Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LETTERATURA TEDESCA 3
LEM0016702, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GERMAN LITERATURE 3
Sito della struttura didattica http://www.maldura.unipd.it/DISLL/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MERIO SCATTOLA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/13 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 1314 01/10/2013 30/11/2014 SCATTOLA MERIO (Presidente)
RISPOLI MARCO (Membro Effettivo)
MALAGOLI ROBERTA (Supplente)
5 1415 01/10/2014 30/11/2015 SCATTOLA MERIO (Presidente)
RISPOLI MARCO (Membro Effettivo)
MALAGOLI ROBERTA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
4 1516 01/10/2015 30/11/2016 RISPOLI MARCO (Presidente)
MARX SONIA (Membro Effettivo)
MALAGOLI ROBERTA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
3 1617 01/10/2016 30/11/2017 RISPOLI MARCO (Presidente)
MARX SONIA (Membro Effettivo)
MALAGOLI ROBERTA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 RISPOLI MARCO (Presidente)
MARX SONIA (Membro Effettivo)
MALAGOLI ROBERTA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza delle linee generali della storia europea del Settecento (configurazione territoriale e assetto politico degli stati europei, guerre di successione, rivoluzione francese e periodo napoleonico).
Conoscenza delle linee generali di storia della cultura europea (termini e concetti fondamentali come illuminismo, preromanticismo, assolutismo, economia politica).
Competenze di lettura e comprensione autonoma di testi letterari in lingua tedesca.
Competenze fondamentali di analisi letteraria dei testi.
Linee fondamentali di storia della letteratura italiana, per un confronto con la storia della letteratura tedesca.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle principale linee di sviluppo della letteratura tedesca nel periodo compreso tra il 1750 e il 1815.
Competenze di analisi di testi teatrali: divisioni interne (atti, scene), sistema dei personaggi, storia e intreccio.
Competenze di analisi di generi letterari: identificazione di generi, topologie letterarie, variazione del genere, sviluppi storici.
Competenze di analisi intertestuale: correlazione e storia dei motivi letterari, riferimenti intertestuali, ricezione e rielaborazione di modelli.
Competenze di analisi contestuale: riferimenti storici e sociali, correlazioni di ceto e di gruppo sociale, programmi culturali e politici, pragmatica storica del testo.
Modalita' di esame: L'esame consiste in una prova scritta nella quale i candidati e le candidate devono tradurre e commentare tre brani tratti dai testi del corso e dalle letture obbligatorie. Una quarta domanda aperta verifica le conoscenze di storia della letteratura.
Criteri di valutazione: Nella prova d'esame le risposte sono valutate rispetto a due criteri: la conoscenza della materia (padronanza del linguaggio degli autori nella traduzione, inquadramento storico-letterario, disponibili di dati biografici, storici, critici) e la capacità di rielaborare le informazioni.
Contenuti: Il corso intende descrivere lo sviluppo della letteratura tedesca tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento, negli anni generalmente compresi sotto le rubriche di "illuminismo", "Sturm und Drang" e "classicismo weimariano", "romanticismo". La panoramica generale, sviluppata attraverso la storia della letteratura e le letture obbligatorie, viene specificata attraverso l'analisi dei generi letterari drammatici. Quattro autori, considerati come rappresentativi di orientamenti o fasi determinanti, sono approfonditi attraverso la lettura delle loro opere teatrali: Lessing, Goethe, Schiller e Kleist.

Il programma del corso consta di tre parti

1. Testi
Storia del teatro tedesco nel tardo Settecento e primo Ottocento attraverso quattro opere particolarmente rappresentative.
I quattro autori proposti rappresentano quattro momenti fondamentali nell'esperienza letteraria tedesca del periodo studiato e possono essere identificati con le seguenti categorie letterarie: illuminismo, Sturm und Drang, classicismo.
Gotthold Ephraim Lessing, Nathan der Weise (1779)
Johann Wolfgang Goethe, Götz von Berlichingen (1773)
Friedrich Schiller, Maria Stuart (1800)
Heinrich von Kleist, Prinz Friedrich von Homburg (1810)

2. Letture obbligatorie
Johann Wolfgang Goethe, Wilhelm Meisters Lehrjahre (1795-1796)
Il libro di Goethe è uno dei più significativi esempi di romanzo del tardo Settecento tedesco e uno dei capostipiti del genere "romanzo di formazione". Una delle tematiche fondamentali sviluppate nel romanzo è il ruolo del teatro nell'educazione personale e la sua funzione nella promozione di una società orientata a sviluppare l'umanità.

3. Storia della letteratura
Gli autori, le opere, le correnti e le principali problematiche della letteratura tedesca negli anni tra il 1745 e il 1815.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso viene proposto principalmente attraverso lezioni frontali. Durante le lezioni i testi sono letti in lingua originale e per la traduzione e il commento viene sollecitata la partecipazione delle studentesse e degli studenti. Per una parte del programma (Goethe, Wilhelm Meister) è richiesta la lettura individuale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Anton Reininger (cur), Profilo storico della letteratura tedesca, Torino, Rosenberg e Sellier, 1996 (o altra edizione), cap. 8: L'emancipazione dello spirito borghese (1745-1780), pp. 104-130; cap. 9: Sturm und Drang (1770-1785), pp. 131-151; cap. 10: Il classicismo weimariano (1775-1805), pp. 152-187; cap. 11: Il romanticismo (1798-1820), pp. 188-232.
Testi di riferimento:
  • Lessing, Gotthold Ephraim, Nathan der Weise Ein dramatisches Gedicht in fünf Aufzügen. Stuttgart: Philipp Reclam, 2000. ISBN 978-3-15-000003-8. O un'altra edizione del testo tedesco. Cerca nel catalogo
  • Goethe, Johann Wolfgang von, Götz von Berlichingen. Stuttgart: Philipp Reclam, 1986. ISBN 978-3-15-000071-7. O un'altra edizione del testo tedesco. Cerca nel catalogo
  • Schiller, Friedrich, Maria Stuart. Stuttgart: Philipp Reclam, 2001. ISBN 978-3-15-000064-9. O un'altra edizione del testo tedesco. Cerca nel catalogo
  • Kleist, Heinrich von, Prinz Friedrich von Homburg. Stuttgart: Philipp Reclam, 1986. ISBN 978-3-15-000178-3. O un'altra edizione del testo tedesco. Cerca nel catalogo
  • Goethe, Johann Wolfgang von, Wilhelm Meisters Lehrjahre. Stuttgart: Philipp Reclam, 1986. ISBN 978-3-15-007826-6. O un'altra edizione del testo tedesco. Cerca nel catalogo
  • Reininger, Anton (cur.), Profilo storico della letteratura tedesca. Torino: Rosenberg e Sellier, 1996. Nel campo "Eventuali indicazioni" sono segnalate le parti da studiare. La stessa opera è stata edita anche nel 1986 e nel 2005 con titoli modificati. Cerca nel catalogo