|
Insegnamento
STORIA MODERNA
LE19108769, A.A. 2014/15
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
AFFINE/INTEGRATIVA |
Attività formative affini o integrative |
M-STO/02 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
A scelta dello studente |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
42 |
108.0 |
Inizio attività didattiche |
01/10/2014 |
Fine attività didattiche |
24/01/2015 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2019/20 Ord.2008
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
7 1920 |
01/10/2019 |
30/11/2020 |
IVETIC
EGIDIO
(Presidente)
CARACAUSI
ANDREA
(Membro Effettivo)
VIGGIANO
ALFREDO
(Supplente)
|
6 1819 |
01/10/2018 |
30/11/2019 |
IVETIC
EGIDIO
(Presidente)
CARACAUSI
ANDREA
(Membro Effettivo)
VIGGIANO
ALFREDO
(Supplente)
|
3 1617 |
01/10/2016 |
30/11/2017 |
IVETIC
EGIDIO
(Presidente)
CARACAUSI
ANDREA
(Membro Effettivo)
VIGGIANO
ALFREDO
(Membro Effettivo)
VIANELLO
FRANCESCO MARIA
(Supplente)
|
1 1718 |
01/10/2017 |
30/11/2018 |
IVETIC
EGIDIO
(Presidente)
CARACAUSI
ANDREA
(Membro Effettivo)
VIGGIANO
ALFREDO
(Membro Effettivo)
VIANELLO
FRANCESCO MARIA
(Supplente)
|
Prerequisiti:
|
Non ci sono prerequisiti. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
La conoscenza dei principali temi della storia europea dalla fine del XV secolo al Congresso di Vienna. |
Modalita' di esame:
|
L'esame consisterà in una prova scritta. |
Criteri di valutazione:
|
La capacità di elaborazione critica dei temi che verranno presentati nel corso delle lezioni. |
Contenuti:
|
Il primo modulo (3cfu; 20h) sarà dedicato all'analisi del concetto 'età moderna' e alla questione della nascita e dello sviluppo degli stati nazionali: Francia, Spagna, Inghilterra;
Il secondo modulo (3cfu;20h) all'analisi di alcune questioni fondamentali del periodo considerato:
La scoperta del 'Nuovo Mondo' e le sue conseguenze.
La riforma protestante, il Concilio di Trento e la Controriforma;
La Francia fra le 'guerre civili' e Luigi XIV: politica, religione, economia.
L'Olanda del Seicento e la Rivoluzione inglese;
La Rivoluzione americana; la Rivoluzione francese;
L'età napoleonica
Il terzo modulo (3cfu; solo per gli studenti che frequentano il corso di 60h, 9cfu), è dedicato all'analisi della questione relativa alla costruzione e ai processi di legittimazione degli 'Imperi' in età moderna. Saranno presi in considerazione i casi di Francia, Inghilterra e Spagna |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
|
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
|
Testi di riferimento: |
-
Capra, Carlo, Storia moderna, 1492-1848. Firenze: Le Monnier università, 2004. Da considerare fino al 1815: in alternativa, G. Gullino, G. Muto,R. Sabbatini, A. Caracausi, Storia moderna per l'università, EDISES, 2014.
-
Bizzocchi, Roberto, Guida allo studio della storia moderna. Roma: GLF editori Laterza, 2002.
-
Padgen, Anthony, Signori del mondo. Ideologie dell'Impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, 1500-1800. Bologna: Il Mulino, 2008.
|
|
|