Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
COMUNICAZIONE
Insegnamento
COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
LEL1000985, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2010/11, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MULTIMEDIA COMMUNICATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COMUNICAZIONE

Docenti
Responsabile LUCA NOBILI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione SPS/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 commissione a.a. 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 TOFFANIN MARCO (Presidente)
STELLA RENATO (Supplente)
6 comunicazione multimediale 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 TOFFANIN MARCO (Presidente)
STELLA RENATO (Supplente)
5 comunicazione multimediale 2016-2017 01/10/2016 30/11/2017 TOFFANIN MARCO (Presidente)
STELLA RENATO (Supplente)
4 comunicazione multimediale 2015-2016 01/10/2015 30/11/2016 NOBILI LUCA (Presidente)
BUSA' MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)
3 comunicazione multimediale 2014 01/10/2014 30/09/2015 NOBILI LUCA (Presidente)
BUSA' MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)
2 comunicazione multimediale 2013 01/10/2013 07/11/2014 NOBILI LUCA (Presidente)
BUSA' MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Consigliato avere una discreta dimestichezza nell'utilizzo dei computer e nella navigazione in Internet. E' inoltre consigliato conoscere anche solo a grandi linee Facebook, Youtube e Google.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente: 1) conoscerà le teorie e i modelli principali alla base della comunicazione e sarà in grado di applicarli nell'analisi dei diversi ambiti comunicativi 2) conoscerà le tecniche e le tecnologie necessarie a sviluppare un prodotto multimediale
Modalita' di esame: Orale.
Criteri di valutazione: La valutazione finale verrà basata sulla partecipazione al corso, sulla partecipazione alla parte di laboratorio e soprattutto sul risultato nella prova di esame orale.
Contenuti: PARTE TEORICA (42 ORE)
DEFINIZIONI DI BASE: definizione di comunicazione, linguaggio, medium, società di massa, mass media, multimedia.
MODELLI COMUNICATIVI: informazionale, modifiche di Schramm; media unidirezionali, bidirezionali e reticolari; modello semiotico-informazionale e semiotico testuale; elementi di semiotica; cultura testualizzata e cenni alla teoria dei generi.
QUALI EFFETTI?: comunicazione di massa e interpersonale, teoria funzionalista e degli usi e gratificazioni; esposizione, percezione e memorizzazione selettiva, campo di accettazione.
LA RADIO E I SUOI LINGUAGGI: breve storia, palinsesto, flusso, clock, il parlato, la musica.
LA TELEVISIONE E I SUOI LINGUAGGI: breve storia, i generi televisivi, il montaggio televisivo.
MEDIA E INFORMAZIONE GIORNALISTICA: breve storia, come si legge un giornale, teorie e analisi.
ANALISI E CRITICA DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE: Internet e il web, storia e caratteristiche; criticità di Internet e del web; potenzialità e limiti.
MEDIA E PUBBLICITA': breve storia, teorie e modelli, la pubblicità sui diversi media, "web of trust".

PARTE DI LABORATORIO (21 ORE)
Spiegazioni, esempi, esercitazioni su come realizzare un prodotto audiovisivo multimediale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: PARTE TEORICA:
- il libro LA COMUNICAZIONE DEI MEDIA, Luca Nobili, 2014.
Il libro è acquistabile sul sito http://ilmiolibro.kataweb.it/ (in caso di problemi contattare il docente).
La parte teorica non è a frequenza obbligatoria, tuttavia è consigliata caldamente la presenza perché si mostreranno numerosi video ed esempi che renderanno più agevole lo studio degli argomenti.

PARTE DI LABORATORIO:
La frequenza è OBBLIGATORIA (massimo 3 assenze).

PER I NON FREQUENTANTI: è necessario giustificare preventivamente al docente l'impossibilità di partecipare al laboratorio. Verranno così fornite le indicazioni su come poter sostenere l'esame.
Testi di riferimento:
  • Luca Nobili, La comunicazione nei media. http://ilmiolibro.kataweb.it/: Il Mio Libro, 2014. In caso di problemi contattare il docente