Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
LETTERE E FILOSOFIA
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Insegnamento
ETNOMUSICOLOGIA
LE07102764, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
LE0606, ordinamento 2011/12, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ETHNOMUSICOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLA BARZAN

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE07102764 ETNOMUSICOLOGIA PAOLA BARZAN LE1855
LE07102764 ETNOMUSICOLOGIA PAOLA BARZAN LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche L-ART/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2013
Fine attività didattiche 25/01/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 commissione 01/10/2013 30/09/2014 BARZAN PAOLA (Presidente)
GRASSO-CAPRIOLI LEONELLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richiesti prerequisiti particolari, ma si conosglia caldamente la frequenza, in particolare agli studenti stranieri.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dello sviluppo storico e dei concetti fondamentali della disciplina, nei suoi aspetti musicologici ed antropologici. Comprensione, nelle loro linee generali, delle espressioni musicali delle culture tradizionali europee ed extraeurope. Conoscenza delle vicende storiche e sociali connesse allo sviluppo del folk music revival veneto e dei suoi rapporti con il folk music revival italiano.
Modalita' di esame: Test di ascolto collettivo relativo alla parte introduttiva seguito da colloquio individuale.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare le integrazioni al programma con la docente.
Criteri di valutazione: Si verificheranno: la capacità dello studente di riconoscere all'ascolto i brani collegati agli argomenti trattati, di descriverne le caratteristiche principali, di collocarli nel contesto originario; il possesso dei concetti fondamentali della disciplina e la capacità di creare collegamenti tra di essi; la conoscenza delle metodologie di ricerca, trascrizione e analisi; la conoscenza delle vicende del folk music revival in Veneto
Contenuti: INTRODUZIONE ALL’ETNOMUSICOLOGIA: Definizione ed evoluzione storica della disciplina. Aree di interesse. La trasmissione orale. La ricerca sul campo: problemi tecnici ed etici, documentare in audio e in video. Metodi di trascrizione e analisi dei materiali testuali e musicali e della performance. Il teatro musicale e la danza tradizionali. L’etnomusicologia applicata. Musche e riti curativi. Musica e genere. Le musiche di eredità.
APPROFONDIMENTO: Il folk music revival in Veneto: le vicende storiche, i protagonisti, i repertori del primo e secondo folk music revival.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Una consistente parte del corso sarà dedicata all'analisi delle problematiche legate al concetto di musica, alle aree di interesse ed alla definizione della disciplina. Verranno proposti l'ascolto e la visione di numerosi documenti riguardanti forme, strumenti, tecniche e contesti delle musiche folk ed etniche, con particolare attenzione ai meccanismi della trasmissione orale e alla ricerca sul campo. L'approfondimento quest'anno reguarderà le vicende del folk music revival in Veneto, analizzato sia nei suoi rapporti con il movimento revivalista internazionale ed italiano, sia nelle sue peculiarità. Oltre alle lezioni frontali sono previsiti incontri con alcuni dei protagonisti di quella scena musicale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Una selezione dei materiali audio per la prova di ascolto ed un reader con letture di approfondimento saranno resi disponibili in una pendrive depositata presso il front-desk del Dipartimento ed, eventualmente, su Dropbox.
Testi di riferimento:
  • BOHLMAN, PHILIP V., World music. Una breve introduzione. Torino: EDT, 2006. Capitoli 1 Ie 2, pp. 1-58 Cerca nel catalogo
  • MAGRINI, TULLIA, Universi sonori. Introduzione all’etnomusicologia. Torino: Einaudi, 2002. Il capitolo Trascrizione andrà sostituito col capitolo omonimo in AGAMENNONE- FACCI -GIANNATTASIO-GIURIATI, Grammatica della musica etnica, pp.243-290 Cerca nel catalogo
  • TITON, JEFF TODD, a cura di, I mondi della musica, le musiche del mondo. Bologna: Zanichelli, 2002. pp. 1-14 e 444-466 Cerca nel catalogo
  • GIANNATTASIO, FRANCESCO, Il concetto di Musica. Roma: Bulzoni, 1998. solo il capitolo L'etnomusicologia in Italia, pp.67-86 Cerca nel catalogo
  • FELD, STEVEN, Suono e sentimento. Uccelli, lamento, poetica e canzone nell'espressione kaluli. Milano: Il Saggiatore, 2009. Testo a scelta Cerca nel catalogo
  • BARTÓK, BÉLA,, Scritti sulla musica popolare. Torino: Bollati Boringhieri,, 1977. Testo a scelta Cerca nel catalogo
  • LORD, ALBERT, Il cantore di storie. Lecce: Argo, 2005. Testo a scelta Cerca nel catalogo
  • MERRIAM, ALAN, Antropologia della musica. Palermo: Sellerio, 1983. Testo a scelta Cerca nel catalogo
  • BLACKING, JOHN, Come è musicale l’uomo?. Milano: Ricordi, 1986. Testo a scelta Cerca nel catalogo
  • ONG, WALTER, Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola. Bologna: Il Mulino, 1986. Testo a scelta Cerca nel catalogo
  • BERMANI, CESARE, Una storia cantata. 1962-1997: trentacinque anni di attività del Nuovo Canzoniere Italiano. Milano: Jaka Book, 1997. Selezione dei capitoli da studiare disponibile in fotocopia e PDF presso il Dipartimento dei Beni Culturali, Palazzo Liviano. Cerca nel catalogo
  • LEYDI, ROBERTO, Il folk music revival. Palermo: Flaccovio, 1972. Selezione dei capitoli da studiare disponibile in fotocopia e PDF presso il Dipartimento dei Beni Culturali, Palazzo Liviano.
  • AA.VV, Reader di letture di approfondimento. --: --, --. Disponibile in fotocopia e PDF presso il Dipartimento dei Beni Culturali, Palazzo Liviano.