Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 2
LEM0012615, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANGLO-AMERICAN LITERATURE 2
Sito della struttura didattica http://www.maldura.unipd.it/DISLL/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA DE BIASIO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/11 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 1415 01/10/2014 30/11/2015 DE BIASIO ANNA (Presidente)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
5 1516 01/10/2015 30/11/2016 BORDIN ELISA (Presidente)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
4 1617 01/10/2016 30/11/2017 SCACCHI ANNA (Presidente)
OBOE ANNALISA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Membro Effettivo)
CORONATO ROCCO (Supplente)
2 1314 01/10/2013 30/11/2014 BORDIN ELISA (Presidente)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 SCACCHI ANNA (Presidente)
OBOE ANNALISA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Membro Effettivo)
CORONATO ROCCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Ottima conoscenza della lingua inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Approfondimento di testi e contesti letterari, culturali e storici relativi agli Stati Uniti tra Otto e Novecento.
Modalita' di esame: Esame orale.
Criteri di valutazione:
Contenuti: Famiglie americane

Il corso offrirà una panoramica della narrativa statunitense tra la fine dell’Ottocento e la fine del Novecento, con una focalizzazione sul tema della famiglia e sui rapporti tra individuo e comunità. In una prospettiva di storia letteraria e di storia culturale, contestualmente alla rappresentazione dei rapporti famigliari e ai loro mutamenti, verranno affrontate questioni che spaziano dai miti nazionali (ad es. l’Adamo americano, la Frontiera, l’American Dream) alla relazione con le minoranze razziali ed etniche, dai rapporti di genere ai contesti storici e geografici di riferimento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. Analisi di brani e filmati. Possibilità di presentazioni in classe.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La frequenza regolare al corso è caldamente consigliata.
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere integralmente "The Adventures of Huckleberry Finn".
I testi del programma sono disponibili nelle biblioteche dell'Università di Padova e/o online.
Gli studenti dovranno portare con sé i testi in programma (solo le fonti primarie) il giorno dell'esame.
Testi di riferimento:
  • Mark Twain, The Adventures of Huckleberry Finn (1884) cap. 1-7, 42. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Kate Chopin, “A Pair of Silk Stockings” (1897). --: --, --.
  • William Faulkner, “Barn Burning” (1938). --: --, --.
  • J. D. Salinger, The Catcher in the Rye (1951). --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Tillie Olsen, “Tell Me a Riddle” (1961). --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Toni Morrison, Beloved (1987). --: --, --. Cerca nel catalogo
  • N. Ray, Rebels without a Cause (1955). --: --, --. Cerca nel catalogo
  • G. Marshall, Happy Days (1974-1984), (primo episodio e ultimo episodio). --: --, --.
  • L. Fiedler, Love and Death in the American Novel (cap. 1 "The Novel and America"; cap. 9 "Good Girls and Good Bad Boys: Clarissa as a Juvenile"). New York: Stein and Day, 1960. Cerca nel catalogo
  • G. Fink, M. Maffi, et al., Storia della letteratura americana (parag. 4 e 8 del cap. III; parag. 6 del cap. IV; parag. 4,5, 24, 25 del cap.V). Firenze: Sansoni, 1991. Cerca nel catalogo
  • M.Maffi, C. Scarpino, et. al., Americana: Storie e culture degli Stati Uniti dalla A alla Z (le voci “Adamo americano” e “Frontiera”). Milano: Il Saggiatore, 2012. Cerca nel catalogo
  • Deborah Silverton Rosenfelt, "Introduction" to "Tell Me a Riddle" by Tillie Olsen, pp. 3-25. New Brunswick: Rutgers University Press, 1995. Cerca nel catalogo
  • J. Wyatt, “Giving Body to the Word: The Maternal Symbolic in Toni Morrison's 'Beloved'”. PMLA, 108, 3, 1993, pp. 474-88: --, --. Cerca nel catalogo