Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
LINGUA TEDESCA
LEL1000466, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GERMAN LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA MANCINI

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE15105332 LINGUA TEDESCA FRANCESCA MANCINI IF0315

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Dioscipline linguistiche L-LIN/14 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 FERRON ISABELLA (Presidente)
TONIOLO FEDERICA (Membro Effettivo)
MARX SONIA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
4 2017/18 01/10/2017 30/11/2019 FERRON ISABELLA (Presidente)
ORIO NICOLA (Membro Effettivo)
MARX SONIA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
2 commissione 01/10/2013 30/09/2014 MANCINI FRANCESCA (Presidente)
MASIERO FEDERICA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono necessarie buone conoscenze di analisi logica e di sintassi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze linguistiche necessarie per raggiungere un livello di competenza orale e scritta della lingua tedesca pari ad A1+ (6 CFU) e A2+ (9 CFU) del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Verranno inoltre affrontati alcuni concetti di base, sia grammaticali che lessicali, secondo un'ottica contrastiva tra l'italiano ed il tedesco. Particolare attenzione sarà infine dedicata, verso la fine del corso, al lessico utile per la comunicazione nell'ambito del turismo.
Modalita' di esame: Prova scritta e prova orale. Possono sostenere l'esame orale gli studenti che abbiano superato l'esame scritto. La prova scritta non prevede l’utilizzo né del dizionario bilingue tedesco-italiano/italiano-tedesco né del monolingue tedesco.
Criteri di valutazione: L’acquisizione delle competenze previste nel programma d’esame viene accertata tramite una prova scritta e una prova orale.
L'esame scritto comprende due tipologie di esercizio: 1. esercizio a completamento: inserimento della/e parola/e mancante/i in frasi tedesche con spazi vuoti; 2. esercizio di traduzione di frasi dall'italiano al tedesco.
L’esame orale prevede la lettura ad alta voce, la traduzione ed il commento lessicale e grammaticale di un brano a propria scelta tratto dal libro di testo "Wie bitte?" (unità A-F compresa per i 6 CFU e unità A-I compresa per i 9 CFU).
Il lessico della prova scritta e della prova orale si basa su quello contenuto nel libro di testo e nelle dispense e nei materiali forniti a lezione e messi a disposizione degli studenti, nonché su quello contenuto nelle esercitazioni individuali da svolgere a casa.
Contenuti: Il programma è lo stesso, sia per i frequentanti che per i non frequentanti.

Programma da 6 CFU: Unità A-F (compresa) del libro di testo "Wie bitte?".

Grammatica:
Pronuncia e regole ortografiche del tedesco.
I determinanti: l’articolo determinativo e indeterminativo, i possessivi, l’articolo negativo (kein), l’assenza di articolo (Nullartikel), i dimostrativi, gli interrogativi, gli indefiniti.
Il sostantivo: genere (maschile, femminile, neutro), numero (singolare, plurale), caso (nominativo, accusativo, dativo, genitivo), i sostantivi della declinazione debole (n-Deklination), i Komposita, la formazione del diminutivo.
I pronomi: personali (comprese le forme dei riflessivi e l’impersonale “man”), possessivi, dimostrativi, interrogativi, negativi, indefiniti, la posizione dei pronomi all’interno della frase;
Le preposizioni locali e temporali e i casi da esse retti.
I complementi di luogo e di tempo.
L’aggettivo: la funzione predicativa e avverbiale dell’aggettivo, l’aggettivo sostantivato, i gradi dell’aggettivo (positivo, comparativo, superlativo relativo, superlativo assoluto) e le forme di comparazione (minoranza, uguaglianza, maggioranza), gli aggettivi numerali cardinali.
Il verbo: verbi pieni, verbi ausiliari, verbi modali, verbi prefissati con prefisso separabile e inseparabile, i verbi di posizione stehen/stellen, sitzen/setzen, liegen/legen, hängen/hängen, verbi deboli o regolari, verbi forti o irregolari, verbi misti. Sono parte dell’esame il modo Indikativ (tempi: Präsens, Perfekt), Imperativ, Partizip (tempi: Perfekt), Infinitiv (tempi: Präsens). Tutti i modi e i tempi verbali elencati sono richiesti solo alla forma attiva.
La struttura della frase principale: la posizione del verbo nella frase principale (V1 e V2), la frase semplice e la frase composta, le congiunzioni coordinanti (und, oder, aber, sondern, denn), la negazione, l’ordine degli elementi nella frase principale enunciativa, imperativa e interrogativa.

Lessico: quello presente nelle Unità A-F compresa del libro di testo “Wie bitte?” e quello contenuto nelle relative dispense fornite e nelle esercitazioni individuali da svolgere a casa.


Programma da 9 CFU: Programma da 6 CFU + le Unità G, H, I del libro di testo “Wie bitte?”.

Grammatica: In aggiunta al programma da 6 CFU vi sono:
il Futur dell’Indikativ e il Perfekt dell’Infinitiv (nelle costruzioni infinitive): i modi e i tempi verbali elencati sono richiesti solo alla forma attiva.
La struttura della frase secondaria: le costruzioni infinitive e l’ordine degli elementi al loro interno, la frase secondaria con verbo di modo finito (frase secondaria causale, condizionale, finale, concessiva, temporale (di contemporaneità, anteriorità e posteriorità), interrogativa indiretta, la frase introdotta dalla congiunzione subordinante “dass”), la disposizione degli elementi all’interno della frase secondaria con verbo di modo finito.

Lessico: In aggiunta a quello del programma da 6 CFU vi è anche il lessico presente nelle Unità G, H ed I del libro di testo “Wie bitte?” e quello contenuto nelle relative dispense fornite e nelle esercitazioni individuali da svolgere a casa.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso di Lingua Tedesca si tiene in lezioni frontali e prevede delle esercitazioni individuali che gli studenti sono tenuti a svolgere a casa e che vengono poi corrette e commentate in classe.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre ai testi indicati sono parte integrante del programma e servono per prepararsi agli esami (scritto e orale) anche tutti i materiali che vengono messi a disposizione e quelli delle esercitazioni individuali da svolgere a casa.
Testi di riferimento:
  • C. Catani, H. Greiner, E. Pedrelli, "Wie bitte?" Neue Ausgabe Kompakt. Kursbuch 1 + Arbeitsbuch 1 (Unità A- F compresa). Kursbuch 2 + Arbeitsbuch 2 (Unità G- I compresa). Bologna: Zanichelli, 2006. La Neue Ausgabe Kompakt corrisponde in buona parte alla vecchia edizione del "Wie bitte?". Pertanto è possibile usare anche quest'ultima.
  • M. Weerning, M. Mondello, "Dies und Das Neu. Grammatica di tedesco con esercizi". Genova: CIDEB, 2004. Il testo è indicato per eventuali approfondimenti ed integrazioni. Cerca nel catalogo
  • --, Un qualsiasi dizionario tascabile tedesco-italiano/ italiano-tedesco con circa 30.000 voci.. --: --, --.