Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
COMUNICAZIONE
Insegnamento
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
LE04107701, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2010/11, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF COMMUNICATION
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VINCENZO ROMANIA SPS/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline sociali e mediologiche SPS/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 2018/2019 01/10/2018 30/11/2019 ROMANIA VINCENZO (Presidente)
TRAPPOLIN LUCA (Membro Effettivo)
ALLIEVI STEFANO (Supplente)
5 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 2016/2017 01/10/2016 30/11/2018 ROMANIA VINCENZO (Presidente)
TRAPPOLIN LUCA (Membro Effettivo)
ALLIEVI STEFANO (Supplente)
NARDELLA CARLO (Supplente)
4 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 2015/2016 01/10/2015 30/11/2016 ROMANIA VINCENZO (Presidente)
TRAPPOLIN LUCA (Membro Effettivo)
ALLIEVI STEFANO (Supplente)
3 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 2014/2015 01/10/2014 30/09/2015 ROMANIA VINCENZO (Presidente)
TRAPPOLIN LUCA (Membro Effettivo)
ALLIEVI STEFANO (Supplente)
2 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 2013/2014 01/10/2013 07/11/2014 ROMANIA VINCENZO (Presidente)
ALLIEVI STEFANO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso mira a fornire, soprattutto, strumenti critici per la comprensione della comunicazione faccia a faccia e mediata e una expertise di base nella conduzione di ricerche sociologiche di tipo qualitativo. Ci si aspetta quindi che, al suo termine, lo studente conosca le regole di base per condurre una intervista; sappia applicare i metodi della analisi della conversazione, dell'analisi del contenuto e dell'etnografia allo studio di casi studio; sappia distinguere fra gli approcci classici alla microsociologia (sociologia formale, interazionismo, fenomenologia, interazionismo simbolico), riconoscendo e applicando concetti quali le cornici, i rituali e i modelli dell'interazione, il ruolo e l'identità, nella definizione sociologica; abbia acquisito elementi introduttivi rispetto allo studio della comunicazione di massa e della computer mediated communication.
Contenuti: Le lezioni del corso seguiranno il seguente ordine:
- introduzione allo studio della comunicazione;
- la sociologia simmeliana;
- la prospettiva interazionista: epistemologia e metodologia qualitativa. Analisi di un paper scientifico;
- fenomenologia e mondo della vita quotidiana;
- Goffman e l'approccio drammaturgico;
- i rituali della vita quotidiana;
- etnometodologia e metodi del senso comune;
- arte dell'ascolto e analisi dei malintesi;
- come si fa una intervista qualitativa;
- che cos'è una etnografia;
- l'analisi del contenuto;
- l'analisi della conversazione;
- elementi di media studies.

Programma: Le lezioni del corso seguiranno il seguente ordine:
- introduzione allo studio della comunicazione;
- la sociologia simmeliana;
- la prospettiva interazionista: epistemologia e metodologia qualitativa. Analisi di un paper scientifico;
- fenomenologia e mondo della vita quotidiana;
- Goffman e l'approccio drammaturgico;
- i rituali della vita quotidiana;
- etnometodologia e metodi del senso comune;
- arte dell'ascolto e analisi dei malintesi;
- come si fa una intervista qualitativa;
- che cos'è una etnografia;
- l'analisi del contenuto;
- l'analisi della conversazione;
- elementi di media studies.
Testi di riferimento: VINCENZO ROMANIA, RUOLI, IDENTITA', INTERAZIONI.. NAPOLI: CAROCCI, 2012. TESTO OBBLIGATORIO PER TUTTI.
WILLIAM I. THOMAS, LA RAGAZZA DISADATTATA. LECCE: KURUMUNY, 2012. TESTO OBBLIGATORIO PER NON FREQUENTANTI E PER I SOLI FREQUENTANTI CHE NON CONSEGNANO LA TESINA.
ROMANIA VINCENZO, LE CORNICI DELL'INTERAZIONE. NAPOLI: LIGUORI, 2008. OBBLIGATORIO PER I NON FREQUENTANTI. Cerca nel catalogo
HERBERT BLUMER, L'INTERAZIONISMO SIMBOLICO. BOLOGNA: IL MULINO, 2008. OBBLIGATORIO PER I NON FREQUENTANTI. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Le dispense del corso saranno pubblicate sul sito www.wecampus.org. Quelle attualmente presenti, non corrispondono al nuovo corso.
Metodi didattici: LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN CLASSE, valutazione di una tesina metodologica.
Metodi di valutazione: Esame orale e, per i soli frequentanti, valutazione di una tesina facolativa di taglio empirico.
Altro: Il programma sarà differenziato in tre fasce:
- frequentanti che consegnano la tesina: libro 1+diapositive lezioni+tesina;
- frequentanti che non consegnano la tesina prima dell'esame; libro 1+libro 2+ diapositive;
- non frequenanti: libri 1+2+3+4.