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a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LINGUA SPAGNOLA 3
LEM0013328, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SPANISH LANGUAGE 3
Sito della struttura didattica http://www.maldura.unipd.it/DISLL/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROCIO ELENA CARAVEDO BARRIOS 000000000000

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0013336 MEDIAZIONE LINGUISTICA DI SPAGNOLO 2 ROCIO ELENA CARAVEDO BARRIOS IF0312

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e traduzioni L-LIN/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 1314 01/10/2013 30/11/2014 CARAVEDO BARRIOS ROCIO ELENA (Presidente)
ARBULU BARTUREN MARIA BEGONA (Membro Effettivo)
CASTILLO PENA CARMEN (Supplente)
PEREZ NAVARRO JOSE' (Supplente)
1 1415 01/10/2014 30/10/2015 CARAVEDO BARRIOS ROCIO ELENA (Presidente)
ARBULU BARTUREN MARIA BEGONA (Membro Effettivo)
CASTILLO PENA CARMEN (Supplente)
PEREZ NAVARRO JOSE' (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Aver superato Lingua Spagnola 2 (Lingue, Letterature e Culture Moderne)e Spagnolo 1 di Mediazione.
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. Conoscenza approfondita della lingua spagnola dal punto di vista grammaticale nonché discorsivo. Obiettivo: fornire agli studenti gli strumenti basilari per la riflessione sull'organizzazione del discorso, sia orale sia scritto. Saranno analizzati i principali fenomeni che servono a collegare gli enunciati tra di loro e anche con il contesto extralinguistico.
2. Consolidare le competenze linguistiche grammaticali e comunicative ottenute nei primi anni di studio.
Al corso sono affiancate esercitazioni scritte e orali a carattere obbligatorio.
Modalita' di esame: L'esame consiste in due parti:
1. una prova scritta finale relativa al modulo centrale.
2. una prova scritta relativa alle esercitazioni pratiche svolte dal CEL (dettato, grammatica, composizione).
Criteri di valutazione: Il voto finale sarà il risultato della valutazione complessiva (media dei voti della prova teorica e della pratica)fatta dal docente nel momento della verbalizzazione.
Contenuti: Contenuti:
A. Lezioni frontali tenute dal docente (Prof. Caravedo)(43 ore per LCM e 62 per Mediazione svolte nel secondo semestre)
Analisi del discorso sugli argomenti seguenti (LCM e Mediazione):
1. La sintassi della frase. La connessione tra le frasi (coordinazione e subordinazione)
2. Dalla sintassi della frase alla sintassi dell'enunciato. Coordinazione e subordinazione nella costruzione del discorso.
3. Elementi linguistici e extralinguistici nella struttura del discorso.
4. Il ruolo dei parlanti nella costruzione e la ricezione del discorso. La deissi di persona e la deissi sociale.
5. Il contesto linguistico (cotesto). La coesione. La deissi testuale. Il ruolo dei conettori extrafrasali.
6. Il contesto extralinguistico. La deissi temporale, spaziale, modale.
7. Il ruolo del mezzo nella costruzione del discorso. L'oralità e la scrittura: tratti prototipici e intersezioni (Fine della parte comune a Lingue ed a Mediazione).
SOLO PER MEDIAZIONE:
8. La struttura del discorso.
9. I segnali discorsivi. Classificazione
10 Applicazione all'analisi di diversi tipi di testi (orali e scritti).


B. Esercitazioni pratiche di lingua (CEL da stabilire) (primo e secondo semestre): dettato, composizione (costruzione del discorso argomentativo orale e scritto), grammatica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: -Esposizione teorica dei concetti centrali
-Applicazione pratica all'analisi di diversi tipi di testi sia orali che scritti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: PER LA PARTE TEORICA sarà disponibile una dispensa con le letture obbligatorie (copisteria Cornucopia, Via Beato Pellegrino).

PER LA PARTE PRATICA: testo obbligatorio "Gramática del uso del español. Teoría y práctica con solucionario (niveles C1- C2). L. Aragonés y R. Palencia (Ed. Hoepli).
Testi di riferimento:
  • Brown, G. Yule, G., Análisis del discurso.. Madrid: Anagrama,, 1993. Cerca nel catalogo
  • Escandell, M.V., Introducción a la pragmática. Barcelona: Ariel, 2003. Cerca nel catalogo
  • Briz, A., El español coloquial en la conversación. Barcelona: Ariel, 1998. Cerca nel catalogo
  • Calsamiglia, H./ Tusón, A., Las cosas del decir. Manual de análisis del discurso. Barcelona: Ariel, 1998. Cerca nel catalogo
  • Portolés, José, Los marcadores del discurso. Barcelona: Ariel, 2001. Cerca nel catalogo