piattoforma Moodle.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Durante il corso verranno messi a disposizione degli studenti i lucidi utilizzati dal docente nelle lezioni e raccolte di esercizi e domande di ripasso. Verranno altresi' segnalate le letture obbligatorie selezionate all'interno dei testi di riferimento che verranno indicati all'inizio del corso.
Testi di riferimento: