Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LINGUA TEDESCA 1 (TERZA LINGUA)
SUP3052400, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GERMAN LANGUAGE 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA MANCINI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE08105351 LINGUA TEDESCA 1 FRANCESCA MANCINI LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/14 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 1213 01/10/2012 30/11/2013 SCOTTO GIULIANA (Presidente)
MASIERO FEDERICA (Membro Effettivo)
MALAGOLI ROBERTA (Supplente)
RISPOLI MARCO (Supplente)
3 1314 01/10/2013 30/11/2014 MANCINI FRANCESCA (Presidente)
MASIERO FEDERICA (Membro Effettivo)
SCOTTO GIULIANA (Membro Effettivo)
MALAGOLI ROBERTA (Supplente)
RISPOLI MARCO (Supplente)
1 1415 01/10/2014 30/11/2015 MANCINI FRANCESCA (Presidente)
MASIERO FEDERICA (Membro Effettivo)
MALAGOLI ROBERTA (Supplente)
RISPOLI MARCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Sono necessarie buone conoscenze di analisi logica e di sintassi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso, comprensivo di esercitazioni di didattica assistita e corso istituzionale, gli studenti avranno maturato una competenza della lingua tedesca corrispondente al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Modalita' di esame: L’esame di Lingua Tedesca 1 si compone di una prova scritta e di una prova orale.
Criteri di valutazione: L’acquisizione delle competenze previste nel programma d’esame viene accertata con le modalità sopra illustrate.
L’esame scritto non prevede l’utilizzo né del dizionario bilingue tedesco-italiano/italiano-tedesco né del monolingue tedesco. Esso consiste in quattro tipologie di esercizio: 1. esercizi di traduzione di brevi frasi dall’italiano al tedesco; 2. esercizi a completamento: inserimento (dove necessario) di parole in frasi tedesche con spazi vuoti; 3. esercizi a completamento: inserimento della voce verbale corretta all’interno di una tabella di voci verbali tedesche; 4. redazione in tedesco di una lettera o di una e-mail su un argomento di vita quotidiana con l’impiego di un numero minimo di parole.
L’esame orale verte sul programma svolto durante il corso istituzionale (secondo semestre).
Il voto finale di Lingua Tedesca 1 risulterà dalla media dei voti ottenuti nelle singole prove.
Il lessico della prova scritta e della prova orale si basa su quello contenuto nei libri di testo e nei materiali utilizzati nelle esercitazioni di didattica assistita e nel corso istituzionale, nonché su quello contenuto nelle esercitazioni individuali da svolgere a casa. Sono pertanto consigliati sia la frequenza dei corsi che lo svolgimento regolare delle esercitazioni individuali.
Contenuti: A. Programma delle esercitazioni di didattica assistita (corso annuale):
Il verbo: verbi pieni, ausiliari, modali, prefissati (con prefisso separabile e inseparabile), i verbi di posizione (stehen/stellen, sitzen/setzen, liegen/legen, hängen/hängen), verbi deboli, forti e misti (viene richiesta la conoscenza dei paradigmi presenti in "Dies und Das", Scheda Z5, pp. 274-276). Sono parte dell’esame il modo Indikativ (tempi: Präsens, Perfekt, Präteritum, Plusquamperfekt, Futur I), Imperativ, Partizip (tempi: Präsens, Perfekt), Infinitiv (tempi: Präsens, Perfekt), l’Infinitiv con o senza “zu” (escluse le costruzioni infinitive um/ ohne/ (an)statt … zu …). Tutti i modi e i tempi verbali elencati sono richiesti alla forma attiva mentre non viene richiesta la conoscenza del passivo.
Il sostantivo: genere (maschile, femminile, neutro), numero (singolare, plurale), caso (nominativo, accusativo, dativo, genitivo), la formazione del plurale di alcune tipologie di sostantivo, i sostantivi della n-Deklination.
I determinanti: l’articolo determinativo e indeterminativo, i possessivi, l’articolo negativo (kein), l’assenza di articolo (Nullartikel), i dimostrativi, gli interrogativi, gli indefiniti.
L’aggettivo: la funzione attributiva, predicativa e avverbiale, la declinazione dell’aggettivo attributivo, la declinazione dell’aggettivo sostantivato, i gradi dell’aggettivo, le forme di comparazione e il caso del secondo termine di paragone, gli aggettivi numerali (cardinali e ordinali).
I pronomi: personali (comprese le forme dei riflessivi), possessivi, dimostrativi, interrogativi, negativi, indefiniti, la posizione dei pronomi all'interno della frase.
L’avverbio: avverbi di tempo, di luogo, di modo, gli avverbi congiunzionali.
Le preposizioni: locali e temporali e i casi da essere retti.
La struttura della frase: la posizione del verbo nella frase tedesca (V1, V2 e VL), la frase semplice e la frase composta, la negazione, la frase principale (enunciativa, imperativa e interrogativa), la frase secondaria (causale, condizionale, finale, concessiva, temporale introdotta dalle congiunzioni subordinanti “als”/“wenn”/“bevor”/“nachdem”, la frase introdotta dalla congiunzione subordinante “dass”).

