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a Ciclo Unico
ECONOMIA
ECONOMIA E MANAGEMENT
Insegnamento
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: MARKETING (Iniziali cognome M-Z)
ECO2044252, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ECONOMIA E MANAGEMENT (Ord. 2011)
EC0221, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
A1302
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT: MARKETING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALBERTO ALVISI SECS-P/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Aziendale SECS-P/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2015/16 Ord.2013

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione A.A. 2014/15 - canale A-L 01/10/2014 30/09/2015 CAPPELLARI ROMANO (Presidente)
ALVISI ALBERTO (Membro Effettivo)
CAMPAGNOLO DIEGO (Membro Effettivo)
FURLAN ANDREA (Membro Effettivo)
1 Commissione A.A. 2014/15 - canale M-Z 01/10/2014 30/09/2015 ALVISI ALBERTO (Presidente)
CAPPELLARI ROMANO (Membro Effettivo)
FURLAN ANDREA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Per seguire e assimilare i concetti trasmessi durante l'insegnamento di Economia e gestione delle imprese: marketing sono richieste conoscenze preliminari legate al funzionamento e alle principali strutture dei mercati di scambio e di produzione, nonché ai concetti di organizzazione, forma organizzativa e agire organizzato.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di trasmettere, come obiettivo minimo, la conoscenza e la padronanza degli strumenti che compongono un piano di marketing. Tuttavia, lo scopo principe del corso consiste nel permettere agli studenti di interpretare e analizzare in maniera critica le condizioni di contesto dell'ambiente competitivo, e saper quindi interpretare o anticipare le azioni dei concorrenti nel proporre un piano di marketing efficace volto al soddisfacimento del mercato obiettivo, sia in ottica di breve, sia di medio-lungo periodo
Modalita' di esame: L'esame si compone di una parte scritta e di una, facoltativa, orale.
La parte scritta è articolata in domande a risposta aperta, nelle quali viene richiesto di interpretare ed analizzare situazioni reali o ipotetiche legate al comportamento delle imprese nell'ambiente di marketing. L'oggetto della valutazione non sarà quindi esclusivamente la conoscenza nozionistica dei principi del marketing, ma anche l'abilità di utilizzare gli strumenti e la validità delle argomentazioni proposte. La parte orale, facoltativa, è riservata a chi ha positivamente superato la parte scritta ma si sente penalizzato dal voto ottenuto.
Criteri di valutazione: La valutazione degli elaborati si baserà, innanzitutto, sulla congruità della risposta rispetto al tema assegnato. In seconda battuta verranno considerati gli argomenti teorici e le categorie concettuali utilizzate per analizzare i problemi presentati. Il brillante superamento dell'esame sarà infine attribuito alla capacità dello studente di seguire un percorso logico in grado di mettere in relazione causale antecedenti e conseguenze, fino a formare un ragionamento solido e coerente.
Contenuti: Contenuti del corso:
Il marketing oggi
Il sistema informativo di marketing
Comportamento d'acquisto del consumatore
Comportamenti d'acquisto delle imprese
Come sviluppare le relazioni con i clienti
Il CRM e il portafoglio clienti
Segmentazione del mercato e definizione del target
Il valore della marca
Strategie di posizionamento
Il ciclo di vita del prodotto
Gestire il prodotto
Gestire i servizi
Il marketing e design nel Made in Italy
Determinazione del prezzo
Strategie di prezzo
I canali di marketing
La scelta dei canali di marketing
Il marketing di lusso, moda e lifestyle
Il communication mix
La pubblicità
Promozioni, eventi ed esperienze
Marketing diretto e gestione del passaparola
Marketing non convenzionale e gamification
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si articola sulla base di lezioni frontali, e su seminari con testimonianze in aula da parte di esperti, imprenditori o altri operatori del settore. Mentre alla didattica frontale è delegato il compito di trasmettere, seppur avvalendosi costantemente di esempi e contestualizzazioni a casi reali, gli strumenti teorici fondamentali, durante le testimonianze gli studenti quanto i relatori sono incentivati a mettere in relazione la propria esperienza con le categorie concettuali di carattere teorico, aiutando quindi la comprensione e l'assimilazione dei concetti fondamentali del marketing
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Uno dei libri di testo è disponibile anche in lingua inglese (Kotler, Keller, 2012)
Testi di riferimento:
  • P. Kotler, K. Keller, F. Ancarani e M. Costabile, Marketing Management. Milano: Pearson, 2012. ISBN-10: 8871927877 ISBN-13: 978-8871927879 Cerca nel catalogo
  • R. Cappellari, Il marketing della moda e dei prodotti lifestyle. Roma: Carocci, 2011. ISBN-10: 8843057928 ISBN-13: 978-8843057924 Cerca nel catalogo