Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
LE34107947, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY HISTORY
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIAMPIETRO BERTI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SFO2042685 STORIA CONTEMPORANEA GIAMPIETRO BERTI SF1333

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline storiche, geografiche e socio-antropologiche M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2012
Fine attività didattiche 26/01/2013

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 1516 01/10/2015 30/11/2016 FIORAVANZO MONICA (Presidente)
FOCARDI GIOVANNI (Membro Effettivo)
FORNASIER ROBERTO (Supplente)
FUMIAN CARLO (Supplente)
RAITO LEONARDO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Lo studente deve conoscere i principali avvenimenti e problemi della Storia contemporanea a partire dall'età della Restaurazione fino ai nostri giorni
Contenuti: Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza dei principali avvenimenti e problemi dell’800 e soprattutto del ‘900: si presuppone una conoscenza già acquisita, almeno a grandi linee, degli avvenimenti, e partendo da qui si vuole fornire allo studente le chiavi di lettura dei fenomeni storici, nelle loro interconnessioni e soprattutto nelle loro basi ideologiche. Il risultato dovrebbe essere quindi quello di saper comprendere i fenomeni storici, in particolare sotto gli aspetti politici e sociali
Programma: Dall'età della Restaurazione alla fine dell‘800: caratteristiche generali. L'unificazione italiana. Il secondo '800: il quadro europeo; oltre l'Europa. Il burrascoso avvio del ‘900: ideologie, guerre, rivoluzioni. L’età dei totalitarismi: fascismo, nazismo, comunismo. La seconda guerra mondiale e le sue conseguenze. Un mondo bipolare. Le grandi potenze e i problemi del secondo ‘900. L’Italia dal 1945 alla crisi della prima Repubblica. La seconda Repubblica. Società postindustriale e globalizzazione.
Testi di riferimento: G.Simone, Il guardasigilli del regime. L'itinerario politico e culturale di Alfredo Rocco. Milano: FrancoAngeli, 2012. di imminente pubblicazione
A.Lazzaretto, Riforme "possibili" e difesa dello Stato. Giulio Alessio e la crisi della democrazia liberale. Padova: Cleup, 2012. di imminente pubblicazione
Note ai testi di riferimento: Gli studenti devono studiare un buon manuale per i licei di Storia contemporanea dalla Restaurazione ai nostri giorni e uno dei due testi indicati nella bibliografia
Metodi didattici: Lezioni frontali con analisi di documenti. Altre informazioni saranno fornite durante il corso.
Metodi di valutazione: Esame orale
Altro: Nota Bene: si richiede lo studio di un buon manuale di Storia contemporanea dei licei, dalla Restaurazione ai nostri giorni. La scelta del manuale è libera.