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a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
COMUNICAZIONE
Insegnamento
MUTAMENTO SOCIALE E GLOBALIZZAZIONE
LE01122426, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2010/11, A.A. 2012/13
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL CHANGE AND GLOBALIZATION
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCA BIMBI 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso A scelta dello studente
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 MUTAMENTO SOCIALE E GLOBALIZZAZIONE commissione 01/10/2013 30/09/2015 BIMBI FRANCA (Presidente)
GUOLO RENZO (Membro Effettivo)
DELLA PUPPA FRANCESCO (Supplente)
GUSMEROLI PAOLO (Supplente)
TOFFANIN ANGELA MARIA (Supplente)
TRAPPOLIN LUCA (Supplente)
VIANELLO FRANCESCA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Alla fine del Corso gli studenti avranno sviluppato strumenti di lettura critica sul rapporto tra globalizzazione e mutamento socio-culturale in relazione alle migrazioni globalizzate, alla formazione di identità plurali e transnazionali ed alle loro forme di agency.
Per i frequentanti le esercitazioni pratiche prenderanno in considerazione due temi del dibattito pubblico attraverso l'analisi della stampa quotidiana: l'Europa e le sue criticità nel contesto della globalizzazione; la violenza sulle donne e la sua mediatizzazione. L'analisi ha l’obiettivo di offrire agli studenti strumenti per la decostruzione dei testi utili a far emergere i discorsi conflittuali, negoziati tra attori asimmetrici rispetto alla definizione del campo comunicativo, dei suoi contenuti e dei significati prevalenti.
Contenuti: Il Corso è strutturato in quattro unità. La prima introduce agli strumenti di analisi della stampa quotidiana attraverso l’individuazione dei conflitti di definizione e di appropriazione di beni sociali, emergenti negli articoli di stampa quotidina sui temi precedentemente indicati, per mettere in luce le poste in gioco sia simbolico-discorsive che pratico-regolative.
La seconda affronta la globalizzazione come formazione di spazi transnazionali di cittadinanza multidimensionale che producono interdipendenza tra dimensioni globali, nazionali e forme del locale a partire dalle migrazioni internazionali. La terza approfondisce la conoscenza del dibattito sulla globalizzazione e la crisi europea dal punto di vista del rapporto contraddittorio tra regolazione e sviluppo umano. La quarta sviluppa il tema della violenza sulle donne nel dibattito dei media, dal punto di vista del rapporto tra la costruzione europea, le migrazioni globalizzate, le definizioni di violenza alla luce delle differenze culturali, le forme locali di agency per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere.
Programma: 1 settimana
Presentazione del Programma, organizzazione dei gruppi di lavoro per l’analisi della stampa quotidiana. Indicazioni sulle letture di sfondo su globalizzazione, migrazioni internazionali, costruzione europea e scenari dei rapporti di genere. Assegnazione di alcuni fruppi di articoli di stampa quotidiana che saranno oggetto di analisi da parte degli studenti frequentanti.

2 settimana
Introduzione all’analisi della stampa quotidiana attraverso la griglia dei “beni sociali” condivisi e contesi.
Introduzione al dibattito su globalizzazione e sviluppo umano di genere. Genere, violenza simbolica, violenze e stratificazioni della sociatà europea. Organizzazione delle presentazioni da parte degli studenti.

3 settimana
L'Europa, la crisi e la società europea nei discorsi della stampa quotidiana. Organizzazione delle presentazioni da parte degli studenti.

4 settimana
La globalizzazione, "gli altri" e “noi”. Genere, violenza, razializzazione delle donne migranti, percorsi di agency.Con presentazioni da parte degli studenti.

5 settimana
L'Europa, la crisi e la società europea nei discorsi della stampa quotidiana. Con presentazioni da parte degli studenti.

6 settimana
L'Europa, la crisi e la società europea nei discorsi della stampa quotidiana. Con presentazioni da parte degli studenti.

7 settimana
Presentazione del “caso” della costruzione del corpo della donna come “altra” nei Rapporti delle Commissione del Governo e del Parlamento francese sui “segni religiosi” (tra cui il velo) e sul burqa. Con presentazioni da parte degli studenti.

8 settimana
La globalizzazione e “noi”. Ricerche su genere e migrazioni.Con presentazioni da parte degli studenti.

9 settimana
Discussione dei risultati delle presentazioni e presentazioni finali. Presentazione di un proprio progetto di ricerca su uno dei sotto-temi del Corso.
Testi di riferimento: Bimbi F. (a cura di), Agency of Migrant Women Against Gender Violence, The Final Comparative Report of the European Project “Speak Out!". Merano: Alphabeta Verlag, 2013. sarà scaricabile dal sito della Casa Editrice alla fine di Marzo 2013
Bimbi F., Basaglia A. (a cura di), Speak OUT! Migranti e Mentor di comunità contro la violenza di genere. Padova: Cleup, 2013. Uscirà alla fine di Marzo 2013
Bimbi F., Basaglia A. (a cura di), Violenza contro le donne. Formazione di genere e migrazioni globalizzate. Milano: Guerini Studio, 2010.
Vianello A. F., Migrando sole. Milano: Franco Angeli, 2009. Cerca nel catalogo
Castells M., Il potere delle identità. Milano: Università Bocconi, 2008. Cerca nel catalogo
Bourdieu P., ll dominio maschile. Milano: Feltrinelli, 1998. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Dall'inizio della quarta settimana le lezioni della docente sono collegate a presentazioni da parte degli studenti sui temi prescelti, attraverso l’analisi della stampa quotidiana e di risultati di ricerche empiriche.
Le presentazioni orali, anche con la grafica del power point, sono orientate alla discussione sintetica dei nodi concettuali, proponendo al dibattito della classe alcuni quesiti sollevati dall'analisi dei testi in relazione alla loro comprensione ed alle diverse interpretazioni. Le presentazioni possono essere organizzate per temi, attraverso un lavoro di gruppo con produzione di lavori individuali che saranno valutati.Alla fine del Corso è prevista la presentazione scritta e la discussione di un proprio draft di progetto di ricerca concordato entro la quarta settimana.
Metodi di valutazione: STUDENTI FREQUENTANTI: la verifica riguarda il lavoro svolto durante il Corso e l'approfondimento di uno dei testi/articoli presentati in classe o scelti anche tra quelli indicati in bibliografia. La valutazione considera: la qualità della partecipazione alla discussione in classe; la qualità delle presentazioni individuali con power point; la qualità dell'analisi della stampa quotidiana, la qualità del progetto di ricerca. Il risultato insufficiente delle verifiche durante il corso richiede un supplemento di verifica alla fine del corso concordato con la docente.

STUDENTI NON FREQUENTANTI: la verifica è orale e consiste: in una discussione su CASTELLS Manuel,2008 rispetto al quale lo studente presenterà un caso a sua scelta relativo all'attualità; in una discussione su Bimbi Franca, Basaglia Alberta 2013, ed inoltre su un testo a scelta tra quelli indicati.
Altro: IL CORSO INIZIA LUNEDI' 4 MARZO ore 12.30

ORARIO E SEDE
LUNEDI'- MARTEDI' 12.30-14.15
MERCOLEDI'12.30- 13.15
AULA Sala Donà di Geografia, Via Del Santo 26

RICEVIMENTO
Lunedì e Martedì:dalle 10-12 e su appuntamento previo messaggio e-mail (franca.bimbi@unipd.it)