Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LINGUA INGLESE 2
LEM0013326, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SARA GESUATO L-LIN/12

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE04120646 LINGUA ANGLO-AMERICANA 1 SARA GESUATO LE0603
SUP3052221 LINGUA ANGLO-AMERICANA 1 (TERZA LINGUA) SARA GESUATO LE0603
SUP3052219 LINGUA INGLESE 2 (TERZA LINGUA) SARA GESUATO LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e traduzioni L-LIN/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 1718 01/10/2017 30/11/2018 TENCA EMANUELA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
6 1213 01/10/2012 30/11/2013 GESUATO SARA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
4 1415 01/10/2014 30/11/2015 GESUATO SARA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
3 1314 01/10/2013 30/11/2014 GESUATO SARA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
2 1516 01/10/2015 30/11/2016 TENCA EMANUELA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)
1 1617 01/10/2016 30/11/2017 TENCA EMANUELA (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
DALZIEL FIONA CLARE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Consolidate abilità e competenze linguistiche di livello B1.
Astenersi perditempo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Consolidamento delle abilità linguistiche a livello B2 (Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue, v. http://www.coe.int/t/DG4/Portfolio/?M=/main_pages/levels.html to know what is expected of you). Sviluppo di abilità di acolto, scrittura e produzione orale. Revisione di argomenti grammaticali.
Modalita' di esame: L'esame si compone di varie parti, relative in parte alla frequenza del corso on:
• corso monografico (Prof. Gesuato, primo semestre)
verifica scritta: esercizi di trasformazione, completamento, traduzione di frasi da/verso l'inglese (v. gli esercizi nelle dispense e nel libro di Falinski per farsi un'idea). Vale per il 50% del voto finale.
• Modulo di sviluppo delle abilità linguistiche:
- verifica orale: presentazione individuale su argomenti e con funzioni comunicative affrontati in classe. Vale per il 25% del voto finale.

- verifica scritta: dettato e breve testo scritto (per frequentanti: possibilità di valutazione in itinere). Vale per il 25% del voto finale.
Criteri di valutazione: accuratezza, appropriatezza, coerenza e completezza nella produzione scritta;
appropriatezza, ricchezza e varietà di contenuto, comprensibilità nella produzione orale;
precisione ed esaustività nel motivare l'uso, e nell'applicazione, delle regole grammaticali
Contenuti: - Parte monografica (prof. Gesuato, un semestre).
Il modulo monografico mira a offrire un'analisi approfondita del verbo inglese. Lo scopo è di consolidare la competenza grammaticale degli studenti e di espanderne le conoscenze lessicali. Argomenti trattati nello specifico includono: struttura del sintagma verbale, tempo e aspetto verbale, ordine delle parole, semantica dei verbi frasali, grafia e fonetica del verbo e del sintagma verbale.
- Sviluppo delle abilità linguistiche (2 semestri). Le esercitazioni tenute dalle collaboratrici ed esperte linguistiche (CELs) mirano a consolidare le abilità orali e scritte, recettive e soprattutto produttive degli studenti (in particolare ascolto, pronuncia, discorso monologico, scrittura di email).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni frontali; attività pratiche
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale per il corso comprende gli appunti dalle lezioni e un pacco di dispense (disponibile presllo la copisteria La Cornucopia, via B. Pellegrino n. 15) oltre ai materiali che verranno indicati dalle CELs (v. anche la bibliografia)
Testi di riferimento:
  • Falinski J., English verbs. A practical grammar. Padova: Cleup, 2008. (obbligatorio) Cerca nel catalogo
  • Rudzka-Ostyn B., Word power. Phrasal verbs and compounds. A cognitive approach. Berlin/New York: Mouton de Gruyter, 2003. (capitoli obbligatori: Introduction, 1-6, 8-9, 14-15) Cerca nel catalogo
  • Miall A., Milsted D., Xenophobe's guide to the English. London: Oval Books, 2008. (o edizione successiva; obbligatorio) Cerca nel catalogo
  • Swan M., English usage. Oxford: OUP, --. (o un'altra grammatica di consultazione; obbligatorio) Cerca nel catalogo
  • Hird J., The complete English grammar book for Italian students. Oxford: OUP, 2010. (o un altro libro di grammatica con esercizi; obbligatorio) Cerca nel catalogo
  • Hornby A. S., Oxford advanced learner's dictionary. Oxford: OUP, 2010. (o un altro dizionario monolingue per apprendenti di livello avanzato; obbligatorio) Cerca nel catalogo
  • Hotimsky F., Guida alla pronuncia inglese. Manuale di fonetica essenziale. Milano: Antonio Vallardi, 2009. (raccomandato) Cerca nel catalogo
  • Hancock M., English pronunciation in use, with CD. Cambridge: CUP, 2003. (raccomandato) Cerca nel catalogo
  • Woolard G., Key words for fluency, Upper-intermediate. --: Thomson Heinle, 2005. (recommended) Cerca nel catalogo
  • Vidori M. A., De Benedittis G., Dicto English (Air), advanced. Milano: Hoepli, 2005. (recommended) Cerca nel catalogo
  • Emmerson P., Email English. Oxford: MacMillan, 2013. 2nd edition Cerca nel catalogo
  • Williams E. J., Presentations in English. Oxford: MacMillan, 2013. (with DVD; recommended) Cerca nel catalogo