Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LINGUA TEDESCA 3
LEM0014809, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GERMAN LANGUAGE 3
Sito della struttura didattica http://www.maldura.unipd.it/DISLL/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FEDERICA MASIERO L-LIN/14

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e traduzioni L-LIN/14 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 1415 01/10/2014 30/11/2015 MASIERO FEDERICA (Presidente)
RISPOLI MARCO (Membro Effettivo)
MALAGOLI ROBERTA (Supplente)
MARX SONIA (Supplente)
3 1314 01/10/2013 30/11/2014 MASIERO FEDERICA (Presidente)
RISPOLI MARCO (Membro Effettivo)
MALAGOLI ROBERTA (Supplente)
MARX SONIA (Supplente)
2 1516 01/10/2015 30/11/2016 MASIERO FEDERICA (Presidente)
RISPOLI MARCO (Membro Effettivo)
MALAGOLI ROBERTA (Supplente)
MARX SONIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: L'insegnamento di Lingua tedesca 3 richiede il superamento propedeutico di Lingua tedesca 2. Si richiede di conseguenza l'acquisizione di un buon livello B2 di conoscenza della lingua tedesca.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito una buona conoscenza delle principali conoscenze relative alla struttura della frase tedesca. Saranno in grado inoltre di produrre testi scritti e di tradurre testi letterari di una certa complessità dall'italiano al tedesco. Nel complesso si attende il raggiungimento di un buon livello B2.
Modalita' di esame: L'esame di Lingua tedesca 3 è costituito da una parte scritta e da una parte orale. La parte scritta consta di una prova di traduzione dall'italiano al tedesco e di una prova di composizione. Alle prove scritte gli studenti si preparano frequentando con assiduità le ore di didattica assistita della dott.ssa M. Mansen che si tengono durante entrambi i semestri. La parte orale verte sul programma svolto durante il corso istituzionale. Il voto finale risulta dalla media dei voti ottenuti nelle singole prove.
Criteri di valutazione: L'acquisizione delle conoscenze e competenze in programma viene verificata mediante due prove scritte e una prova orale. Le prove scritte prevedono rispettivamente una traduzione dall'italiano al tedesco di un testo letterario e una prova di sintesi di un testo tratta dalla stampa tedesca attuale. La prova orale è specifica e si riferisce ai contenuti del corso istituzionale.
Contenuti: Il corso istituzionale (I semestre - prof. F. Masiero) propone un approfondimento dell'analisi della struttura della frase tedesca con particolare riferimento a uno degli elementi contrastivi più interessanti, ossia la discontinuità del complesso verbale, presupposto dell'analisi in campi sintattici. Nell'ambito della divisione in campi sintattici verranno analizzati in dettaglio alcune regole che governano il Vorfeld.

La didattica assistita (I e II semestre - dott.ssa M. Mansen) mira al consolidamento e all'affinamento delle capacità traduttive di testi letterari oltre che all'approfondimento di particolari temi grammaticali. Si eserciterà inoltre la capacità di sintesi e di produzione di testi scritti. Il materiale didattico specifico verrà distribuito durante le lezioni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Per il corso istituzionale le esposizioni ex-cattedra saranno completate con interazioni collettive in aula ed esercitazioni individuali corrette e commentate durante le lezioni.

Per le ore di didattica assistita sono previste sia esercitazioni collettive in aula che esercitazioni individuali corrette e commentate durante le lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Buona parte dei materiali di studio verranno forniti durante le ore di lezioni e le ore di didattica assistita. Si raccomanda pertanto una frequenza assidua.
Testi di riferimento:
  • Alessandra Tomaselli, Introduzione alla sintassi del tedesco. Bari:: Edizioni B. A. Graphis, 2003. nelle parti indicate dalla docente
  • Karin Pittner /Judith Berman, Deutsche Syntax. Tuebingen: Narr Verlag, 2008. nelle parti indicate dalla docente Cerca nel catalogo