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a Ciclo Unico
ECONOMIA
ECONOMIA E MANAGEMENT
Insegnamento
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: MARKETING (Iniziali cognome A-L)
ECO2044252, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ECONOMIA E MANAGEMENT (Ord. 2011)
EC0221, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
A1301
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT: MARKETING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROMANO CAPPELLARI SECS-P/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Aziendale SECS-P/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2015/16 Ord.2013

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione A.A. 2014/15 - canale A-L 01/10/2014 30/09/2015 CAPPELLARI ROMANO (Presidente)
ALVISI ALBERTO (Membro Effettivo)
CAMPAGNOLO DIEGO (Membro Effettivo)
FURLAN ANDREA (Membro Effettivo)
1 Commissione A.A. 2014/15 - canale M-Z 01/10/2014 30/09/2015 ALVISI ALBERTO (Presidente)
CAPPELLARI ROMANO (Membro Effettivo)
FURLAN ANDREA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: principi di management
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire un'introduzione al marketing management e al marketing mix con un particolare focus sul marketing dei prodotti moda e lifestyle
Modalita' di esame: esame scritto con domande aperte
Criteri di valutazione: la valutazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole
Contenuti: Il marketing oggi
Il sistema informativo di marketing
Comportamento d'acquisto del consumatore
Comportamenti d'acquisto delle imprese
Come sviluppare le relazioni con i clienti
Il CRM e il portafoglio clienti
Segmentazione del mercato e definizione del target
Il valore della marca
Strategie di posizionamento
Il ciclo di vita del prodotto
Gestire il prodotto
Gestire i servizi
Il marketing e design nel Made in Italy
Determinazione del prezzo
Strategie di prezzo
I canali di marketing
La scelta dei canali di marketing
Il marketing di lusso, moda e lifestyle
Il communication mix
La pubblicità
Promozioni, eventi ed esperienze
Marketing diretto e gestione del passaparola
Marketing non convenzionale e gamification
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni frontali, discussione di casi, testimonianze aziendali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: del volume di R. Cappellari è in uscita la nuova edizione nella primavera del 2014

formeranno oggetto di discussione anche i materiali pubblicati periodicamente sul sito web: www.romanocappellari.com
Testi di riferimento:
  • P. Kotler, K. Keller, F. Ancarani e M. Costabile, Marketing Management. Milano: Pearson, 2012. Cerca nel catalogo
  • R. Cappellari, Marketing della moda e dei prodotti lifestyle. Roma: Carocci, --. Cerca nel catalogo