Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
STORIA
Insegnamento
FONDAMENTI DI INFORMATICA
LE15103361, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA (Ord. 2012)
LE0600, ordinamento 2012/13, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTRODUCTORY COMPUTER SCIENCE
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIORGIO MARIA DI NUNZIO ING-INF/05

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE15103361 FONDAMENTI DI INFORMATICA GIORGIO MARIA DI NUNZIO LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative ING-INF/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 04/03/2013
Fine attività didattiche 15/06/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 DI NUNZIO GIORGIO MARIA (Presidente)
ORIO NICOLA (Membro Effettivo)
AGOSTI MARISTELLA (Supplente)
1 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 DI NUNZIO GIORGIO MARIA (Presidente)
ORIO NICOLA (Membro Effettivo)
AGOSTI MARISTELLA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: L'insegnamento intende fornire agli studenti le principali conoscenze di base in campo informatico, per consentire un utilizzo efficace e consapevole degli strumenti informativi che inevitabilmente saranno utilizzati nella futura attività lavorativa. Per questo motivo sono affrontati argomenti teorici di base, inerenti al funzionamento generale dei calcolatori, del software e delle reti. Data la rilevanza dei problemi di sicurezza informatica, una parte del corso è dedicata al malware e alla riservatezza delle informazioni. Inoltre sono affrontati argomenti più specialistici legati al curriculum del corso di laurea, in particolare inerenti alla storia dei calcolatori e al reperimento dell'informazione.

Anche se di carattere principalmente teorico, l'insegnamento fornisce anche alcune le nozioni base sull'utilizzo dei principali programmi applicativi. Tali aspetti sono affrontati tramite esercitazioni di laboratorio che vengono organizzate con cadenza settimanale.
Contenuti: Il calcolatore è diventato uno strumento imprescindibile per lo svolgimento della quasi totalità di attività lavorative. Un laureato di Corsi di Laurea dell'area Umanistica deve essere in grado non solo di utilizzare un calcolatore per svolgere attività di segreteria, basate su programmi di videoscrittura e fogli elettronici, ma anche di fare delle scelte consapevoli nell'acquisto di apparecchiature informatiche, nell'utilizzo di canali di comunicazione alternativi come i social network, nella salvaguardia dei dati in formato digitale, per citare solo alcuni degli aspetti.
L'insegnamento intende promuovere lo sviluppo della cultura digitale per contribuire a creare utilizzatori maggiormente consapevoli.
Programma: Concetti di base e definizioni
Architettura hardware
Architettura software
Reti di calcolatori e Internet
Il Web e la posta elettronica
Reti Peer-to-peer (P2P)
Informatica e sicurezza
Reperimento dell'informazione, motori di ricerca
Rappresentazione dell'informazione muiltimediale
Compressione delle informazioni
Storia dei calcolatori
Testi di riferimento: M. Agosti, N. Orio, Introduzione all'informatica per studenti di materie umanistiche. Padova: Libreria Progetto, 2010. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Lezioni frontali
Metodi di valutazione: L'esame è solo scritto, si svolge al computer ed è diviso in due parti. La prima, basata su domande a risposta chiusa, copre tutto il programma dell'insegnamento. La seconda, basata su domande aperte, consente agli studenti di dimostrare la loro capacità di approfondimento dei principali argomenti.
Altro: