Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LINGUA INGLESE 3
LEM0013488, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE 3
Sito della struttura didattica http://www.maldura.unipd.it/DISLL/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA TERESA MUSACCHIO L-LIN/12
Altri docenti MARIA GRAZIA BUSA' L-LIN/12

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE06120647 LINGUA ANGLO-AMERICANA 2 MARIA GRAZIA BUSA' LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e traduzioni L-LIN/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 DALZIEL FIONA CLARE (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
CASTELLO ERIK (Supplente)
6 1415 01/10/2014 30/11/2015 DALZIEL FIONA CLARE (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
CASTELLO ERIK (Supplente)
5 1314 01/10/2013 30/11/2014 GESUATO SARA (Presidente)
DALZIEL FIONA CLARE (Membro Effettivo)
MELCHIONDA MARIO (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
4 1516 01/10/2015 30/11/2016 DALZIEL FIONA CLARE (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
CASTELLO ERIK (Supplente)
3 1617 01/10/2016 30/11/2017 DALZIEL FIONA CLARE (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
CASTELLO ERIK (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 DALZIEL FIONA CLARE (Presidente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
CASTELLO ERIK (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dell'inglese a livello B2 del QCER.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Sviluppo delle abilità linguistiche al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: lettura, scrittura, ascolto, interazione e traduzione. Ripasso di argomenti di grammatica.
Modalita' di esame: L'esame finale consiste nelle seguenti prove:
* Per i moduli monografici A e B:
-- test a scelta multipla.
Questo test vale 2/3 del voto finale.
* Per le attività pratiche orali:
-- verifica orale: discussione di un film. Durante il corso dell'anno verrà analizzato il vocabolario dei vari generi cinematografici, della critica e della sintesi della trama dei film. Gli studenti potranno poi scegliere di discutere un film durante l'esame finale, preparando il vocabolario necessario per raccontarne la trama e esplorare i temi affrontati, oppure discutere un brano somministrato durante la verifica stessa.
* Per le attività pratiche scritte:
-- verifica scritta: composizione.
La verifica orale e scritta valgono 1/3 del voto finale.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione verranno illustrati nell'incontro iniziale e durante il corso.
Contenuti: Modulo monografico A: tenuto dalla Prof. M. T. Musacchio, questa parte del corso monografico mira a offrire un'analisi linguistica dello stile nella narrativa contemporanea in lingua inglese. L'obiettivo è sviluppare le competenze e la consapevolezza degli studenti in relazione alla variazione stilistica sotto il profilo linguistico. Tra gli argomenti specifici che verranno affrontati rientrano il parlato reale e quello della finzione, lo stile mentale e la retorica del testo.
Modulo monografico B: tenuto dalla Prof. M. G. Busà, verterà sull'analisi dei testi giornalistici in inglese. Il modulo si propone di affinare la comprensione di testi giornalistici in inglese scritti a partire dall'analisi delle strutture di base e delle caratteristiche sintattiche e lessicali dei testi giornalistici. Si tratteranno anche le caratteristiche dei testi in funzione al mezzo di diffusione delle notizie (carta stampata, internet, ecc.).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Metodologie di insegnamento:
- con i docenti: lezioni
- con i collaboratori ed esperti linguistici: attività pratiche.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: - Materiali obbligatori
-- appunti dalle lezioni
-- Leech G. & Short M. (2007) Style in Fiction, 2nd ed., Harlow, Longman.
-- Busà M.G. (2013) Introducing the Language of the News. A Student's Guide,London, Routledge.
-- Oshima A., Hogue A. (2006) Writing Academic English, Level 4, Fourth edition (Longman).
-- un dizionario inglese monolingue per studenti di livello avanzato
-- un dizionario bilingue inglese-italiano/italiano-inglese (ad es. Hoepli, Zanichelli)

- Materiali consigliati:
-- Eastwood J. (2002) Oxford Guide to English Grammar (or another reference grammar of English)
-- Jackson H. (2002), Grammar and Vocabulary. A Resource Book for Students, Routledge.
Testi di riferimento:
  • Leech G. & Short M., Style in Fiction. Harlow: Longman, 2007. 2nd ed. Cerca nel catalogo
  • Busà M. G., Introducing the Language of the News. A Student's Guide. London: Routledge, 2013. Cerca nel catalogo
  • Oshima A. & Hogue A., Writing Academic English, Level 4. Harlow: Longman, 2006. 4th edition Cerca nel catalogo