Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
COMUNICAZIONE
Insegnamento
TEORIA DELLA LETTERATURA (Secondo Semestre)
LE13109249, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2010/11, A.A. 2012/13
S2
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORY OF LITERATURE
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EMANUELE ZINATO L-FIL-LET/11

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE17109249 TEORIA DELLA LETTERATURA (Secondo Semestre) EMANUELE ZINATO LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-FIL-LET/14 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso A scelta dello studente
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 BRANDALISE ADONE (Presidente)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
MOTTA ATTILIO (Supplente)
TENUTA CARLO (Supplente)
ZINATO EMANUELE (Supplente)
8 1112 - Zinato 01/10/2011 30/11/2012 ZINATO EMANUELE (Presidente)
BRANDALISE ADONE (Membro Effettivo)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
MOTTA ATTILIO (Supplente)
TENUTA CARLO (Supplente)
7 1213 - Zinato 01/10/2012 30/11/2013 ZINATO EMANUELE (Presidente)
BRANDALISE ADONE (Membro Effettivo)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
MOTTA ATTILIO (Supplente)
TENUTA CARLO (Supplente)
6 1213 - Brandalise 01/10/2012 30/11/2013 BRANDALISE ADONE (Presidente)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
MOTTA ATTILIO (Supplente)
TENUTA CARLO (Supplente)
ZINATO EMANUELE (Supplente)
4 1415 01/10/2014 30/11/2015 BRANDALISE ADONE (Presidente)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
MOTTA ATTILIO (Supplente)
TENUTA CARLO (Supplente)
ZINATO EMANUELE (Supplente)
3 1314 01/10/2013 30/11/2014 BRANDALISE ADONE (Presidente)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
MOTTA ATTILIO (Supplente)
TENUTA CARLO (Supplente)
ZINATO EMANUELE (Supplente)
2 1112 - Brandalise 01/10/2011 30/11/2012 BRANDALISE ADONE (Presidente)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
MOTTA ATTILIO (Supplente)
TENUTA CARLO (Supplente)
ZINATO EMANUELE (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 BRANDALISE ADONE (Presidente)
MOLESINI ANDREA (Membro Effettivo)
CELLI ANDREA (Supplente)
MOTTA ATTILIO (Supplente)
TENUTA CARLO (Supplente)
ZINATO EMANUELE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Alla fine del corso si presuppone acquisita la conoscenza dei termini fondamentali della teoria e della critica letteraria e la coscienza dell'importanza dell'educazione letteraria come risorsa cognitiva capace di storicizzare e problematizzare i processi interculturali del presente.
Contenuti: Il corso si suddivide in una parte teorica (A), in una parte applicativa (B) e in un modulo di approfondimento (C). La prima parte riguarda gli indirizzi fondamentali della critica letteraria e della teoria della letteratura e, in particolare, l'orientamento tematico, da un lato, e gli indirizzi postcoloniali dall'altro. La seconda parte è costituita da un percorso sul tema dell'incontro con l'Altro nella letteratura occidentale, a partire dalla scoperta dell'America fino alla contemporaneità. Il modulo di approfondimento, infine, è incentrato sulla lettura guidata di alcuni singoli testi, sia saggistici che narrativi, relativi al problema dell'alterità.
Programma: Introduzione alla teoria della letteratura. La critica tematica e la critica postcoloniale.
Contenuti didattici
L’istituzione letteraria. La comunicazione letteraria. Il testo nel tempo. Il problema del canone. Cenni sui principali metodi ed indirizzi: Cultural Studies, ermeneutica, decostruzionismo, semiologia.
L’universo tematico. Tema e motivo. La tematizzazione come risorsa ermeneutica. Esempi di critica tematica recente (Orlando, Fusillo, Ceserani, Starobinski, Boitani, Domenichelli). Utilità didattica del tema. Limiti e rischi della tematizzazione.

Il tema dell’Altrove e dell’incontro con l’Altro nelle letterature europee tra Cinque e Seicento
Contenuti didattici
L’immagine dell’Altro nell’Occidente, prima e dopo la scoperta dell’America. L’immagine dell’Altrove e il nuovo disorientamento spazio-temporale: frontiere e modelli. L’Altrove dei viaggiatori, dei saggisti e dei poeti: testi di Colombo, Vespucci, Las Casas, Montaigne, Ariosto, Tasso, Shakespeare. L’Altrove degli scienziati: testi di Bruno, Galileo, Kepler, Cyrano, Fontenelle.
Il tema dell’Altrove e dell’incontro con l’Altro nelle letterature europee nel Settecento
Contenuti didattici
Il mito del Buon Selvaggio e l’Altrove illuminista. Straniamento e rovesciamento dimensionale. Critica all’antropocentrismo e alle religioni rivelate. Campioni testuali da Defoe, Voltaire, Diderot, Parini, Leopardi.
Il tema dell'Altro nella modernità e nella contemporaneità.
L'imperialismo e la globalizzazione. Lettura integrale e interpretazione di testi di Coetzee, Yehoshua, Affinati.
Testi di riferimento: R. Ceserani,, Lo straniero. Roma-Bari: Laterza, 1999. Cerca nel catalogo
E. Said, Orientalismo. Milano: Feltrinelli, 2001. Cerca nel catalogo
A. Viti, Tema. Guida: Napoli, 2011.
J. M. Coetzee, Vergogna. Torino: Einaudi, 2006. Cerca nel catalogo
A. Yehoshua, Il responsabile delle risorse umane. Torino: Einaudi, 2005. Cerca nel catalogo
E. Affinati, La città dei ragazzi. Milano: Mondadori, 2008. Cerca nel catalogo
Note ai testi di riferimento: Oltre ai testi d'esame, è indispensabile la dispensa (a cura di E. Zinato) "La rappresentazione dell'Altro nella letteratura occidentale"
Metodi didattici: Il corso prevede il tentativo di aprire la lezione frontale a modalità dialogiche, nella consapevolezza che il docente e gli allievi, davanti ai problemi posti da un testo, costituiscono in fieri una "comunità ermeneutica". Si prevede infatti la lettura guidata e l'interpretazione comunitaria di campioni testuali e, dunque, la frequenza, necessaria. Gli studenti impossibilitati a frequentare debbono concordare un programma alternativo con il docente.
Metodi di valutazione: Esame orale, lezione interdialogica, possibile "tesina" scritta su un aspetto del corso da presentare in aula.
Altro: