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a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LINGUA FRANCESE 1
LE07105156, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FRENCH LANGUAGE 1
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione FRANCESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MIRELLA PIACENTINI L-LIN/04

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEO2046003 LINGUA FRANCESE (A) MIRELLA PIACENTINI IA1862

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e traduzioni L-LIN/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 1213 01/10/2012 30/11/2013 PIACENTINI MIRELLA (Presidente)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Membro Effettivo)
BETTONI ANNA (Supplente)
SOLIMAN LUCIANA TIZIANA (Supplente)
6 1415 01/10/2014 30/11/2015 PIACENTINI MIRELLA (Presidente)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Membro Effettivo)
BETTONI ANNA (Supplente)
SOLIMAN LUCIANA TIZIANA (Supplente)
4 1314 01/10/2013 30/11/2014 PIACENTINI MIRELLA (Presidente)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Membro Effettivo)
BETTONI ANNA (Supplente)
SOLIMAN LUCIANA TIZIANA (Supplente)
3 1112 01/10/2011 30/11/2012 HENROT GENEVIEVE MARIE (Presidente)
PIACENTINI MIRELLA (Membro Effettivo)
1 1516 01/10/2015 30/11/2016 PIACENTINI MIRELLA (Presidente)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Membro Effettivo)
BETTONI ANNA (Supplente)
SOLIMAN LUCIANA TIZIANA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il MODULO FRONTALE “PHONÉTIQUE ET ORTHOÉPIE” del corso di Lingua Francese 1 si inserisce in un percorso triennale di apprendimento della lingua francese, rivolto agli studenti del primo anno del corso di laurea triennale interfacoltà in Lingue, Letterature e Culture Moderne. Al termine dell’insegnamento, gli studenti avranno rafforzato le competenze scritte ed orali in lingua francese grazie allo studio sistematico delle corrispondenze grafo-fonetiche, condotto in un contesto in cui fonetica ed ortoepia saranno messe in costante relazione, a favore di un miglioramento della capacità di comprensione e produzione in lingua francese. Particolare attenzione verrà rivolta anche alle competenze lessicali, mediante percorsi di apprendimento del vocabolario di base dei principali domini esperienziali, sostenuto da attività volte a verificarne le capacità di contestualizzazione.
Contenuti: 1.MODULO FRONTALE “PHONÉTIQUE ET ORTHOÉPIE” (I semestre): studio del sistema fonologico ed ortografico; ortoepia; modulo lessicale.
2.DIDATTICA ASSISTITA (I e II semestre): esercitazioni (fonetica, grammatica) impartite dai CEL.
Tutti gli studenti sono invitati a seguire i moduli di didattica assistita sin dal primo semestre. Si ricorda che l’offerta attivata per la didattica assistita nel corso del primo semestre è articolata sulla base alle conoscenze pregresse di lingua francese.
Programma:
Testi di riferimento: Charliac, L., Motron, A.-C.,, Phonétique progressive du français. Niveau intermédiaire,. --: Clé International, --. Cerca nel catalogo
Léon, P.,, Phonétisme et prononciation du français,. --: Colin, 2007.
Riegel, M., Pellat, J.-C., Rioul, R.,, Grammaire méthodique du français. --: PUF, 1999. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: L’attività didattica ex-cathedra, supportata da utilizzo di materiale multimediale, sarà integrata da interazioni in aula ed esercitazioni individuali.

Testi di riferimento :

- Charliac, L., Motron, A.-C., Phonétique progressive du français. Niveau intermédiaire, Clé International
- Léon, P., Phonétisme et prononciation du français, Colin, 2007,
Del volume si prepareranno le parti relative a:
• L’oral et l’écrit
• Classement articulatoire
• Lois phonétiques
• Problèmes d’orthoépie : E caduc et liaison
• Aspects fonctionnels
• Aperçu phonologiques
• Aspects psycho-physiologiques
• L’intonation
• Les différents types de variation

- Riegel, M., Pellat, J.-C., Rioul, R., Grammaire méthodique du français, PUF, 1994, 1999 (2ème éd.), chapitres 1-2-3-4 (Code oral/code écrit* Les sons du français: phonétique et phonologie * L’orthographe française * La ponctuation)
(acquisto obbligatorio per i 3-5 anni di studio)

Un audio-libro (a scelta dello studente)

Metodi di valutazione: L’esame prevede il superamento di una prova scritta (articolata in prova scritta di didattica assistita e prova scritta del modulo frontale “Phonétique et orthoépie”) ed una prova orale. La prova orale si considera conclusiva dell’esame. Il voto finale risulterà dalla media ponderata dei voti ottenuti nelle varie prove.
La prova scritta comprende:
- Una prova di didattica assistita nella quale verranno valutate le abilità di base (comprensione e produzione, scritta ed orale). Si ricorda che al termine del primo semestre è possibile sostenere una prima prova parziale del modulo di didattica assistita, a cui sono ammessi gli studenti iscritti nell’anno accademico in corso. Si tratta di una prima prova parziale, che si dovrà completare con una seconda prova conclusiva alla fine del secondo semestre. Lo studente che non avesse superato la prima prova parziale sosterrà la prova completa di didattica assistita di fine corso.
- Una prova scritta che verterà sui contenuti teorici del modulo frontale “Phonétique et orthoépie”. Si prevede un appello scritto alla fine del I semestre (sessione invernale 2013)
La prova orale mira a valutare la qualità del livello raggiunto dallo studente in relazione all’obiettivo generale dell’insegnamento, ovvero la capacità di convertire le conoscenze teoriche acquisite in competenze pratiche che si traducano in una buona qualità della pronuncia e padronanza degli aspetti ritmico-prosodici. Più precisamente, per consentire alla commissione di testare il livello raggiunto, lo studente dovrà:
- Leggere un brano tratto dall’audio-libro scelto
- Leggere singole frasi, brani di testi ecc. proposti dalla docente.
- Sostenere un breve colloquio in cui dimostrerà di
o saper comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di rilevanza immediata.
o saper sostenere una comunicazione incentrata su uno scambio di informazioni su argomenti noti, familiari e comuni.
o essere in grado di descrivere in maniera semplice il contesto in cui si muove, sapendo esprimere preferenze e necessità personali.
Altro: Si raccomanda vivamente la frequenza. Gli studenti che, per gravi e comprovati motivi, fossero impossibilitati a seguire le lezioni, sono invitati ad informarsi tempestivamente sui contenuti del corso. Per eventuali, ulteriori chiarimenti la docente gli studenti possono contattare la docente (mirella.piacentini@unipd.it)