Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
FILOSOFIA
Insegnamento
PEDAGOGIA GENERALE
LE05106563, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARMINE MORENO CONTE M-PED/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP3049364 FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE CARMINE MORENO CONTE SF1333

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche M-PED/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso A scelta dello studente
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 CONTE CARMINE MORENO (Presidente)
MAGARAGGIA SARA (Membro Effettivo)
NOBILE ELENA (Membro Effettivo)
SIMONI CRISTIAN (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CONTE CARMINE MORENO (Presidente)
CALLEGARI CARLA (Membro Effettivo)
GASPERI EMMA (Membro Effettivo)
NOBILE ELENA (Membro Effettivo)
SIMONI CRISTIAN (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 CONTE CARMINE MORENO (Presidente)
CALLEGARI CARLA (Membro Effettivo)
GASPERI EMMA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 CONTE CARMINE MORENO (Presidente)
CALLEGARI CARLA (Membro Effettivo)
GASPERI EMMA (Membro Effettivo)
PREMOLI PAOLA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
2 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 CONTE CARMINE MORENO (Presidente)
CALLEGARI CARLA (Membro Effettivo)
GASPERI EMMA (Membro Effettivo)
PREMOLI PAOLA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Elementi introduttivi di storia del pensiero filosofico e pedagogico (base);
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza degli elementi fondamentali e costitutivi del discorso pedagogico, della sua razionalità, dei suoi temi ricorrenti, degli ambiti di teorizzazione, dei modelli in corso;
Conoscenze intorno al tema dell'educare alla luce della categoria di "cura";
Abilità nel riconoscere nelle situazioni di vita, scolastiche, formative, la specificiità dell'educativo.
Modalita' di esame: Colloquio orale
Criteri di valutazione: L'esame è valutato alla luce dei seguenti criteri:
a. correttezza ed esattezza nell'esposizione dei contenuti
b. adeguatezza e precisione espositiva
c. capacità di concettualizzazione e argomentazione autonoma e pertinente
d. capacità di revisione critica e di trasferimento applicativo
Contenuti: Parte Prima [istituzionale]

Filosofia, filosofia dell'educazione, e Pedagogia;
La dialettica delle tradizioni e i modelli in corso;
Scienza o scienze dell'educazione;
Educare, istruire, formare;
Fini e mezzi;
Le istituzioni giudicate;
Teoria critica della società e educazione;
Le antinomie pedagogiche;
Elementi di antropologia pedagogica;
Età digitale e pedagogia.

Parte Seconda [monografica]

L'educazione secondo la categoria di "cura"
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento prevede l'alternanza di lezioni frontali, seminari di approfondimento e di lettura commentata dei testi, discussioni guidate.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma e la bibliografia sono unici per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti).
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per eventuali indicazioni di testi o articoli integrativi.
Testi di riferimento:
  • Conte M., Ad altra cura. Condizioni e destinazioni dell'educare. Lecce: Pensa Multimedia, 2006. Cerca nel catalogo
  • Cambi F., Introduzione alla filosofia dell'educazione. Roma-Bari: Laterza, 2008. Cerca nel catalogo