Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Insegnamento
LINGUA TEDESCA 2 (TERZA LINGUA)
SUP3052411, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
LE0603, ordinamento 2008/09, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GERMAN LANGUAGE 2
Sito della struttura didattica http://www.maldura.unipd.it/DISLL/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA MANCINI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE06105354 LINGUA TEDESCA 2 FRANCESCA MANCINI LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/14 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2017/18 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 1415 01/10/2014 30/11/2015 MANCINI FRANCESCA (Presidente)
MARX SONIA (Membro Effettivo)
MASIERO FEDERICA (Membro Effettivo)
RISPOLI MARCO (Membro Effettivo)
MALAGOLI ROBERTA (Supplente)
3 1314 01/10/2013 30/11/2014 MASIERO FEDERICA (Presidente)
MARX SONIA (Membro Effettivo)
RISPOLI MARCO (Membro Effettivo)
MALAGOLI ROBERTA (Supplente)
2 1516 01/10/2015 30/11/2016 MARX SONIA (Presidente)
MASIERO FEDERICA (Membro Effettivo)
RISPOLI MARCO (Membro Effettivo)
MALAGOLI ROBERTA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: L'insegnamento di Lingua Tedesca 2 richiede il superamento dell'esame Lingua Tedesca 1, comprensivo di scritto e orale. È per tanto necessario aver conseguito il livello B1 di conoscenza della lingua tedesca.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Una volta superato l'esame di Lingua Tedesca 2 (scritto + orale) gli studenti avranno raggiunto un livello di conoscenza della lingua pari a B2+. Essi saranno in grado di tradurre dall'italiano al tedesco testi letterari di media complessità. Inoltre avranno acquisito una buona conoscenza delle principali caratteristiche e del funzionamento della Wortbildung del tedesco.
Modalita' di esame: L'esame di Lingua tedesca 2 si divide in una prova scritta e in una prova orale. La prova scritta è propedeutica a quella orale. L'esame orale verte sul programma del corso istituzionale (secondo semestre, 42 ore). Per prepararsi all'esame scritto gli studenti sono caldamente invitati a frequentare con regolarità le ore di didattica assistita (Prof.ssa Susanne Vitz) che si svolgono in entrambi i semestri. Il voto finale risulterà dalla media dei voti ottenuti in entrambe le prove.
Criteri di valutazione: L'acquisizione delle conoscenze e delle competenze previste dal programma d'esame viene verificata mediante una prova scritta e una prova orale. La prova scritta prevede la traduzione dall'italiano al tedesco di un testo letterario. All'esame scritto è consentito l'uso del dizionario bilingue e di quello monolingue. La prova orale si riferisce ai contenuti del corso istituzionale e si svolge completamente in lingua tedesca, NON in italiano.
Contenuti: Il corso istituzionale (secondo semestre, 42 ore) prevede una introduzione alle principali caratteristiche del lessico tedesco e ai processi che regolano la formazione delle parole (Wortbildung). In particolare verranno analizzati i Komposita formati da Substantiv + Substantiv. Durante il corso istituzionale verrà inoltre offerto un ripasso di alcuni temi trattati anche nella didattica assistita con la lettrice: Konjunktiv II, uso soggettivo dei verbi modali e la reggenza di aggettivi e sostantivi.
La didattica assistita (primo e secondo semestre, Prof.ssa Susanne Vitz) persegue il potenziamento delle capacità di traduzione (italiano- tedesco) dello studente: capacità che verranno esercitate soprattutto su testi letterari. È fortemente consigliata l'assidua frequenza della didattica assistita.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Per quanto concerne la didattica assistita sono previste esercitazioni individuali corrette e commentate durante le lezioni.
Per quanto invece concerne il corso istituzionale le spiegazioni di teoria, fornite in aula, saranno completate con esercitazioni individuali, da svolgere a casa, che verranno corrette in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per quanto concerne la didattica assistita i materiali didattici verranno forniti dalla Prof.ssa Vitz durante le lezioni: è pertanto caldamente consigliata la regolare frequenza del lettorato.
Per quanto invece concerne il corso istituzionale tutti i materiali didattici utilizzati a lezione verranno messi a disposizione sulla piattaforma Moodle, per accedere alla quale bastano le credenziali di posta elettronica @studenti.unipd.it.
Testi di riferimento:
  • Hilke Dreyer; Richard Schmitt, Grammatica tedesca con esercizi. Ismaning: Max Hueber Verlag, 2001. Cerca nel catalogo
  • Karin Pittner, Einführung in die germanistische Linguistik. Darmstadt: Wissenschaftliche Buchgesellschaft, 2013. Solo le pp. 47- 72 Cerca nel catalogo
  • Elke Donalies, Deutsche Wortbildung. Tübingen und Basel: A. Francke Verlag, 2007.
  • Altri testi di riferimento verranno indicati nelle dispense del corso, presenti in Moodle, --. --: --, --.