Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
STORIA MODERNA
LE19108769, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FEDERICA AMBROSINI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE19108769 STORIA MODERNA FEDERICA AMBROSINI IF0312

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storico-artistiche M-STO/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 1213 01/10/2012 30/11/2013 AMBROSINI FEDERICA (Presidente)
IVETIC EGIDIO (Membro Effettivo)
PANCIERA VALTER (Supplente)
4 1415 01/10/2014 30/11/2015 CARACAUSI ANDREA (Presidente)
IVETIC EGIDIO (Membro Effettivo)
PANCIERA VALTER (Supplente)
2 1516 01/10/2015 30/11/2016 CARACAUSI ANDREA (Presidente)
IVETIC EGIDIO (Membro Effettivo)
PANCIERA VALTER (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza degli argomenti principali esposti nel manuale e trattati nel corso delle lezioni.
Capacità di porsi problemi, e di trovare risposte, agli interrogativi suscitati dalle vicende del passato; capacità di ragionare su tali vicende, individuando innanzitutto le relazioni tra passato e presente. Capacità, insomma, di fare un uso critico della memoria storica.
Modalita' di esame: Esame orale.
Criteri di valutazione: Verrà richiesta la conoscenza di base non soltanto degli eventi politici e militari, ma anche dei fenomeni economici e sociali, dei movimenti culturali e spirituali che caratterizzarono l'età moderna. Sarà inoltre verificata la capacità di collegare tali eventi e fenomeni tra loro, e di individuarne le ripercussioni fino ai giorni nostri. La valutazione terrà anche conto del modo di esprimersi, che dovrà essere chiaro, coerente, appropriato e in un italiano corretto.
Contenuti: Storia dell'Europa dalla seconda metà del sec. XV al 1815; linee di storia del continente americano dall'età precolombiana alla nascita degli Stati Uniti; linee di storia dei Paesi asiatici dal sec. XVI al sec. XVIII.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si richiede lo studio del manuale di Carlo Capra fino al cap. 25 compreso (= fino a p. 361 nell'edizione 2011).
Il testo indicato vale sia per i frequentanti sia per i non frequentanti. Non sono previste letture integrative per gli studenti non frequentanti.
Testi di riferimento:
  • Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848). Firenze: Le Monnier, 2011. Cerca nel catalogo