B. Programma del corso istituzionale (secondo semestre):
Il corso verte in primo luogo sul tema della valenza del verbo pieno tedesco e delle sue reggenze obbligatorie. Verranno analizzati i complementi retti dalle seguenti tipologie di verbi: verbi transitivi bivalenti, verbi transitivi dotati anche di complementi preposizionali o avverbiali, verbi ditransitivi (con complemento all’accusativo e al dativo), verbi transitivi dotati anche di complemento al genitivo, verbi con il pronome obbligatorio “es” (là dove “es” sia un complemento in nominativo, un complemento in accusativo, oppure un correlativo che rimanda ad una frase secondaria soggettiva, oggettiva, o ad una costruzione infinitiva), verbi intransitivi, verbi riflessivi (con il riflessivo sia in accusativo che in dativo), verbi riflessivi e che esprimono reciprocità, verbi impersonali.
Si affronterà inoltre la sintassi del verbo di modo finito e verranno analizzati sia il comportamento del verbo che l’ordine dei complementi (Ergänzungen e Angaben) tanto nella frase principale quanto in quella secondaria. Particolare attenzione verrà data alla regola dell’Ersatzinfinitiv con i verbi modali nei tempi composti: questa regola verrà osservata sia nella frase principale che in quella secondaria.
Infine verranno approfonditi il caso genitivo (il suo uso e la concorrenza tra genitivo e von + dativo), il Futur I e la declinazione dell’aggettivo in funzione attributiva.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso di Lingua Tedesca 1 è comprensivo di esercitazioni di didattica assistita, tenute dalla Dott.ssa Barbara Gödeke e dalla Dott.ssa Mirjam Mansen, e del corso istituzionale. La didattica assistita si svolge sia nel primo che nel secondo semestre. Il corso istituzionale ha luogo nel secondo semestre per un totale di 42 ore.
Le esercitazioni di didattica assistita si suddividono in tre livelli: 1. principianti (Gödeke); 2. intermedi (Mansen); 3. progrediti (Mansen). Sia il corso per i principianti che quello per gli intermedi prevedono 100 ore annuali (60 in aula, 20 in laboratorio solo nel secondo semestre, 20 di autoapprendimento guidato). Il corso per i progrediti prevede 40 ore annuali di lezioni in aula.
Ai seguenti siti web sono disponibili giorni, orari e aule, validi però solo per il primo semestre, dei corsi di didattica assistita:
http://www.cla.unipd.it/cetest-firstpage/corsi/mzllcm-annuali/tedesco/
http://www.lettere.unipd.it/infolettere/pub/docente_public.php?doc=1088
Sia il corso istituzionale che i corsi di didattica assistita prevedono delle esercitazioni individuali che gli studenti sono tenuti a svolgere sia in aula che a casa e che vengono poi corrette e commentate in classe.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Unità del Dies und Das che fanno parte del programma della didattica assistita:
1- 39, 44- 50, 54- 61, 62- 64 (escluso il futuro anteriore), 65- 68, 69 (solo le frasi ipotetiche allʼindicativo), 70 (solo la frase secondaria introdotta dalla congiunzione subordinante damit. Vanno escluse le costruzioni infinitive um/ ohne/ (an)statt… zu…), 76 (solo le regole per le forme allʼindicativo),81, 87, 89.Si veda infine anche la scheda Z5, pp. 274-276.
Unità del Dies und Das che fanno parte del programma del corso istituzionale:
21,29,35,36,39,44,79,80,82 (solo il punto 1),83 (solo il punto 2 sulla traduzione di “esserci”),88 (vanno escluse le forme passive contenute nel punto 3),89,98 (solamente il correlativo “es”),si vedano infine anche le schede Z6 (pp. 277-281), Z13 (pp. 305-307), Z14 (pp. 308-309), Z15 (pp. 310-311).
Oltre ai testi indicati sono parte del programma e servono per prepararsi agli esami anche i materiali usati a lezione e quelli delle esercitazioni per casa.
Testi di riferimento:
  • M. Weerning, M. Mondello, Dies und Das Neu. Grammatica di tedesco con esercizi. Nuova edizione. Genova: CIDEB, 2004. Testo per frequentanti e non frequentanti. Vanno fatte le parti indicate sotto "Contenuti" e "Eventuali indicazioni sui materiali di studio". Cerca nel catalogo
  • H. Aufderstraße, J. Müller, T. Storz, Delfin, Parte 1, Lehrbuch + Arbeitsbuch. Lezioni 1- 10. --: Hueber Verlag, --. Testo per il corso principianti (Dott.ssa B. Gödeke) e intermedi (Dott.ssa M. Mansen). Cerca nel catalogo
  • U. Koithan, H. Schmitz, T. Sieber, R. Sonntag, Aspekte. Mittelstufe Deutsch, Lehrbuch 1 + Arbeitsbuch 1. --: Langenscheidt Verlag, --. Testo per il corso progrediti (Dott.ssa M. Mansen). Cerca nel catalogo
  • M. Reimann, Grammatica di base della lingua tedesca. Con esercizi. TESTO AGGIUNTIVO PER I NON FREQUENTANTI. --: Hueber Verlag, --. Unità 1.1-1.7,1.11,2.1-2.4,2.5(no pronomi relativi),3.1,3.2,4.1- 4.3,4.4(no consecutive,modali,avversative,um...zu,während/bis/seitdem/sobald,ob). Cerca nel catalogo