Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MODERNA
LE22108211, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MODERN ART
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA TOMEZZOLI L-ART/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storico-artistiche L-ART/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/10/2018 30/11/2019 TOMEZZOLI ANDREA (Presidente)
LO GIUDICE CHIARA (Membro Effettivo)
PATTANARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 TOMEZZOLI ANDREA (Presidente)
LO GIUDICE CHIARA (Membro Effettivo)
PATTANARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
VINCO MATTIA (Supplente)
4 2015/16 01/10/2016 30/11/2017 TOMEZZOLI ANDREA (Presidente)
LO GIUDICE CHIARA (Membro Effettivo)
PATTANARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
VINCO MATTIA (Supplente)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 TOMEZZOLI ANDREA (Presidente)
PATTANARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
TON DENIS (Membro Effettivo)
VINCO MATTIA (Supplente)
2 2015 01/10/2014 30/09/2015 TOMEZZOLI ANDREA (Presidente)
PATTANARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
VINCO MATTIA (Supplente)
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 TOMEZZOLI ANDREA (Presidente)
PATTANARO ALESSANDRA (Membro Effettivo)
VINCO MATTIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Per seguire l'insegnamento con profitto è necessario avere conoscenza delle principali vicende storiche italiane, ma soprattutto dei più importanti fenomeni culturali (Umanesimo, Rinascimento, Barocco, Rococò), con particolare riguardo all'ambito letterario.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Le lezioni mirano all'approfondimento dei più significativi episodi della civiltà figurativa italiana dal Rinascimento al Rococò, mediante l'acquisizione di strumenti critici di lettura delle qualità formali dell'opera d'arte e del suo inserimento in un più ampio contesto culturale.
Modalita' di esame: L'esame si svolge in forma orale. Al candidato verranno sottoposte sia domande generali sui caratteri dei principali fenomeni artistici, sia domande più specifiche su singoli autori o opere d'arte di particolare importanza.
Criteri di valutazione: Vengono valutate le specifiche conoscenze acquisite, ma, parimenti, il grado di comprensione degli argomenti, la capacità di sintesi e la maturità nell'esposizione di quanto appreso.
Contenuti: Il corso ha come oggetto la conoscenza dei fondamentali snodi della cultura figurativa in Italia dal XV al XVIII secolo, attraverso la periodizzazione, l'analisi delle principali correnti di gusto e lo studio dei protagonisti del Rinascimento, del Manierismo, del Barocco e del Rococò.
Nel dettaglio, il programma comprende i seguenti argomenti: Gotico Internazionale-primo Rinascimento a Firenze-Rinascimento nell'Italia settentrionale (Padova, Ferrara, Venezia, Mantova)-Piero della Francesca-Antonello da Messina-Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico-Leonardo-Michelangelo-Raffaello-pittura, scultura e architettura del '500 nel Veneto-pittura del '500 nell'Italia settentrionale (Parma, Brescia e Bergamo)-Firenze e Roma: la crisi del terzo decennio del '500-la "Maniera"-rinnovamento tra '500 e '600 (Carracci e Caravaggio)-Barocco-pittura a Venezia nel Settecento.

La preparazione al corso prevede inoltre la conoscenza diretta degli affreschi di Mantegna nella chiesa degli Eremitani a Padova, del monumento a Gattamelata e dell'altare maggiore della basilica del Santo, sempre a Padova.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento viene impartito attraverso lezioni frontali con l'ausilio di proiezioni di immagini. I caratteri principali di singole opere o, al contrario, i caratteri generali di più ampi contesti sono spesso enucleati durante le lezioni attraverso un dialogo e un confronto tra docente e studenti che stimolino la capacità di visione e analisi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il manuale indicato per la preparazione dell'esame è impostato - secondo un modello storiografico ormai consolidato da tempo - secondo un criterio che alla presentazione monografica dei singoli artisti sostituisce una più complessa, ma più fruttuosa, analisi di personalità e fenomeni che interagiscono in una determinata area geografica in un determinato periodo cronologico.

Il programma rimane invariato per i non frequentanti.

Le immagini proiettate a lezione sono poi messe a disposizione degli studenti.
Testi di riferimento:
  • P.L. DE VECCHI, E. CERCHIARI, Arte nel tempo. Milano: Bompiani, 1992. vol. II, tomo 1 e tomo 2 Cerca nel catalogo