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a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LINGUA FRANCESE 1 (TERZA LINGUA)
SUP3052213, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FRENCH LANGUAGE 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione FRANCESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MIRELLA PIACENTINI L-LIN/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE07105156 LINGUA FRANCESE 1 MIRELLA PIACENTINI LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 1415 01/10/2014 30/11/2015 PIACENTINI MIRELLA (Presidente)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Membro Effettivo)
BETTONI ANNA (Supplente)
SOLIMAN LUCIANA TIZIANA (Supplente)
2 1314 01/10/2013 30/11/2014 PIACENTINI MIRELLA (Presidente)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Membro Effettivo)
BETTONI ANNA (Supplente)
SOLIMAN LUCIANA TIZIANA (Supplente)
1 1516 01/10/2015 30/11/2016 PIACENTINI MIRELLA (Presidente)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Membro Effettivo)
BETTONI ANNA (Supplente)
SOLIMAN LUCIANA TIZIANA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richiesti prerequisiti
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il MODULO FRONTALE “PHONÉTIQUE ET ORTHOÉPIE” del corso di Lingua Francese 1 si inserisce in un percorso triennale di apprendimento della lingua francese, rivolto agli studenti del primo anno del corso di laurea triennale interfacoltà in Lingue, Letterature e Culture Moderne. Al termine dell’insegnamento, gli studenti avranno rafforzato le competenze scritte ed orali in lingua francese grazie allo studio sistematico delle corrispondenze grafo-fonetiche, condotto in un contesto in cui fonetica ed ortoepia saranno messe in costante relazione, a favore di un miglioramento della capacità di comprensione e produzione in lingua francese. Particolare attenzione verrà rivolta anche alle competenze lessicali, mediante percorsi di apprendimento del vocabolario di base dei principali domini esperienziali, sostenuto da attività volte a verificarne le capacità di contestualizzazione.
Modalita' di esame: L’esame prevede il superamento di una prova scritta (articolata in prova scritta di didattica assistita e prova scritta del modulo frontale “Phonétique et orthoépie”) ed una prova orale. La prova orale si considera conclusiva dell’esame. Il voto finale risulterà dalla media ponderata dei voti ottenuti nelle varie prove.
La prova scritta comprende:
- Una prova di didattica assistita nella quale verranno valutate le abilità di base (comprensione e produzione, scritta ed orale). Si ricorda che al termine del primo semestre è possibile sostenere una prima prova parziale del modulo di didattica assistita, a cui sono ammessi gli studenti iscritti nell’anno accademico in corso. Si tratta di una prima prova parziale, che si dovrà completare con una seconda prova conclusiva alla fine del secondo semestre. Lo studente che non avesse superato la prima prova parziale sosterrà la prova completa di didattica assistita di fine corso.
- Una prova scritta che verterà sui contenuti teorici del modulo frontale “Phonétique et orthoépie”. Si prevede un appello scritto alla fine del I semestre (sessione invernale 2014)
La prova orale mira a valutare la qualità del livello raggiunto dallo studente in relazione all’obiettivo generale dell’insegnamento, ovvero la capacità di convertire le conoscenze teoriche acquisite in competenze pratiche che si traducano in una buona qualità della pronuncia e padronanza degli aspetti ritmico-prosodici. Più precisamente, per consentire alla commissione di testare il livello raggiunto, lo studente dovrà:
- Leggere un brano tratto dall’audio-libro scelto
- Leggere singole frasi, brani di testi ecc. proposti dalla docente.
- Sostenere un breve colloquio in cui dimostrerà di
o saper comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di rilevanza immediata.
o saper sostenere una comunicazione incentrata su uno scambio di informazioni su argomenti noti, familiari e comuni.
o essere in grado di descrivere in maniera semplice il contesto in cui si muove, sapendo esprimere preferenze e necessità personali.
Criteri di valutazione: Il voto finale risulterà da una media ponderata dei risultati delle diverse prove in cui si articola l'esame.
Contenuti: 1.MODULO FRONTALE “PHONÉTIQUE ET ORTHOÉPIE” (I semestre): studio del sistema fonologico ed ortografico; ortoepia; modulo lessicale.
2.DIDATTICA ASSISTITA (I e II semestre): esercitazioni (fonetica, grammatica) impartite dai CEL.
Tutti gli studenti sono invitati a seguire i moduli di didattica assistita sin dal primo semestre. Si ricorda che l’offerta attivata per la didattica assistita nel corso del primo semestre è articolata sulla base alle conoscenze pregresse di lingua francese.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il modulo "Phonétique et Orthoépie" prevede la frequenza a lezioni frontali, in cui lo sviluppo degli aspetti teorici troverà supporto nello svolgimento di esercitazioni (discriminazione, introduzione alla trascrizione fonetica).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I supporti bibliografici verranno integrati dal materiale che la docente renderà disponibile sulla piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Charliac, L., Motron, A.-C.,, Phonétique progressive du français. Niveau intermédiaire,. --: Clé International, --. Cerca nel catalogo
  • Léon, P.,, Phonétisme et prononciation du français,. --: Colin, 2007. Cerca nel catalogo
  • Riegel, M., Pellat, J.-C., Rioul, R.,, Grammaire méthodique du français (capitoli 1–2–3-4; acquisto obbligatorio per i 3/5 anni del corso di studio). --: PUF, 1999. Cerca nel catalogo
  • Berlion, D., Bourcereau-Lequeux, R., Chat, Anne-Laure,, Bled Vocabulaire. (unità 1-20 per il I anno di studio). Paris:: Hachette, 2012. Cerca nel catalogo