Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
STORIA MODERNA
LE25108769, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN HISTORY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SALVATORE CIRIACONO

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE25108769 STORIA MODERNA SALVATORE CIRIACONO LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline storiche, geografiche e socio-antropologiche M-STO/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 1819 01/10/2018 30/11/2019 IVETIC EGIDIO (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
VIGGIANO ALFREDO (Supplente)
5 1213 01/10/2012 30/11/2013 CIRIACONO SALVATORE (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
VIGGIANO ALFREDO (Membro Effettivo)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Supplente)
3 1617 01/10/2016 30/11/2017 IVETIC EGIDIO (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
VIGGIANO ALFREDO (Membro Effettivo)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Supplente)
2 1112 01/10/2011 30/11/2012 CIRIACONO SALVATORE (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
VIGGIANO ALFREDO (Membro Effettivo)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 IVETIC EGIDIO (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
VIGGIANO ALFREDO (Membro Effettivo)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Il corso si indirizza agli studenti sia di lettere che di ligue straniere e di filosofia cercando di proporre delle basi di conoscenza comuni, necessarie per comprendere sia il periodo moderno che quello contemporaneo. Pur sfuggendo a un'ottica eurocentrica, si guarderà a quegli aspetti culturali, economici, istituzionali e religiosi (le missioni) che hanno contraddistinto il mondo occidentale. Il corso si propone di offrire un quadro completo delle vicende europee ed extraeuropee nel periodo moderno (secc. XV-XIX), sia sotto il profilo socio-economico che istituzionale, attraverso una serie di lezioni-quadro concernenti le fondamentali tematiche della Storia Moderna. Quanto è avvenuto in questi secoli sarà considerato nella sua ricaduta e nei suoi intrecci con la Storia contemporanea.
Contenuti: Si terranno presenti in particolar modo le problematiche concernenti l'espansione europea, l'«unificazione del mondo», parallelamente alla formazione dello stato moderno. Tali aspetti saranno interpretati attraverso un'ottica a tutto campo, guardando alla "storia globale", anticipata dai lavori di Fernand Braudel e di Immanuel Wallerstein. Sarà affrontato il dibattito contemporaneo sulla "global history" e la "world history".
Programma: Il programma d'esame verte fondamentalmente sulla conoscenza di quelle che sono state le principali trasformazioni sociali, culturali ed economiche delle società europee ed extraeuropee, In particolar modo ci si proponene di affrontare le tematiche della formazione dello stato moderno in Europa, dell'espansione coloniale e della creazione di mercati extra-europei nell'ottica della globalizzazione.Ci si propone in particolar modo di studiare l'affermazione dei principali paesi europei nel contesto internazionale, un'espansione resa possibile da istituzioni e sistemi politici dinamici seppur aggressivi e non sempre portatori di valori comuni e rispettosi di civiltà extra-europee. Tali connessioni si sono incrociate a risorse non sempre disponibili, dando luogo a ideologie e problematiche che saranno approfondite adeguatamente: la rivoluzione dei prezzi,la crisi di fine Cinquecento, il Colonialismo, l'espansione settecentesca, la Fisiocrazia, il Liberismo, la Rivoluzione francese e americana. Non si trascureranno comunque la Riforma protestante, le Guerre di religione in Francia, il Colonialismo, la Francia di Luigi XIV, le Rivoluzioni parlamentarri inglesi, il periodo napoleonico. Pur sfuggendo a un'ottica eurocentrica, si guarderà a quegli aspetti culturali, economici, istituzionali e religiosi che hanno contraddistinto nonostante tutto il mondo occidentale.
Testi di riferimento: Aurelio Musi, Le vie della modernità. Milano: Sansoni, 2000. Cerca nel catalogo
G. Gullino – G. Muto – E. Stumpo, Il mondo moderno. Manuale di storia per l’Università. Bologna: Monduzzi, 2011. Cerca nel catalogo
Jack Goldstone, Perché l'Europa. L'ascesa dell'Occidente nella storia mondiale, 1500-1850.. Bologna: Il Mulino, 2011. Cerca nel catalogo
Salvatore Ciriacono, La Rivoluzione industriale. Dalla protoindustrializzazione alla produzione flessibile.. Milano: B. Mondadori, 2000. Cerca nel catalogo
Guido Abbattista, L'espansione europea in Asia (secc. XV-XVIII). Roma: Carocci, 2002. Cerca nel catalogo
Fernand Braudel, Storia, misura del mondo. Bologna: Il Mulino, 2002. Cerca nel catalogo
Metodi didattici: Saranno offerte delle lezioni quadro, seguendo le linee offerte dai manuali di storia generale, proposti nella bibliografia. Tali approfondimenti avverranno sia attraverso il ricorso a strumenti elettronici (power point) sia attraverso un dialogo costante con gli studenti, chiamati a reagire dialetticamente ai contenuti delle lezioni. Si auspica una frequenza costante, in quanto tali premesse didattiche comportano una partecipazione diretta e regolare.
Gli approfondimenti di carattere extraeuropeo saranno svolti soprattutto nell'ultima parte del corso, rivolta principalmente a chi sosterrà l'esame da 9 CFU. Tuttavia saranno bene accolti anche gli studenti che pur portando un corso da 6 CFU vorranno seguire il corso nella sua naturale compiutezza.
Si raccomanda l'uso di un buon Atlante Storico.
Metodi di valutazione: L'esame si svolgerà in forma orale e solamente alla fine del corso di 63 ore.
Altro: Fondamentalmente i volumi da portare all'esame - salvi gli approfondimenti critici svolti a lezione - saranno: 1) il manuale di parte generale; 2) i volumi di Jack Goldstone e S. Ciriacono. Gli studenti che portano un esame da 9 CFU aggiungeranno lo studio del volume di G. Abbattista.
Considerata l'articolazione degli approfondimenti bibliografici, si raccomanda la frequenza. La conoscenza della parte generale, quale deve essere raggiunta attraverso lo studio del manuale di parte generale, è considerata come propedeutica, ai fini della conclusione dell'esame, alle tematiche della Rivoluzione industriale e alle conseguenti trasformazioni indotte a livello globale.
Gli studenti di filosofia potranno frequentare un seminario parallelo tenuto dal Dr. Luca Bosello e che verterà sull’interpretazione della storia quale è stata sviluppata da Fernand Braudel.