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a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
ECONOMIA E MARKETING DEL TURISMO
LEL1000957, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2013/14
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMICS AND MARKETING OF TOURISM
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA BONEL SECS-P/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline economiche e aziendali SECS-P/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 14/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
14 2019 01/12/2019 30/11/2020 BONEL ELENA (Presidente)
13 2016/18 01/12/2018 30/06/2019 ZARABARA CLAUDIA (Presidente)
ORIO NICOLA (Membro Effettivo)
12 2018 01/12/2018 30/11/2019 BONEL ELENA (Presidente)
GRASSO FABRIZIO DOMENICO (Membro Effettivo)
11 2016/18 01/12/2017 30/11/2018 ZARABARA CLAUDIA (Presidente)
ORIO NICOLA (Membro Effettivo)
10 2016 01/10/2016 30/11/2017 ZARABARA CLAUDIA (Presidente)
ORIO NICOLA (Membro Effettivo)
9 2009/17 01/10/2016 30/11/2017 MARCHIORO STEFANO (Presidente)
ZANOVELLO PAOLA (Membro Effettivo)
8 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 CAPPELLARI ROMANO (Presidente)
ALVISI ALBERTO (Membro Effettivo)
BETTIOL MARCO (Supplente)
DI MARIA ELEONORA (Supplente)
7 2009/16 01/10/2015 30/11/2016 MARCHIORO STEFANO (Presidente)
ZANOVELLO PAOLA (Membro Effettivo)
4 commissione 01/10/2013 30/09/2014 BONEL ELENA (Presidente)
RUMIATI RINO (Membro Effettivo)
3 2015 01/10/2014 30/09/2015 RUMIATI RINO (Presidente)
LOTTO LORELLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito. E' auspicabile che lo studente ripassi le nozioni di aritmetica di base quali quelle relative alle frazioni e alle percentuali.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di porre gli studenti a confronto con i problemi che devono affrontare i decisori delle organizzazioni turistiche, fornendo approcci e strumenti di analisi e di gestione atti a comprendere la realtà e le dinamiche dell’ambiente competitivo e ad effettuare le opportune scelte di marketing.

In particolare il corso si propone di affrontare il tema del marketing del turismo attraverso:
- una introduzione al marketing di base e al concetto di prodotto, con particolare attenzione al concetto di prodotto culturale.
- la presentazione delle tecniche di marketing per la gestione dei prodotti a forte componente di servizio, quali sono i prodotti turistici.
Il corso ha carattere teorico e applicativo e presenta concetti che verranno applicati in aula a casi concreti di gestione di problematiche aziendali legate al marketing e al turismo.
Modalita' di esame: Esame scritto. Per i frequentanti, lavori di gruppo con presentazione in aula (facoltativi).
Note: L'esame è scritto e viene somministrato nel corso delle regolari sessioni di appello. L’esame è identico per frequentanti e non frequentanti. L’iscrizione all’esame tramite UNIWEB è obbligatoria. La verbalizzazione avviene esclusivamente durante le sessioni di verbalizzazione che verranno indicate al termine di ciascun appello. La verbalizzazione deve essere effettuata durante la prima sessione di verbalizzazione utile dopo il sostenimento dell'esame.
Criteri di valutazione: Durante il corso verranno inoltre svolte attività integrative (lavori di gruppo, analisi di caso) valide per l'ottenimento di un punteggio integrativo rispetto alla votazione ottenuta nell'esame scritto, fino a un massimo di 5/30. Tale punteggio integrativo risulta usufruibile solo se l'esame scritto risulta comunque sufficiente. Queste attività sono comunque facoltative, e il punteggio pieno all'esame è comunque raggiungibile anche senza di esse.
Contenuti: Questo corso si incentra sul concetto di marketing, di attività volte alla relazione con il mercato, e di prodotto. Presenta quindi una serie di concetti, modelli e tecniche per la gestione del marketing e per la creazione di un prodotto, basandosi su esempi negli ambiti delle produzioni culturali, del turismo e della moda.
Si presenteranno i concetti di base del marketing generale, per poi scendere nel dettaglio delle specificità del marketing dei servizi e delle produzioni culturali, necessari per poter affrontare il tema del marketing del turismo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Durante il corso verranno presentati i lineamenti teorici della materia, sempre corredati da casi ed esempi operativi, anche in modalità di problem solving. Verrà inoltre dato ampio spazio all'impegno personale degli studenti attraverso la partecipazione ai lavori di gruppo, che consentono di interfacciarsi con aziende del settore in aree di particolare interesse dei singoli gruppi.
La modalità è quindi rappresentata da lezione frontale partecipativa e da lavori in piccoli gruppi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali del corso (lucidi, eventuali altri materiali) sono disponibili online sulla pagina del docente dopo ogni lezione (voce "Materiali didattici"; accessibile dalla homepage di Facoltà, tab "Docenti")e/o presso la copisteria che verrà scelta dagli studenti durante il corso, o ancora, nel caso di materiali protetti da copyright, in biblioteca. Fare riferimento alla pagina del docente per eventuali aggiornamenti sui capitoli oggetto di verifica d'esame e per l'indicazione di materiali integrativi.
Indicazioni sui lavori di gruppo, valutazioni degli stessi e risultati d'esame sono presenti sulla pagina del docente. (voce "Materiali didattici"). Fare riferimento anche alla bacheca "Avvisi" sempre sulla pagina del docente.
Testi di riferimento:
  • Rispoli M., Brunetti G., Economia e management delle aziende di produzione culturale. Bologna: Il Mulino, 2010. Capitolo 3 Cerca nel catalogo
  • Moretti, A., La produzione Museale. Torino: Giappichelli, 2004. Testo non più in produzione - vedi chiarimenti alla pagina docente. Capitoli 1, 2, 3, 7 (§7.1-7.5; 7.9), 9. Cerca nel catalogo
  • Casarin F. (a cura di), Il marketing dei prodotti turistici. Specificità e varietà. Volume 1; volume 2... Torino: Giappichelli, 2007. Testo integrativo (vedi pagina docente). Capitoli 3, 4, 5 (volume 1); capitolo 2 (volume 2)
  • KOTLER P., BOWEN J., MAKENS J., Marketing del turismo. Milano: Pearson Ed., 2007. Capitoli 2 (solo non frequentanti); §3.3; 8.3; 8.5; capitoli interi: 7; 9; 10; 11. Cerca nel catalogo
  • Lovelock C., Wirtz J., Marketing dei servizi. Milano: Pearson Ed., 2007. Capitoli 1 e 2. Cerca nel catalogo