Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA NEDERLANDESE 2
LE01104491, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
IF0312, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DUTCH LITERATURE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0013331 LETTERATURA NEDERLANDESE 3 ROBERTO DAGNINO LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Lingue di studio e culture dei rispettivi paesi L-LIN/16 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 HENROT GENEVIEVE MARIE (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
VAN LEEUWEN CHARLES (Membro Effettivo)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
RISPOLI MARCO (Supplente)
8 1718 01/10/2017 30/11/2018 HENROT GENEVIEVE MARIE (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
RISPOLI MARCO (Supplente)
7 1617 01/10/2016 30/11/2017 VAN LEEUWEN CHARLES (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
6 1213 01/10/2012 30/11/2013 ANBEEK VAN DER MEIJDEN ANTHONIE (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
4 1314 01/10/2013 30/11/2014 DAGNINO ROBERTO (Presidente)
MASIERO FEDERICA (Membro Effettivo)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
RISPOLI MARCO (Supplente)
3 1516 01/10/2015 30/11/2016 VAN LEEUWEN CHARLES (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
ANBEEK VAN DER MEIJDEN ANTHONIE (Supplente)
SIGNORATO GIULIA (Supplente)
1 1415 01/10/2014 30/11/2015 ANBEEK VAN DER MEIJDEN ANTHONIE (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
SIGNORATO GIULIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Spiccati interessi culturali, passione per la lettura e disposizione alla discussione e all’apprendimento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle linee generali di sviluppo della letteratura neerlandese in prospettiva cronologica (Medio Evo – epoca contemporanea; focus sulle origini della letteratura neerlandese); Introduzione allo studio della narrativa neerlandese contemporanea in prospettiva socio-culturale con attenzione alla storia recente dei Paesi Bassi e delle Fiandre. Acquisizione di strumenti di analisi del testo narrativo.
Modalita' di esame: Per il primo e il secondo anno, continuous assessment orale (settimanalmente, analisi testuale e storico-culturale dei libri di lettura); per il terzo anno e la magistrale è previsto un continuous assessment (analisi e recensione scritta dei tre libri di lettura); per tutti gli anni, valutazione scritta (esame finale: storia della letteratura; seminari svolti durante l'anno dedicati alla cultura e alla letteratura Afrikaans e ad aspetti specifici del corso, tenuti da docenti ospiti).
Criteri di valutazione: Capacità di analisi dei libri di lettura e verifica delle competenze analitiche e teoriche sviluppate durante il corso.
Contenuti: I + II Anno) Storia della letteratura neerlandese (Medio Evo). Il romanzo neerlandese contemporaneo. Il corso prenderà in esame opere dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi, analizzandone strutture narrative, scelte estetiche e background sociale e culturale.
Gli strascichi della guerra, i dubbi della memoria, l’utopia della purezza (M. Minco, W.F. Hermans); L’Altro fuori, l’Altro in Noi (H. Haasse, K. Abdolah, A. Van Dis); Tra consapevolezza letteraria e responsabilità sociale (D. Verhulst, A. van Dis, K. Abdolah); Spensieratezza e vacuità (D. Verhulst, A. Grunberg, H. Koch)
*Libri di lettura, I + II Anno)
- M. Minco, Giorni alle spalle
- W.F. Hermans, La casa vuota
- H. Haasse, Tiro ai cigni
- K. Abdolah, Il corvo
- Adriaan van Dis, Tradimento
- D. Verhulst, Il purtroppo delle cose
- A. Grunberg, Lunedì blu
- H. Koch, La cena
III Anno + Magistrale) Storia della letteratura neerlandese (Medio Evo). Sviluppo di strumenti critici per l’analisi e la contestualizzazione dei testi narrativi.
La narrativa contemporanea nei Paesi Bassi e nelle Fiandre (selezione di racconti); La mise en abyme, ovvero della letteratura allo specchio (C. Nooteboom, M. De Moor, J.W. Otten); La narrativa contemporanea nei Paesi Bassi e nelle Fiandre (selezione di racconti); La recensione come genere letterario (analisi di e strumenti per la recensione letteraria).
Letteratura di riferimento III Anno + Magistrale)
J. Zwagerman, De Nederlandse en Vlaamse literatuur in 250 verhalen. Amsterdam: Prometheus, 2005 (selezione che verrà fornita in itinere)
B. Barnard, P. de Wispelaere, Het land van de mosseleters. 150 jaar Vlaamse vertelkunst. Amsterdam/Antwerpen: Contact, 2002 (selezione che verrà fornita in itinere)
*E. Etty, ABC van de literaire kritiek. Amsterdam: Balans, 2011
Bibliografia specifica – in parte, una selezione dai testi di riferimento di storia e teoria della letteratura - verrà distribuita di volta in volta a lezione
Le lezioni verranno integrate da un ciclo di seminari dedicati alla cultura e alla letteratura Afrikaans e ad aspetti specifici del corso, tenuti da docenti ospiti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. Verrà richiesto agli studenti di leggere autonomamente i romanzi di cui ai testi di riferimento e di sviluppare gli strumenti di analisi adeguati a consentire il loro proficuo contributo alle discussioni durante le lezioni.
La frequenza regolare delle lezioni è vivamente consigliata. Si raccomanda inoltre l’acquisto dei volumi indicati con un asterisco * in quanto materiale essenziale per le lezioni frontali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Storia e teoria della letteratura
- AA.VV., Dall’autunno del Medioevo alle montagne dei Paesi Bassi. Milano, Iperborea, 2011
- Calis et al., Literatuurgeschiedenis van ca. 800 tot 1880. Amsterdam: Meulenhoff, 1972
- E. van Boven, M. Kemperink, Literatuur van de moderne tijd. Bussum: Coutinho, 2006
- H. Brems, Altijd weer vogels die nesten beginnen. Amsterdam: Bakker, 2006
- H. van Gorp et al. (a cura di ), Lexicon van literaire termen. Groningen: Wolters-Noordhoff, 1998
- Th. Hermans (a cura di), A Literary History of the Low Countries. New York: Camden House, 2009
- J. Koch et al. (a cura di), Harba lori fa! Napoli: Napoli University Press, 2012, scaricabile gratuitamente dal link http://opar.unior.it/1631/1/Harba_Lori_fa_rid.pdf
- D. Montini, The language of fiction. Pratiche di lettura del testo narrative. Roma: Carocci, 2007
- F. van Oostrom, Stemmen op schrift. Amsterdam: Bakker, 2006
- F. van Oostrom, Wereld in woorden. Amsterdam: Bakker, 2013
Testi di riferimento: