Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LETTERE
Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
LE34107947, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE (Ord. 2012)
LE0598, ordinamento 2012/13, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY HISTORY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLO FUMIAN M-STO/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE34107947 STORIA CONTEMPORANEA CARLO FUMIAN LE0600

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia, archeologia e storia dell'arte M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 FUMIAN CARLO (Presidente)
FOCARDI GIOVANNI (Membro Effettivo)
MARCUZZI STEFANO (Supplente)
MILLAN MATTEO (Supplente)
MUNARI TOMMASO (Supplente)
SANNA FRANCESCO (Supplente)
SIMONE GIULIA (Supplente)
5 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 FUMIAN CARLO (Presidente)
FOCARDI GIOVANNI (Membro Effettivo)
ANGELINI MARGHERITA (Supplente)
FRANCESCANGELI EROS (Supplente)
MARCUZZI STEFANO (Supplente)
MILLAN MATTEO (Supplente)
MUNARI TOMMASO (Supplente)
SERAFINO DAVIDE (Supplente)
SIMONE GIULIA (Supplente)
4 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 FUMIAN CARLO (Presidente)
FOCARDI GIOVANNI (Membro Effettivo)
ANGELINI MARGHERITA (Supplente)
FRANCESCANGELI EROS (Supplente)
MARCUZZI STEFANO (Supplente)
MILLAN MATTEO (Supplente)
MUNARI TOMMASO (Supplente)
SERAFINO DAVIDE (Supplente)
SIMONE GIULIA (Supplente)
3 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 FUMIAN CARLO (Presidente)
FIORAVANZO MONICA (Membro Effettivo)
ANGELINI MARGHERITA (Supplente)
FOCARDI GIOVANNI (Supplente)
FRANCESCANGELI EROS (Supplente)
MILLAN MATTEO (Supplente)
MUNARI TOMMASO (Supplente)
SERAFINO DAVIDE (Supplente)
2 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 FUMIAN CARLO (Presidente)
FIORAVANZO MONICA (Membro Effettivo)
ANGELINI MARGHERITA (Supplente)
FOCARDI GIOVANNI (Supplente)
FRANCESCANGELI EROS (Supplente)
MILLAN MATTEO (Supplente)
MUNARI TOMMASO (Supplente)
1 Commissione 2013/14 01/10/2013 30/09/2014 FUMIAN CARLO (Presidente)
FIORAVANZO MONICA (Membro Effettivo)
FOCARDI GIOVANNI (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Conoscenza approfondita dei lineamenti essenziali e dei principali problemi della storia contemporanea, con particolare riguardo alla storia politica, economica e delle relazioni internazionali del XIX e XX secolo.
Analisi critica della congiuntura internazionale del secondo dopoguerra, al fine di meglio contestualizzare sia alcuni nodi del caso italiano, in particolare gli anni settanta, sia l’intricato e complesso quadro della storia mediorientale e del conflitto arabo-israeliano.
Contenuti: La prima parte del corso affronterà i momenti e i problemi fondamentali della storia del XIX e del XX secolo, cercando preliminarmente di chiarire il concetto stesso di “contemporaneità” e di mettere a fuoco sia le diverse possibili periodizzazioni dell’età contemporanea, sia le dinamiche strutturali che – sul piano economico-tecnologico e ideologico-culturale – meglio possono contribuire a definirla.
Tra i temi affrontati segnaliamo la Rivoluzione industriale inglese e il susseguente processo di industrializzazione dei paesi europei ed extraeuropei; l'affermazione del liberalismo, del socialismo e del nazionalismo; i processi di unificazione politica in Europa e la crisi dei grandi imperi; l'espansione coloniale e l'imperialismo; le grandi migrazioni di fine Ottocento; la prima guerra mondiale; l'affermazione dei grandi regimi dittatoriali in Italia, Germania e Unione Sovietica; la Grande Depressione degli anni Trenta; la seconda guerra mondiale, la Shoah e la resistenza al nazifascismo in Europa e in Italia.
La seconda parte del corso sarà dedicata ad un approfondimento del processo di ricostruzione economica e politica del dopoguerra, considerando in particolar modo la creazione di un “nuovo ordine mondiale” dopo la Conferenza di Bretton Woods (1944) e l’avvio della stagione della “Guerra fredda”; le principali tappe della decolonizzazione; la nascita dello Stato di Israele e la questione medio-orientale; infine, alcuni punti essenziali di svolta della storia italiana, tra cui gli anni settanta e l’insorgenza del terrorismo di destra e di sinistra, e i mutamenti del sistema politico tra anni ottanta e novanta.
Programma: Si ricorda che il programma è identico per frequentanti e non frequentanti.

Programma del corso per studenti che sostengono l'esame da 6 Cfu
1) Un manuale a scelta tra i seguenti:
Gabriele Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all'11 settembre, Roma-Bari, Laterza, 2006.
Giovanni Sabbatucci-Vittorio Vidotto, Storia contemporanea, vol. I L'Ottocento e vol. II Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2008
Tommaso Detti-Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, vol. I L'Ottocento e vol. II Il Novecento, Milano, Bruno Mondadori, ultima edizione.
2) Federico Romero, Storia internazionale dell'età contemporanea, Carocci, Roma 2012.

Programma del corso per studenti che sostengono l'esame da 9 Cfu

1) Un manuale a scelta tra i seguenti:
Gabriele Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all'11 settembre, Roma-Bari, Laterza, 2006.
Giovanni Sabbatucci-Vittorio Vidotto, Storia contemporanea, vol. I L'Ottocento e vol. II Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2008
Tommaso Detti-Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, vol. I L'Ottocento e vol. II Il Novecento, Milano, Bruno Mondadori, ultima edizione.

2) Federico Romero, Storia internazionale dell'età contemporanea, Carocci, Roma 2012.

3) Un testo a scelta tra i seguenti:
• AA.VV, Lager, totalitarismo, modernità, Bruno Mondadori, Milano 2002, pp. 1-237
• Elena Aga Rossi, Una nazione allo sbando. L’armistizio italiano del settembre 1943 e le sue conseguenze, il Mulino, Bologna 2003 (nuova edizione ampliata)
• Francesco Barbagallo, L’Italia repubblicana. Dallo sviluppo alle riforme mancate (1945-2008), Crocci, Roma 2009.
• Pietro Calogero, Carlo Fumian, Michele Sartori, Terrore rosso. Dall’autonomia al partito armato, Laterza, Roma-Bari 2010.
• Giovanni Gozzini, Le migrazioni di ieri e di oggi: una storia comparata, B. Mondadori, Milano 2005
• Benny Morris, Vittime. Storia del conflitto arabo-sionista 1881-2001, Rizzoli, Milano 2001, pp. 1-327
• Silvio Pons, La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991, Einaudi, Torino 2012
• Federico Romero, Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Torino, Einaudi, 2009.
• Salvatore Rossi, La politica economica italiana. 1968-2007, Laterza, Roma-Bari 2008.
• Gitta Sereny, In quelle tenebre, Adelphi, Milano 2005.
• Storia del terrorismo. Dall’antichità ad Al Qaeda, a cura di Gérard e Arnaud Blin, Utet, Torino 2007, Angelo Ventrone, Vogliamo tutto. Perché due generazioni hanno creduto nella rivoluzione 1960-1988, Laterza, Roma-Bari 2012.
• Angelo Ventura, Per una storia del terrorismo italiano, Donzelli, Roma 2010.
• pp. 3-46 e 15-265.
• I saggi di Paolo Pombeni (I partiti e la politica dal 1948 al 1963) e di Piero Ignazi (I partiti e la politica dal 1963 al 1992), rispettivamente in Storia d’Italia, vol. 5, La Repubblica, Roma-Bari, Laterza 1997, pp. 127-251, e Storia d’Italia, vol. 6, L’Italia contemporanea, Roma-Bari, Laterza 1999, pp. 101-231 (ambedue i volume a cura di G. Sabbatucci e V. Vidotto).


Testi di riferimento:
Metodi didattici:
Metodi di valutazione:
Altro: